PDA

View Full Version : Usare due hard disk

MattBaker
02-02-2014, 18:24
Ho due hard disk, un vecchio PATA da 320gb dove attualmente ho installato windows xp, ed uno nuovo che per ora è ancora vuoto, un SATA da 500gb.

Vorrei installare windows xp sul sata e tenere l'altro soltanto come archivio, ma sinceramente non so bene come fare, essendo la prima volta che faccio una cosa del genere con due hard disk.

Sapete darmi una mano?

Ale1992
02-02-2014, 18:49
Fai un bel backup del sistema, poi colleghi entrambi gli hdd e installi windows sul sata (in fase di installazione noti subito qual'è il sata, basta che controlli quale è da 500gb). Una volta reinstallato windows sul disco sata ripristini il backup e procedi a formattare l'altro hdd. Dal bios imposta come primario l'hdd sata, in modo che faccia il boot direttamente da li, velocizzando così l'avvio.

MattBaker
02-02-2014, 18:51
Come presumevo...
Tenterò e faccio sapere, grazie ;)

Ale1992
02-02-2014, 19:06
Di nulla, se qualcosa non è chiaro chiedi pure. ;)

MattBaker
03-02-2014, 12:28
E' andato tutto ok.
Ora però ho uno strano problema...
I colori nei browser sono strani. Per esempio i frame dei commenti di facebook li ho sempre visti di un colore rosa chiarissimo, idem la parte alta della pagina di youtube.
Con la nuova installazione di windows li vedo di un colore azzurrino-verde, e non capisco per quale motivo. Sul desktop i colori mi sembrano tutti normali.

Ale1992
03-02-2014, 13:13
Hai installato gli ultimi driver per la tua scheda video? Prova magari a regolare un pò il monitor e vedi se migliora. Ma non penso dipenda da quello.

MattBaker
03-02-2014, 13:20
No neanch'io penso dipenda da quello, perché comunque il desktop e le immagini si vedono bene. E' soltanto nella visualizzazione dei browser o nell'interfaccia di windows explorer che ho questa predominanza di colori freddi laddove, sulla vecchia installazione di winxp sul pata, c'erano colori differenti.

Ale1992
03-02-2014, 13:27
Ma non hai risposto alla mia domanda, hai installato gli ultimi driver disponibili per la tua scheda video?

MattBaker
03-02-2014, 13:28
Ah, pardon.. no, non ancora. Appena faccio ti fo' sapere. :)

Ale1992
03-02-2014, 13:30
Potrebbe dipendere da quello; prova ad installare e poi facci sapere. ;)

MattBaker
03-02-2014, 18:45
Aggiornati, ma niente. Continuo a vedere in azzurro le pagine che mi visualizza il browser, ed anche le finestre di navigazione di windows hanno una leggera dominante azzurrina. Il cursore, invece, è bianchissimo, così come i bianchi delle pagine web. Ti incollo un paio di screen di esempio:

http://oi58.tinypic.com/2h4ly4i.jpg

http://oi61.tinypic.com/2n1xrtl.jpg

Dove vedi quel colore azzurro-grigio strano, io ho sempre visto un rosa chiaro, come credo tutti quanti.
Inoltre, anche i tasti di navigazione del browser, anziché essere bianchi, risultano di un azzurro leggero che si nota in netto contrasto con il bianco della barra degli indirizzi.

Sulla vecchia installazione di windows non ho questo odioso problema, eppure i driver della scheda video (ma anche del resto dell'hardware) sono gli stessi.

Il problema sussiste anche con IE e FF, ma credo non dipenda dal browser, altrimenti non lo avrei anche con l'interfaccia di windows explorer...

Ale1992
03-02-2014, 19:44
Io i tasti di navigazione del browser li vedo bianchi, così come anche lo sfondo della pagina; insomma vedo tutto correttamente come lo vedo sempre (sia google che facebook). Immagino a questo punto che sia una questione di impostazioni, magari non dal monitor ma dal pannello di controllo dei catalyst.

MattBaker
03-02-2014, 20:04
No è lo screenshot che viene di bassa qualità, perciò i tasti di navigazione sembrano bianchi :S sembrano bianchi pure a me.

E lo sfondo delle pagine è sempre bianco, io parlo dei frame. Per esempio i tasti di gmail che ti ho mostrato sotto, o il colore intorno alla stringa dei commenti di facebook... sono grigio-azzurri, non rosa chiaro come li vedo dall'altra parte.