View Full Version : Alimentatore troppo scarso?Cosa mi consigliate?
peyadragons
11-02-2014, 00:06
Allora ragazzi vi spiego la situazione partendo dall'inizio. Avevo un pc con un Amd Athlon 64 x2 4600, una Asrock 960gc-gs fx, Ram 3gb ddr2, hdd 120gb e 160gb, alimentatore da 450w e fin qua tutto ok. Due settimane fa ho deciso di effettuare un upgrade, acquistando un AMD FX 6300 e 4GB di ram ddr3... Monto il tutto, chiudo il pc, i led si accendono ma la mobo ecc non partono all'accensione. Così decido di cambiare alimentatore, e di mettere un 500w che avevo di lato per vedere se esso era il problema... Ebbene si, monto il 500w e parte che è una meraviglia. Quindi chiudo, lo accendo, formatto, reinstallo il SO e decido di iniziare a metterci sopra i giochi e il software per le temperature... Così installo AC BLACK FLAG, NFS RIVALS ecc... Nel mezzo di una partita a nfs, io e mio fratello sentiamo puzza di bruciato. Mi avvicino all'ali che emana un calore pazzesco dalla ventola e la puzza sembra provenire proprio da esso ma non ci faccio caso. D'un tratto il pc si spegne come se fosse entrato in power safety, senza errori e senza preavviso. Lo riaccendo, faccio un test di temperature in tray e mi segna quasi tutto tra i 17 e i 25 gradi. Siccome riprovando a giocare, il computer si continua a spegnere, e non potendo fare una scansione di temperature col computer sotto sforzo, ho scaricato Heavyload per sforzare il processore... 10 minuti di test con 100% utilizzo di cpu, niente impuntamenti, niente spegnimenti e temperature a 30 gradi massimo. Giocando invece, tempo 5 minuti e si spegne... L'alimentatore adesso se gioco non fa più puzza di bruciato, ma la prima volta, quando abbiamo sentito puzza di bruciato, mi ha fatto giocare una mezz'oretta tre quarti d'ora, invece da adesso niente puzza ma 5 minuti di gioco... Secondo voi può essere l'alimentatore che oltre ad essere scarso è anche poco potente per la mia configurazione? Grazie davvero di cuore a chi mi sa aiutare
Vialattea
11-02-2014, 06:45
Che modello di scheda video hai? Qual è il modello dell'alimentatore? Quanto è l'amperaggio sulla linea a 12V?
peyadragons
11-02-2014, 08:48
Ooops ho dimenticato la gpu, che a mio parere e una delle cause del problema :asd: :doh: Geforce GTX460 versione Overclock, è doppia-alimentata. Per l ali e uno standard, uno di quello che ti danno coi case di 30 euro... non so dirti di preciso sotto amperaggio cosa c'è scritto, perché sto per andare a lavoro, ma penso che dopo tutto questo che vi ho detto un semi verdetto potrete darmelo perché io credo di sapere già la risposta, voglio soltanto la conferma :asd:
Alimentatore da quattro soldi. Cambialo con un 500/550 watt di marca corsair, xfx, ocz ed altre marce conosciute e affidabili.
Inutile dirti che fino a quando non cambi l'alimentare non ti conveiere giocare, rischi che l'alimentatore ti muoia portandosi dietro altri pezzi.
peyadragons
11-02-2014, 09:03
Esattmo :asd:ma tipo i 600/750w della linq vultech eccetera sono davvero troppo scarsi? Ve lo chiedo perché il prezzo è appetitoso :3 oppure ho trovato un tecnoware, un itek o atlantis che costano poco e sembrano buoni... che ne dite? Un tecnoware 750w costa quanto un corsair 550w!
Jones D. Daemon
11-02-2014, 09:20
Esattmo :asd:ma tipo i 600/750w della linq vultech eccetera sono davvero troppo scarsi? Ve lo chiedo perché il prezzo è appetitoso :3 oppure ho trovato un tecnoware, un itek o atlantis che costano poco e sembrano buoni... che ne dite? Un tecnoware 750w costa quanto un corsair 550w!
Il problema è che i 750w del tecnoware sono falsi come le bocce di valeria marini :) non arriverà mai a quel wattaggio, e cosa molto più importante gli Ampere sulla linea a 12v sono scarsi e instabili. Il corsair è l'esatto opposto, i 550w li regge anche continuativamente, con tensione e voltaggio solidi.
peyadragons
11-02-2014, 09:25
Il problema è che i 750w del tecnoware sono falsi come le bocce di valeria marini :) non arriverà mai a quel wattaggio, e cosa molto più importante gli Ampere sulla linea a 12v sono scarsi e instabili. Il corsair è l'esatto opposto, i 550w li regge anche continuativamente, con tensione e voltaggio solidi.
Uahahahahhahaha ma tipo qualcosina più economica perché ti spiego due settimane fa ho speso 120 euro, mo si e rotto l hard disk e pure l ali, se continuo cosi dovrò rispondere di nuovo la stessa cifra
bequiet system power 7 500w oppure xfx 550w di meglio a meno non trovi...
Jones D. Daemon
11-02-2014, 09:37
XFX 550W - si trova a circa 52 euro
Corsair CX430 V2 - si trova a circa 42 euro
Sotto questi modelli non scenderei, altrimenti ricadi sempre in delle cinesate terribili.
peyadragons
11-02-2014, 10:01
XFX 550W - si trova a circa 52 euro
Corsair CX430 V2 - si trova a circa 42 euro
Sotto questi modelli non scenderei, altrimenti ricadi sempre in delle cinesate terribili.
Perdona la mia ignoranza, ma il corsair che mi hai detto tu e 430w per 10 euro non mi conviene prendere il 550w non si sa mai qualsiasi upgrade un oggi domani... no?
Jones D. Daemon
11-02-2014, 10:10
Perdona la mia ignoranza, ma il corsair che mi hai detto tu e 430w per 10 euro non mi conviene prendere il 550w non si sa mai qualsiasi upgrade un oggi domani... no?
Si esatto, io prenderei ad occhi chiuso l'XFX :)
peyadragons
11-02-2014, 10:13
Si esatto, io prenderei ad occhi chiuso l'XFX :)
Perfetto, coi prossimi 100 euro spero di non doverne spendere ancora però perché mi sto già scocciando
Thermaltake Berlin, regge pure se prendi un FX 9590 (sconsigliato, non ne vale la pena).
peyadragons
12-02-2014, 18:37
Watt? E prezzo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.