View Full Version : secondo dual channel o terza ram?
Ho già 2*2 gb (4gb)in dual channel e vorrei aggiungere altri 4gb cosi da arrivare a 8gb..l'unico dubbio è se fare un secondo dual channel prendendo un kit 2*2 gb oppure aggiungere un solo modulo da 4gb..cosa mi consigliate? riguardo alle prestazioni se la differenza di fare un secondo dual channel è quasi nulla rispetto ad aggiungere un solo modulo da 4gb, preferirei prendere un solo modulo visto che mi costerebbe anche meno.. Grazie a chi mi risponderà..
fester40
10-02-2014, 22:33
Mi ero documentato anch'io in passato per una situazione simile; sui 2 canali devi avere la stessa quantità di RAM, sennò quella eccedente non viene vista. La migliore soluzione resta quella di comprare un kit di 2x4Gb, o in subordine 2x2Gb da aggiungere a quelle esistenti. Nel tuo caso, aggiungendo 1 barretta da 4Gb, il sistema te ne leggerebbe 6.
Quanto sopra salvo errori...
Mi ero documentato anch'io in passato per una situazione simile; sui 2 canali devi avere la stessa quantità di RAM, sennò quella eccedente non viene vista. La migliore soluzione resta quella di comprare un kit di 2x4Gb, o in subordine 2x2Gb da aggiungere a quelle esistenti. Nel tuo caso, aggiungendo 1 barretta da 4Gb, il sistema te ne leggerebbe 6.
mai sentita una cosa del genere..mi piacerebbe che qualche altro utente possa confermare o smentire.
fester40
10-02-2014, 23:05
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=A7x9Qb7CTPlSxxcABDQbDQx.;_ylu=X3oDMTBybWpoN25zBHNlYwNzcgRwb3MDMgRjb2xvA2lyZAR2dGlkAw--?qid=20100602140737AA8rsmM
nevets89
11-02-2014, 00:33
si ok...per mantenere il dual channel, ma penso che lui intendesse quanto perderebbe in prestazioni rinunciando al dual channel e se la cosa convenga..
cmq non è cosi, adesso ho un 2*2gb se ne metto una terza da 4gb ne leggerà 8gb e non 6 come di tu..
HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 15:48
cmq non è cosi, adesso ho un 2*2gb se ne metto una terza da 4gb ne leggerà 8gb e non 6 come di tu..
Chiaro, cosi come avevo specificato nell'altra discussione. Sei libero di aggiungere sia un banco da 4GB che 2 da 2GB, il risultato sarebbe lo stesso.
Secondo me, in merito alle mere performance, non noteresti differenza da una configurazione all'altra; direi che sei libero di scegliere la soluzione più economica, che sarebbe 2*2+4 http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
fester40
11-02-2014, 15:53
@ Fabulas: Hai ragione, sono stato impreciso e me ne scuso; secondo il manuale della mia precedente scheda madre (M5A87 Asus) l'eccedente quantità di RAM su uno dei 2 canali viene mappato in single channel, ma viene visto comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.