PDA

View Full Version : un collegamento sbagliato?? danneggia periferiche usb??

mas201
09-02-2014, 22:00
ciao ,
Volevo chiedervi , volevo montare una specie di hub con porte usb sul pc di un mio amico, questo hub e' una scheda che ha 4 usb si aggancia al case e si collega alla mainboard con due cavetti .

Purtroppo mi sono accorto che i connettori che partono da questo hub o scheda o periferica uguale a quei supplementi trovati nelle mainboard, entrano nella scheda madre in tutte e due i sensi cosi li ho collegati prima in un senso poi nell'altro. Non funzionavano le porte usb cosi ho smontato l'hub.

Ora dopo aver scollegato l'hub ho ricollegato le periferiche che usavo per testare l'hub al mio pc funzionante, e mi trovo che la mia espon R 300 stampante, e la mia chiavetta usb kingston, che usavo nell hub per fare le prove non funzionano piu'!!

Non mio sarei mai aspettato che se avessi invertito qualche cavo nel pc si poteva danneggiare qualcosa di solito sapevo che se vi sono rischi di colleg. il connettore non entra . non mi aspettavo tranelli del genere .

secondo voi e' possibile che una stampante si danneggi per un hub collegato male?? che prove posso fare??

P.s ma se la stampante mi si e' danneggiata e' meglio scollegarla dal mio pc funzionante puo' danneggiarmi il pc?

ovviamente ho staccato e riattaccato in altre porte usb ma nulla. ; in piu mi ero accorto che la chiavetta usb, rimossa dall hub collegato al pc del mio amico era bollente:eek: :eek: :eek: :eek: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :rolleyes: :rolleyes:

le periferiche non vengono roconosciute sono disattivate da windows con errore 43

Ale_xi
10-02-2014, 08:20
penso che bene non gli faccia, l'usb č composto da 4 fili, 2 sono il bus di comunicazione e due sono l'alimentazione + e - essendo una corrente continua non so che effetti potrebbe provocare l'inversione della polaritą.
ma adesso l'hub funziona ancora?

mas201
10-02-2014, 12:39
Non so, ma di quello non mi frega, incredibile come un connettore si possa inserire in due sensi. Di solito quando i colleg. sono importanti fanno una molletta al connettore per far si che non si possa invertire .Per la chiavetta che non va piu'posso capire .Mi meraviglia la stampante che e' alimentata a 220 da sola come fa a danneggiarsi con un cavo usb????

Ale_xi
10-02-2014, 13:34
Non so, ma di quello non mi frega, incredibile come un connettore si possa inserire in due sensi. Di solito quando i colleg. sono importanti fanno una molletta al connettore per far si che non si possa invertire .Per la chiavetta che non va piu'posso capire .Mi meraviglia la stampante che e' alimentata a 220 da sola come fa a danneggiarsi con un cavo usb????

ma teoricamente su quei connettori ci dovrebbe essere un pin mancante per identificare il verso ne tuo caso c'č?

mas201
11-02-2014, 19:47
C'era una freccettina ma non faceva capire a cosa era riferito

mas201
02-03-2014, 16:19
tempo fa avrebbero risposto in decine di persone ... facebook ha allontanato dai forum un sacco di persone. Io personalmente non lo uso e non mi piace. Scusate il mio parere fuori discussione ciao a tutti!!!!

regixx
03-03-2014, 07:41
Se inverti i connettori che trasportano solo dati il problema in effetti non sussiste, la periferica semplicemente non funzionerą, ma se inverti le polaritą in quelli che l'alimentano, allora se non ha qualche protezione interna, non č garantito che funzionerą ancora. La tua chiavetta l'hai attaccata per vedere se veinva letta e questo ha bruciato il chip probabilmente, ripeto, a meno di protezioni particolari questi chip sono sensibili a inversioni di polaritą, hanno poca tolleranza. Normalmente non ci si sbaglia con le porte esterne perchč č impossibile invertire il senso data la forma standard, per quelle attaccate alla mainboard invece occorre stare attenti, normalmente c'č un incavo o un pin mancante oppure vedi che non entra facilmente, sorry:(

mas201
06-03-2014, 12:37
Se inverti i connettori che trasportano solo dati il problema in effetti non sussiste, la periferica semplicemente non funzionerą, ma se inverti le polaritą in quelli che l'alimentano, allora se non ha qualche protezione interna, non č garantito che funzionerą ancora. La tua chiavetta l'hai attaccata per vedere se veinva letta e questo ha bruciato il chip probabilmente, ripeto, a meno di protezioni particolari questi chip sono sensibili a inversioni di polaritą, hanno poca tolleranza. Normalmente non ci si sbaglia con le porte esterne perchč č impossibile invertire il senso data la forma standard, per quelle attaccate alla mainboard invece occorre stare attenti, normalmente c'č un incavo o un pin mancante oppure vedi che non entra facilmente, sorry:(

Oggi sento la epson per chiedergli come un cavo usb puo'danneggiare la stampantee se mi dicono che e'da buttare mi spiace per la confezione di cartucce da 80 euro sigillata che ho comprato poco tempo fa !!!!!!!

Fantasma diablo 2
06-03-2014, 13:40
C'era una freccettina ma non faceva capire a cosa era riferito

La freccettina deve corrispondere ai pin di alimentazione, il pin 1 in questa immagine

http://www.mxdatarecovery.net/pics/ms-7525-msi-motherboard-front-usb-connector.gif

regixx
06-03-2014, 16:16
Credo sia un altro l'header utilizzato l'usb 3.0 front header, quello a 20 pin, ove l'inversione crea problemi in effetti.

regixx
06-03-2014, 17:09
Oggi sento la epson per chiedergli come un cavo usb puo'danneggiare la stampantee se mi dicono che e'da buttare mi spiace per la confezione di cartucce da 80 euro sigillata che ho comprato poco tempo fa !!!!!!!

http://i14.photobucket.com/albums/a349/KMoore4318/usb30-usb20.jpg
Dove c'č scritto Vbus quelli sono dell'alimentazione, sono i pin 1 e 19, se inverti il senso del connettore vanno a finire nei pin sbagliati, questi chip sono sensibili a questi errori.