PDA

View Full Version : Coil Whine e Garanzia

Maggot_xD
07-02-2014, 01:28
Salve a tutti!

Da qualche tempo il mio Acer 5750G ha cominciato a soffrire di questo fastidioso problema: quando la cpu è in idle si sente un maledettissimo ronzio elettrico. Il rumore è abbastanza flebile, ma in ambienti silenziosi e nelle ore notturne (lo scenario in cui uso principalmente il pc) si nota molto e mi procura dei mal di testa a volte. Il notebook ha ancora due mesi di garanzia. Ho però il timore che in assistenza Acer non riconosca il problema, visto che il notebook per il resto funziona alla perfezione (tranne, forse, qualche sospetto freeze del sistema, mai accaduto prima). Qualche possessore di notebook Acer ha avuto qualche esperienza simile e ha risolto ricorrendo all'rma? Anche chi non ne ha avute ha qualche consiglio da darmi?

Altra cosa: dopo circa sei mesi dall'acquisto del notebook l'ho smontato per sostituire la pasta termica (causa problemi di surriscaldamento noti in questo modello). Il lavoro è stato certosino, nessun segno, tutto rimesso al proprio posto (viti, fermacavi, etc..), l'unica differenza è, per l'appunto, la pasta termica applicata a regola d'arte e nelle giuste dosi. Mi consigliate di riaprilo per riapplicare la pasta termica alla maniera "di fabbrica" (cioè a membro di cane, e in dosi disumane) o non dovrebbe creare rogne?

Grazie per le eventuali risposte!

andry96b
08-02-2014, 15:43
Ma il problema si verifica dopo aver sostituito la pasta termica?? Se il PC viene aperto automaticamente la garanzia viene invalidata.
Comunque sia, prova a ricontrollare per esempio che la ventola sia posizionata correttamente e non tocchi la CPU.

Maggot_xD
09-02-2014, 00:59
Ma il problema si verifica dopo aver sostituito la pasta termica?? Se il PC viene aperto automaticamente la garanzia viene invalidata.
Comunque sia, prova a ricontrollare per esempio che la ventola sia posizionata correttamente e non tocchi la CPU.

No, il tutto si è verificato a distanza di più di un anno dal cambio di pasta. Tutti i pezzi sono montati correttamente (ho una certa dimestichezza con i portatili, ne ho smontati a decine per lavoro), la ventola oltretutto non ha modo di toccare la cpu neanche volendo, ed è già appurato che è coil whine, disabilitando il c4 il ronzio sparisce. Sono consapevole che lo smontaggio fa decadere la garanzia, ma visti i problemi di dissipazione di questo portatile (causa pasta termica di infima qualità, applicata in modo barbaro) e le orecchie da mercante fatte da Acer, era l'unico modo per tenerlo operativo. Considerato che sono certo di non aver provocato il danno (altrimenti sarebbe apparso subito) non penso di fare troppo peccato a usufruire della garanzia. Grazie per la risposta! :)

andry96b
09-02-2014, 13:06
Possibile che si l'HDD a provocare il problema; prova a controllare se il problema deriva da questo componente.

Maggot_xD
09-02-2014, 16:32
Possibile che si l'HDD a provocare il problema; prova a controllare se il problema deriva da questo componente.

Già fatti tutti i test dell'HDD, è ok. Ho fatto la prova del 9 mettendoci su un ssd, il ronzio è sempre presente.

andry96b
10-02-2014, 15:11
Una cosa:
quando la cpu è in idle si sente un maledettissimo ronzio elettrico
Dunque il ronzio si verifica solo quando il PC è in un stato di inattività (ad esempio sospensione) o durante tutta la sessione di utilizzo??