destro84
03-02-2014, 11:57
Ciao ragazzi,
sto sbattendo la testa da parecchi giorni con l'assistenza tecnica della telecom che continua a prendermi in giro. Ora non so come uscirne. Quello che più mi interessa è capire se il problema che ho potrebbe essere risolvibile oppure no, perchè in questo caso disdico tutto e arrivederci e baci anche all'adsl. Dunque la situazione è questa: sono passato a Telecom (rientro da fastweb) il 9 gennaio attivando la TUTTO con l'opzione superinternet plus (20 mega). Bene fin qua, io abito a 7 km di cavo circa dalla centrale e quindi ero più che consapevole che la 20 mega l'avrei vista con il binocolo ma mi ero giocato il mese gratis solo ed esclusivamente per finire nel dslam GbE. Detto fatto. Mi rientrano il numero, speedtest 2,5 mega. E chi si lamenta se fossero stabili? chiaramente ho subito provveduto alla disattivazione dell'inutile (nel mio caso) superinternet contento e convinto di aver fatto un affare. Sarà stato il fatto che i primi giorni ero sopraffatto dalla gioia o chissà quale altro motivo, la linea mi pareva funzionare egregiamente con valori che si aggiravano sui 50ms di ping, 2,5 mb in down e 0,3 mb in up. Dopo pochi giorni inizio a notare dei rallentamenti assurdi nella navigazione nelle ore serali al chè effettuo qualche speed test e rimango allibito a dir poco... Ping che si aggirano sugli 800ms ovviamente sto parlando in collegamento ethernet. Nelle ore diurne i soliti 50 ms e dalle 18 circa, poi dipende da giorno a giorno, fino a picchi di 8/900 ms alle 23. Dunque passando ai dati della mia linea sono:
-profilo alice E144 (così mi han detto ma non credo sia quello, cmq è un profilo a 3mb in down e 0,3 in up con rumore dichiarato su 12 dB)
-attenuazione 45dB
-SnR 10 dB
-alice 7mb (ora senza più superinternet plus)
-dslam GbE (almeno così mi hanno detto i tecnici)
Facendo delle riflessioni personali, ho concluso questo. Essendo in GbE non ci dovrebbero essere congestioni sulla carta, quindi dubito che sia qui il problema (ah premetto anche che con fastweb che ero in ATM mai avuto problemi così rilevanti). Apparecchiature mie personali come router e pc, vi garantisco che non hanno problemi anche perchè ne ho testati di diversi (router) e tutti si comportano alla stessa maniera e per i PC idem. Quello che mi vendono i tecnici della telecom è probabilmente un problema nel doppino nella tratta, casa mia - centrale, cosa che a mio parere se fosse vera, posso solo sognare che sistemino. Vi garantisco che avrò chiamato 10/15 volte l'assistenza tecnica e aperto relative 10/15 segnalazioni di guasto tutte con lo stesso risultato... Non hanno risolto nulla.
Io volevo appunto chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me, ma secondo voi quale può essere il problema (realmente un problema di cavo, o cmq congestioni anche se loro dicono che i dslam GbE ne sono esenti)... E' qualcosa che può essere risolvibile o mi metto il cuore in pace, disdico tutto e pace all'anima pure all'adsl?
Grazie mile ragazzi per le eventuali risposte :D
sto sbattendo la testa da parecchi giorni con l'assistenza tecnica della telecom che continua a prendermi in giro. Ora non so come uscirne. Quello che più mi interessa è capire se il problema che ho potrebbe essere risolvibile oppure no, perchè in questo caso disdico tutto e arrivederci e baci anche all'adsl. Dunque la situazione è questa: sono passato a Telecom (rientro da fastweb) il 9 gennaio attivando la TUTTO con l'opzione superinternet plus (20 mega). Bene fin qua, io abito a 7 km di cavo circa dalla centrale e quindi ero più che consapevole che la 20 mega l'avrei vista con il binocolo ma mi ero giocato il mese gratis solo ed esclusivamente per finire nel dslam GbE. Detto fatto. Mi rientrano il numero, speedtest 2,5 mega. E chi si lamenta se fossero stabili? chiaramente ho subito provveduto alla disattivazione dell'inutile (nel mio caso) superinternet contento e convinto di aver fatto un affare. Sarà stato il fatto che i primi giorni ero sopraffatto dalla gioia o chissà quale altro motivo, la linea mi pareva funzionare egregiamente con valori che si aggiravano sui 50ms di ping, 2,5 mb in down e 0,3 mb in up. Dopo pochi giorni inizio a notare dei rallentamenti assurdi nella navigazione nelle ore serali al chè effettuo qualche speed test e rimango allibito a dir poco... Ping che si aggirano sugli 800ms ovviamente sto parlando in collegamento ethernet. Nelle ore diurne i soliti 50 ms e dalle 18 circa, poi dipende da giorno a giorno, fino a picchi di 8/900 ms alle 23. Dunque passando ai dati della mia linea sono:
-profilo alice E144 (così mi han detto ma non credo sia quello, cmq è un profilo a 3mb in down e 0,3 in up con rumore dichiarato su 12 dB)
-attenuazione 45dB
-SnR 10 dB
-alice 7mb (ora senza più superinternet plus)
-dslam GbE (almeno così mi hanno detto i tecnici)
Facendo delle riflessioni personali, ho concluso questo. Essendo in GbE non ci dovrebbero essere congestioni sulla carta, quindi dubito che sia qui il problema (ah premetto anche che con fastweb che ero in ATM mai avuto problemi così rilevanti). Apparecchiature mie personali come router e pc, vi garantisco che non hanno problemi anche perchè ne ho testati di diversi (router) e tutti si comportano alla stessa maniera e per i PC idem. Quello che mi vendono i tecnici della telecom è probabilmente un problema nel doppino nella tratta, casa mia - centrale, cosa che a mio parere se fosse vera, posso solo sognare che sistemino. Vi garantisco che avrò chiamato 10/15 volte l'assistenza tecnica e aperto relative 10/15 segnalazioni di guasto tutte con lo stesso risultato... Non hanno risolto nulla.
Io volevo appunto chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me, ma secondo voi quale può essere il problema (realmente un problema di cavo, o cmq congestioni anche se loro dicono che i dslam GbE ne sono esenti)... E' qualcosa che può essere risolvibile o mi metto il cuore in pace, disdico tutto e pace all'anima pure all'adsl?
Grazie mile ragazzi per le eventuali risposte :D