PDA

View Full Version : ( da TeleTu a Infostrada 20 mega ) Attenuazione aumentata

MrPartyLoco
04-02-2014, 18:19
Salve a tutti ragazzi,
sono passato da TeleTu ( sette mesi bruttissimi ) a Infostrada 20 mega da due giorni. I miei nuovi parametri sono questi:

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 7996 kbps
Upstream Rate: 511 kbps
Downstream Margin: 13 db
Upstream Margin: 26 db
Downstream Line Attenuation: 30 db
Upstream Line Attenuation: 4.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db

Ora, l'attenuazione in download, con TeleTu era di 25db ( all'incirca 1800 mt di doppino, credo ), con Infostrada è salita a 30!
Sapete perchè con questo cambio operatore mi ritrovo 400mt di doppino in più? La centrale nella mia città è una.
In questo momento sono in fase di test per l'adsl vera ( probabile trovata commerciale, ma vabè ), che dovrebbe finire tra 6 giorni, ma secondo voi, con questi parametri che portante riuscirei ad agganciare? Se, riuscirei.
Premetto che dall'alto della mia esperienza di elettricista ( Non è vero, so solo avvitare una lampadina ), ho rivisto l'impianto telefonico di casa, e dovrebbe essere apposto. Vi dico solo che ho trovato una scatoletta, detta Ntul, che mi succhiava 5db di Snr.
Grazie a tutti in anticipo.

oressac
04-02-2014, 18:28
Downstream Line Attenuation: 30 db
Upstream Line Attenuation: 4.5 db
Decisamente atipico, magari solo una lettura errata del modem, prova a fare un test con qualcos'altro. Datti una lettura al topic per le milgliorie sull'impianto.

Per quanto riguarda la portante, dipende dal profilo a cui ti settano. Considera che in adsl2+ ogni 3dB di SNRm ci sono circa 2Mbit di banda. Sei a 13, vedi tu :)

Psyred
04-02-2014, 18:53
Probabilmente con Teletu eri in G.DMT (adsl), in adsl2+ è normale che l'attenuazione aumenti di quei 2-3 dB.

MrPartyLoco
04-02-2014, 18:55
Per quanto riguarda le migliorie sull'impianto, credo di aver fatto il possibile. Ho cambiato le vecchie prese tripolari con delle nuove, quindi niente condensatori e altro, ho buttato nel cestino quella scatoletta SIP NTUL e controllando vicino la porta di ingresso non ho trovato i fusibili di protezione.
Per vedere se l'impianto è ok dovrei mantenere solo collegato il router alla presa principale e vedere se cambia qualcosa?
In effetti io so che l'attenuazione in down dovrebbe essere circa tre volte di quella in up. Comunque questi dati sono così da tantissimo tempo. Per fare altre prove intendi cambiare router?

MrPartyLoco
04-02-2014, 19:00
Probabilmente con Teletu eri in G.DMT (adsl), in adsl2+ è normale che l'attenuazione aumenti di quei 2-3 dB.

Probabile, avevo una 8 mega ( sulla carta! ).

oressac
04-02-2014, 19:08
Non è di certo una regola ma di solito è circa il doppio, e comunque tu hai molto di piu, anche se la lettura dell'up è bassissima ed è strana per 1,5Km di distanza :P Si dovresti staccare tutto dal doppino che ti arriva da fuori casa (quello di proprieta Telecom) e attaccarci solo il modem, tenendo quindi l'impiato di casa isolato.