PDA

View Full Version : Consiglio ADSL

manuluc
06-02-2014, 18:20
Ciao a tutti, io attualmente ho l'ADSL e telefonate con Vodafone Tutto Flat a 44 euro al mese per chiamate illimitate e ADSL a 7 mega. Queste sono le caratteristiche della centrale a cui sono collegato (la distanza è 400 m circa):
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo Sì
Ris. innesco semaf. Banda
Uso % 80% - 90%
Nome sede FAENZA PARCO
CLLI FAENITAH
IDBRE Sede 007834
IDBRE AdC 009905
GAT 546003
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede FAENZA PARCO
CLLI FAENITAH
IDBRE Sede 007834
IDBRE AdC 009905
GAT 546003
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

Secondo voi posso attivare offerte da 20 MB o sono destinato a rimanere con la 7?
Grazie mille.

hellohaka
06-02-2014, 18:26
Verifica sul sito di infostrada se ti da la possibilità per una qualsiasi delle loro offerte di avere l'adsl fino a 20 mega.

manuluc
06-02-2014, 18:34
Mi dice che non sono raggiunto dalla rete Infostrada e quindi mi propone un'offerta a 7 MB...
Deduco non possa attivare nulla a 20!
Ma non posso perché non sono in ULL o proprio per caratteristiche della centrale?

san80d
06-02-2014, 18:34
la centrale alla quale sei collegato supporta la 20 mega, quindi potenzialmente tutti gli operatori possono darti la 20 mega

manuluc
06-02-2014, 19:03
Quale potrebbe essere quindi il motivo per cui Vodafone, pur dandomi la possibilità di passare gratuitamente a 20 MB, poi mi dice che non è supportato nella mia linea?

hellohaka
06-02-2014, 19:22
Mi dice che non sono raggiunto dalla rete Infostrada e quindi mi propone un'offerta a 7 MB...
Ma non posso perché non sono in ULL o proprio per caratteristiche della centrale?

Perchè non sei in ULL. Se vuoi l'adsl a 20 mb penso che l'unica l'alternativa sia telecom :rolleyes:

hellohaka
06-02-2014, 19:26
Quale potrebbe essere quindi il motivo per cui Vodafone, pur dandomi la possibilità di passare gratuitamente a 20 MB, poi mi dice che non è supportato nella mia linea?

Perchè non sei coperto dalla rete vodafone ma ti appoggi su rete telecom. A questo punto meglio l'offerta tutto di telecom

manuluc
06-02-2014, 19:51
Purtroppo avendo la Vodafone Station 2 non riesco a vedere i dati della mia ADSL...
È sufficiente che faccia uno speed test o ci sono altri siti che mi possono dare i valori necessari?
Grazie!

san80d
06-02-2014, 20:25

non puoi perche' infostrada ha deciso di non coprire quella centrale con i suoi apparecchi

manuluc
06-02-2014, 20:34
Quindi l'unica possibilità che ho per far andare un po' di più l'ADSL è passare a Telecom, giusto?
Con qualsiasi altro operatore andrei come adesso?

san80d
06-02-2014, 20:38
Quindi l'unica possibilità che ho per far andare un po' di più l'ADSL è passare a Telecom, giusto?
Con qualsiasi altro operatore andrei come adesso?

Premesso che per farsi un'idea bisognerebbe conoscere i valori della tua linea, diciamo che una linea in ull in teoria da qualche garanzia in più di una in ws, quindi controlla che:

1. se tiscali ti porta la 20 mega
2. se fw ti dice che sei raggiunto da "rete fastweb" a 20 mega

manuluc
06-02-2014, 21:06
Tiscali mi dice che posso fare solo la 7 MB
Fastweb dice che la mia abitazione è raggiunta dalla linea adsl fino a 20 MB (vuol dire che in realtà sarà a 7 o meno?)
Se passassi a qualsiasi altro operatore, che non sia Telecom, avrei stessa velocità, ma potrei spendere meno, giusto?

san80d
06-02-2014, 21:16
Tiscali mi dice che posso fare solo la 7 MB

quindi ws

Fastweb dice che la mia abitazione è raggiunta dalla linea adsl fino a 20 MB (vuol dire che in realtà sarà a 7 o meno?)

ws anche con fw ma non e' detto che andresti a 7 mega

Se passassi a qualsiasi altro operatore, che non sia Telecom, avrei stessa velocità, ma potrei spendere meno, giusto?

anche qui, non e' detto, perché in ws gli operatori per risparmiare sull'affitto degli apparecchi telecom dividono la banda per troppi utenti... cosa non buono ;)

p.s. quanto disti dalla centrale?

manuluc
06-02-2014, 21:27
Circa 400 m dalla centrale.

san80d
06-02-2014, 21:30
Circa 400 m dalla centrale.

ottimo, comunque se non hai alternative in ull l'unica per avere la 20 mega rimane telecom o fw in ws... ma io preferirei telecom

manuluc
06-02-2014, 21:35
Quindi il tuo consiglio è o cambiare per Telecom, oppure restare con Vodafone per non rischiare di peggiorare le cose, giusto?

san80d
06-02-2014, 21:46
Quindi il tuo consiglio è o cambiare per Telecom, oppure restare con Vodafone per non rischiare di peggiorare le cose, giusto?

io cambierei di corsa con telecom

manuluc
06-02-2014, 22:04
Ok! Grazie mille!

san80d
06-02-2014, 22:07
Ok! Grazie mille!

prego

nikfiumi
24-02-2014, 16:54
Uppo un attimo la conversazione per non aprirne una nuova.

Chiedo un consiglio a voi utenti.

Dunque, abito in una zona che è stata per lungo tempo in digital divide totale.
Ora siamo raggiunti da NGI-Eolo che fa il suo porco lavoro (anche se l'assistenza è quel che è ), ma va a 4 mega.

Ogni tanto, più per disperazione che per altro, guardo un pò gli operatori "tradizionali" che offrono ADSL, per vedere, sai mai, che sia arrivata qualche tipo di copertura.

Ora, facendo verifiche scopro che il sito fastweb mi dà coperto da ADSL2+ in wholesale, quindi passando per Telecom, giusto?
Ugualmente Infostrada mi dice che, pur non essendo raggiunto direttamente dalla sua line, posso comunque attivare la ADSL a 7 mega (quanti saranno poi realmente...).
Allora controllo anche sul sito di Alice ADSL, che però mi dice che la mia zona non è coperta dall'ADSL di Telecom.

Ora, premettendo che sull'argomento non sono particolarmente sapiente, la mia domanda è: com'è possibile essere coperti da Fastweb in wholesale, se l'ADSL di Telecom da me non ci arriva?

Domanda stupida?

Darkboy91
24-02-2014, 22:01
Uppo un attimo la conversazione per non aprirne una nuova.

Chiedo un consiglio a voi utenti.

Dunque, abito in una zona che è stata per lungo tempo in digital divide totale.
Ora siamo raggiunti da NGI-Eolo che fa il suo porco lavoro (anche se l'assistenza è quel che è ), ma va a 4 mega.

Ogni tanto, più per disperazione che per altro, guardo un pò gli operatori "tradizionali" che offrono ADSL, per vedere, sai mai, che sia arrivata qualche tipo di copertura.

Ora, facendo verifiche scopro che il sito fastweb mi dà coperto da ADSL2+ in wholesale, quindi passando per Telecom, giusto?
Ugualmente Infostrada mi dice che, pur non essendo raggiunto direttamente dalla sua line, posso comunque attivare la ADSL a 7 mega (quanti saranno poi realmente...).
Allora controllo anche sul sito di Alice ADSL, che però mi dice che la mia zona non è coperta dall'ADSL di Telecom.

Ora, premettendo che sull'argomento non sono particolarmente sapiente, la mia domanda è: com'è possibile essere coperti da Fastweb in wholesale, se l'ADSL di Telecom da me non ci arriva?

Domanda stupida?
anche io non risulto coperto da telecom eppure ho copertura fastweb e infostrada in ull, tiscali in wholesale. :D

nikfiumi
25-02-2014, 10:41
anche io non risulto coperto da telecom eppure ho copertura fastweb e infostrada in ull, tiscali in wholesale. :D

Ma hai effettivamente la linea internet in casa con uno di questi 3?

Darkboy91
25-02-2014, 17:34
Ma hai effettivamente la linea internet in casa con uno di questi 3?

si avevo telecom poi passato da 2 anni a fastweb.
stesso numero e stesso indirizzo ovviamente,semplicemente telecom da qualche anno non ha censito la mia zona.

nikfiumi
25-02-2014, 22:09
si avevo telecom poi passato da 2 anni a fastweb.
stesso numero e stesso indirizzo ovviamente,semplicemente telecom da qualche anno non ha censito la mia zona.

E come velocità come và?

Scusa se ti continuo a rompere le balle, ma è che ho una linea ADSL in casa che non è esattamente una scheggia, però se non altro è stabile e mantiene in toto quello che promette (4 mega dw, 512k up).
Non vorrei cambiare solo per vedere peggiorare la mia situazione.

Darkboy91
25-02-2014, 23:59
E come velocità come và?

Scusa se ti continuo a rompere le balle, ma è che ho una linea ADSL in casa che non è esattamente una scheggia, però se non altro è stabile e mantiene in toto quello che promette (4 mega dw, 512k up).
Non vorrei cambiare solo per vedere peggiorare la mia situazione.

con telecom agganciavo 6,4 mega con fastweb sono settato a 6,1 mega,ma ho ping notevolmente piu' bassi e una stabilità apparentemente migliore.
;)

san80d
26-02-2014, 10:00
non e' che abbia molto senso fare un confronto a livello nazionale tra i vari operatori, ogni linea fa storia a se