PDA

View Full Version : Problema stranissimo con WiFi laptop di mio figlio

smarcelli
04-02-2014, 08:39
Ciao a tutti. Ho consultato la rete in generale in inglese ma non sono riuscito a trovare il problema wifi del portatile di mio figlio ASUS A52J. Succede questo:
- il portatile vede le reti disponibili ma si connette solo a quelle open access, e questo gli succede ovunque,
- non riesce a connettersi con il router che si trova nell'appartamento che condivide con altri studenti universitari, ma solo se si setta "con password",
- ieri è venuto a casa col portatile, che anche qui ha visto il router wifi di casa ma non è riuscito a connettersi. Pur immettendo la password giusta continua a girare ma non si collega finché non dice "problemi" e così via,
- allora io ho settato il router open access senza password e lui si è connesso immediatamente,
- identica cosa succede sia con il mio e il suo smartphone android, il portatile vede la rete e si connette soltanto se settato per "qualunque dispositivo" con la passwod no,
- ho provato dal suo computer con funzione open access del mio router a entrare nel settaggio del router e ci sono riuscito, ma se immetto la password dal suo portatile poi si riesce a connettere solo lui e il problema della mancata accettazione della password passa al mio portatile.
Non parrebbe essere un problema di hardware, ma come se il portatile di mio figlio richiedesse l'esclusiva della connessione con il router. Che ne dite? Cosa posso fare sul computer di mio figlio senza manomettere il mio router e portatile che funzionano benissimo.
Ho passato con antivirus e antimalware, ovviamente niente. Ho cancellato tutti i programmi nello startup ma niente. Sistema operativo: Windows 7 Home preinstallato.
Spero in un vostro aiuto.
Stefano:doh:

Valerio5000
05-02-2014, 00:09
uhm...mi viene in mente un problema con le chiavi di accesso wifi come la WEP,WPA,WPA2 ecc. Hai provato a fare aggiornamenti da windows update ? Sai per caso che modello di scheda wifi ha ?

smarcelli
05-02-2014, 09:45
uhm...mi viene in mente un problema con le chiavi di accesso wifi come la WEP,WPA,WPA2 ecc. Hai provato a fare aggiornamenti da windows update ? Sai per caso che modello di scheda wifi ha ?

Davvero grazie mille, Valerio, per la risposta. Windows è aggiornato. La scheda è Atheros AR9285 Network Adapter, è aggiornata con l'ultima release. Nel frattempo ho fatto una nuova prova e forse potrebbe essere l'aiuto. Ho tentato di collegare il portatile di mio figlio al mio samsung galaxy S advance. Se lascio la connessione aperta nessun problema, ma quando ho cercato di inserire il portatile di mio figlio tra i dispositivi consentiti, il galaxy mi ha chiesto di inserire il numero MAC. L'ho cercato tramite comando cmd e forse sta qui il rebus: è composto da soli zeri, pertanto il mio cellulare non l'ha riconosciuto. Allego schermata, perché forse si può fare qualcosa, ma non so cosa. Le istruzioni per conoscere il numero MAC tramite comando cmd le ho prese da questo link: http://www.elettroaffari.it/informatica/4510/trovare-indirizzo-mac-wireless-ethernet-proprio-pc/. Ciao.

Carlo1952
05-02-2014, 10:47
Ciao

Nell'immagine che hai postato, manca la parte dove c'è l'indirizzo mac della scheda, io nel mio portatile ho una scheda wireless Atheros AR9485

La Teredo e l'Isatap dovrebbero essere interfacce fra gli indirizzi IPV4 e IPV6, il vero indirizzo MAC della scheda è un altro, prova ,da prompt dei comandi, dare il comando ipconfig/all ti dovrebbe uscire una schermata simile alla mia

http://i60.tinypic.com/dqfx2g.jpg

l'indirizzo MAC che ti interessa è quello della scheda LAN wireless Wi-Fi.

UtenteSospeso
05-02-2014, 14:42
Da prompt da il comando

ipconfig /all > c:\macadd.txt

poi posta il file macadd.txt che trovi sotto C:\

.

smarcelli
05-02-2014, 20:34
Da prompt da il comando

ipconfig /all > c:\macadd.txt

poi posta il file macadd.txt che trovi sotto C:\

.

Grazie mille: ho risolto! Quando ho visto in ipconfig /all che i DHCP del router non erano settati sull'autoconfigurazione automatica ho capito che il problema era soltanto quello. La dritta è stata utilissima. Cari saluti a tutti!