PDA

View Full Version : ip cam scompare dopo ore


buzzer
16-02-2014, 13:33
Ho cercato eventuali soluzioni, ma non ho trovato nulla.
Come da titolo, ho installato una IP cam modello cinese senza marca, in una rete cablata.
la cam funziona benissimo (qualità video discutibile) ma mi succede che dopo qualche giorno di funzionamento, senza una apparente causa, non riesco più a vederla.
Non c'è un periodo prestabilito può avvenite dopo una settimana come dopo un giorno.
Il router la legge comunque, il ping da risultati positivi, ma sia il suo programma, che il browser, all'indirizzo specificato non riesce a collegarsi e a vedere immagine.
Qualcuno ha esperienza in merito?

ho lasciato la porta 80 di default e indirizzo ip fisso.
grazie.

teo180
16-02-2014, 15:41
Da come descrivi il problema sembrerebbe proprio un problema derivante dalla ca me non dalle impostazioni della tua rete.
Prova quindi ad aggiornare all'ultimo firmware se esiste e impostare un indirizzo ip dinamico, in questo modo sei sicuro che non ci siano conflitti ip

buzz
16-02-2014, 19:23
Purtroppo non conosco la marca. E' un modellino che si trova in decine di versioni diverse, anche se tutte apparentemente uguali.
non saprei da dove cominciare.
L'IP dinamico non credo di poterlo usare dato che poi per guardarla dalla rete, non saprei mai a quale indirizzo mi corrisponde.
Posso provare per l'esterno, ammesso che il router mi apra la porta.
Faccio intanto questa prova.

buzz
16-02-2014, 19:32
come prevedevo: il router accetta solo un indirizzo lan univoco per l'inotro delle porte.
Pare che non ci sia soluzione, se non quella di installare un timer per fare riaccendere la cam un paio di volte al giorno in maniera da resettare quello che non va più.
Mi farabbia vedere che il router mi segnala la sua presenza, il ping arriva, e anche rapido, ma il browser non la raggiunge (non apre il dialogo con l'interfaccia) nè in LAN nè via web.

buzz
16-02-2014, 19:35
AVVISO PER I MODERATORI
Mi sono appena accorto di avere un doppio account, e vorrei rimediare.
cosa posso fare senza compromettere il thread? se cancello quello di apertura cosa succede?

teo180
16-02-2014, 20:15
Per trovare L'ip della cam in dinamico puoi interrogare il pannello del tuo router o utilizzare un network scanner o il programmino a corredo con la cam, i metodi per trovarlo di certo non mancano

buzz
16-02-2014, 22:41
Per trovare L'ip della cam in dinamico puoi interrogare il pannello del tuo router o utilizzare un network scanner o il programmino a corredo con la cam, i metodi per trovarlo di certo non mancano

Verissimo, ma come fai quando sei in un altra città?
prima devi interrogare il tuo router, e fino a lì è fascile, con il DDS dinamico, poi devi fare lo scan delle porte, e siccome il router ti fa il forwarding solo per un indirizzo interno per volta, dovresti inserire 256 forwarding alla porta interessata, successivamente fare lo scanning a distanza e scoprire quale indirizzo interno ha la cam, e finalmente ti puoi collegare.
Lo trovi comodo?

atualmente, quando funziona, con il telefonino clicco su una icona e mi si apre la cam con tutto quello che devo vedere.
Immagina mentre sei in giro a fare tutte queste operazioni....
A meno che non esista un sistema per semplificarle e farle fare in automatico e in pochi secondi.

teo180
17-02-2014, 01:33
Evidentemente non hai ben chiaro il funzionamento di una rete
Occorre Che ti studi un minimo la cosa prima di dire cose campate in aria.

buzz
17-02-2014, 06:55
E' proprio per questo che cerco qualcuno competente che mi possa aiutare.
Se conoscessi perfettamente il funzionamento della rete probabilmente avrei risolto da me.

stanotte ho provato a inserire l''IP dinamico (a cam funzionante) e come previsto non son riuscito a collegarmi da remoto in nessun modo.
Modificando l'ip in dinamico come potrei collegarmi da remoto senza dover usare strumenti di ricerca?
Come posso dire a router di forwardare la porta destinata, anche quando l'IP viene modificato dallo stesso router?

ad oggi mi collego tramite un ddns dinamico e aggancio la cam immediatamente, oppure dall'interno della rete mi aggancio all'ip fisso, che non capisco come possa andare in conflitto con gli altri 4 (dinamici).
Non so nemmeno se sia un problema di conflitti di IP o un semplice malfunzionamento della cam, ma nel frattempo le devo tentare tutte.

Se fosse un problema di conflitti, dovrebbe essere segnalato da qualche parte? quando questo succede con un pc compare un messaggio di errore, nella cam ovviamente non potrei leggerlo, ma il suo indirizzo viene trovato ugualmente dal programma di rilevamento, sia dall'IP sniffer, ma non mi ci fa collegare.

Questi sono dati, non cose campate in aria.
In base a questi indizi vorrei trovare la soluzione.

Il Bruco
17-02-2014, 09:48
ho lasciato la porta 80 di default e indirizzo ip fisso.

Allora correggi il range DHCP del Router con da 192.168.X.100 a 192.168.X.200
Configuri l'IP della IPCam in 192.168.X.50
Configuri nella IPCam come porta di dialogo la 8080
Apri la porta 8080 TCP del Router verso l'IP 192.168.X.50

Per vedere la IPCam, da altra connessione !!!!!, tramite broswer, digita, nel campo indirizzo tuo_ip_pubblico:8080

buzz
17-02-2014, 10:09
ho lasciato la porta 80 di default e indirizzo ip fisso.

Allora correggi il range DHCP del Router con da 192.168.X.100 a 192.168.X.200
Configuri l'IP della IPCam in 192.168.X.50
Configuri nella IPCam come porta di dialogo la 8080
Apri la porta 8080 TCP del Router verso l'IP 192.168.X.50

Per vedere la IPCam, da altra connessione !!!!!, tramite broswer, digita, nel campo indirizzo tuo_ip_pubblico:8080


OK, se ho veb capito, come princpio, mi suggerisci di assegbare il DHCP in un range lontano dalla cam.
Se facessi il contrario? ovvero assegnare il DHCP dal 192.168.0.1 a 192.168.0.50 e assegnassi alla cam il 100? sarebbe lo stesso?
Provo. Il principio mi convince!

non capisco però la necessità di assegbare la porta 8080 alla cam, quando di default ha la 80. c'è un motivo?

Intanto provo a vedere se così facendo la cam si blocca o meno.
Potrebbero passare giorni.
Intanto grazie per il suggerimento.

Il Bruco
17-02-2014, 10:39
Se facessi il contrario? ovvero assegnare il DHCP dal 192.168.0.1 a 192.168.0.50 e assegnassi alla cam il 100? sarebbe lo stesso?

E' la medesima cosa


La 8080 la consiglio poiché la 80 è gestita dalla pagina Web di configurazione del Router

buzz
17-02-2014, 11:09
fatto. vi terrò aggiornati.
intanto ho lasciato, momentaneamente la 80 funzionante, per evitare di riconfigurare tutti i client. (alcuni sono su sartphone che dovrei "richiamare" a me per la modifica).
vediamo come procede.

buzz
17-02-2014, 11:10
e naturalmente ho dimenticato di ringraziare....:doh:
:D

buzz
19-02-2014, 16:16
Niente da fare, oggi ha cominciato a dare i numeri e poi si è interrotta.
le modifiche non sono servite a nulla.:muro: :muro: