View Full Version : Fastweb cambio del contratto o resto come sono
DecimoShade
12-02-2014, 12:48
Salve a tutti ho un vecchio contratto di Fastweb stipulato nel 2006 che si chiama Giorno&Notte e mi garantisce adsl 6 mega, le 20 ore mensili di IP pubblico e in più ho 3 ore al mese di chiamate gratuite verso i fissi nazionali.
Il telefono non lo uso mai, il tenerlo è più un abitudine, ma la cosa che mi interessa è se posso avere una connessione e velocità di download/upload più decenti.
L'abitazione è raggiunta fino ai 20 mega e qui sorgono i problemi: se cambiassi contratto con uno che mi dia ADSL2+, chi mi garantisce che effettivamente ci siano miglioramenti?
se può essere utile questi sono i dati presi dal modem:
DSL modulation type: ADSL_G.dmt
Annex type: Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 512 6144
Max Rate (Kbps) 1268 8128
SNR Margin (dB) 12 16.2
Line Attenuation (dB) 17 31.8
Error (Pkts) 0 0
La centrale da casa mia dista, inserendo i dati su google maps e impostando percorso sia pedonale che in macchina, 1.4Km.
Grazie a tutti in anticipo
Ad occhio in adsl2+ andresti a 14/15 mega con Telecom e Infostrada/tiscali e gli altri vari ULL. Restando con fastweb andresti o a 12 o a 16 mega, perche fastweb imposta profili fissi. Più probabilmente a 12 perché non hai margine snr a sufficienza per arrivare a 16.
DecimoShade
12-02-2014, 13:13
mi hanno appena chiamato quelli del supporto tecnico dicendomi che purtroppo l'ottenibile della mia linea è 8 mb, quindi anche con un adsl2+ non cambiarebbe nulla, dovrebbero fare dei lavori di "aggiornamento" nella centrale ed è qualcosa che i singoli utenti (ovviamente) non possono risolvere.
DecimoShade
12-02-2014, 13:14
ora hanno detto che faranno una riqualifica della linea e dovrebbero esserci dei miglioramenti (minimi)
mi hanno appena chiamato quelli del supporto tecnico dicendomi che purtroppo l'ottenibile della mia linea è 8 mb, quindi anche con un adsl2+ non cambiarebbe nulla, dovrebbero fare dei lavori di "aggiornamento" nella centrale ed è qualcosa che i singoli utenti (ovviamente) non possono risolvere.
E' il massimo ottenibile in G.DMT, ma in ADSL2+, come ha detto ilboy, non avresti problemi ad almeno 12 mega.
ora hanno detto che faranno una riqualifica della linea e dovrebbero esserci dei miglioramenti (minimi)
Se sei collegato ad una piastra G.DMT non potrai avere miglioramenti, in quanto quello attuale è il profilo massimo che supportano (quello successivo, ovvero da 8192kbit/s, è disponibile solo in ADSL2+).
Se invece la piastra a cui sei collegato supporta lo standard ADSL2+, allora dovresti salire di profilo.
DecimoShade
12-02-2014, 15:15
come faccio a sapere se la piastra a cui sono connesso supporta l'adsl 2+ ?
Non penso ci siano modi diretti per saperlo, ma se al termine della riqualifica ti sarà impostato un profilo ADSL2+, allora la piastra a cui sei collegato sicuramente lo supporta, altrimenti è probabile (ma non certo) che la piastra sia solo G.DMT.
DecimoShade
12-02-2014, 15:56
questa piastra a cui sono collegato dove si trova? cioè riguarda il mio impianto telefonico?
No, è lo "slot" inserito nel DSLAM in centrale, che funge da modem per la tua e qualche altra decina di linee, afferenti alla stessa centrale ed allo stesso gestore.
Per avere un'idea, le piastre dovrebbero essere tutte quelle "schede" orizzontali inserite nel DSLAM in immagine (una a caso trovata su Google).
http://www.pcrush.com/images/hi-res/431669.jpg
Dark_Water
12-02-2014, 16:33
Salve a tutti ho un vecchio contratto di Fastweb stipulato nel 2006 che si chiama Giorno&Notte e mi garantisce adsl 6 mega, le 20 ore mensili di IP pubblico e in più ho 3 ore al mese di chiamate gratuite verso i fissi nazionali.
Il telefono non lo uso mai, il tenerlo è più un abitudine, ma la cosa che mi interessa è se posso avere una connessione e velocità di download/upload più decenti.
L'abitazione è raggiunta fino ai 20 mega e qui sorgono i problemi: se cambiassi contratto con uno che mi dia ADSL2+, chi mi garantisce che effettivamente ci siano miglioramenti?
se può essere utile questi sono i dati presi dal modem:
DSL modulation type: ADSL_G.dmt
Annex type: Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 512 6144
Max Rate (Kbps) 1268 8128
SNR Margin (dB) 12 16.2
Line Attenuation (dB) 17 31.8
Error (Pkts) 0 0
La centrale da casa mia dista, inserendo i dati su google maps e impostando percorso sia pedonale che in macchina, 1.4Km.
Grazie a tutti in anticipo
Cambia gestore !
DecimoShade
13-02-2014, 09:31
In ogni caso è assurdo che i costi di disattivazione del contratto siano così elevati (95€!!!!) anche se ne chiudi uno e ne riapri uno nuovo con loro....
DecimoShade
13-02-2014, 09:33
Vicino a casa c'è un piccolo studio della Federconsumatori che già una volta mi avevano aiutato in pochi giorni per un' attivazione del servizio di TeleTu senza il mio consenso, magari riescono a fare qualcosa per lo meno ridurre queste spese ingiustificate. Vi farò sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.