PDA

View Full Version : Consiglio cablaggio casa

iveneran
01-02-2014, 21:08
Ciao a tutti,
sono state spese milioni di parole sull'argomento, e sto impazzendo cercando di "farmi una cultura" sul medesimo, ma non sembra così semplice. Tanti pareri, tanti punti di vista stanno offuscando il mio.
Il discorso è il seguente: sto per cambiare casa e verrà rifatto da zero tutto l'impianto elettrico. Nell'occasione, vorrei cablare tutto l'appartamento di modo che ogni stanza (la casa ne ha 3, su ca. 65/70mq) possa avere una sua presa di rete.
Obiettivo: condividere la linea ADSL 20Mbps o Fibra Telecom e scambiare dati tra i vari PC o dispositivi sparsi per la casa, con supporto ALMENO a 1 Gbps e possibilmente oltre (se non troppo complicato).
Verranno posate forassiti DEDICATE solo alla stesura del cavo ethernet.
Avevo pensato inizialmente a cavi cat. 6 SFTP, ma da quello che leggo è necessaria una messa a terra di tutte le prese di rete, da una parte sola. Oltretutto la schermatura e tale messa a terra vanno fatta "ad arte", altrimenti la cosa potrebbe rivelarsi addirittura controproducente.
Se stendessi cavi Cat 6 UTP, quindi non schermati, potrei comunque avere un buon risultato? Sarebbe garantita la Gigabit o la 10 Gigabit? Avete consigli sul tipo di cavo (marca, modello) da acquistare? e riguardo le prese?

Grazie mille.

san80d
01-02-2014, 21:56
visto che il corrugato sara' dedicato solo al cavo ethernet non hai assolutamente bisogno di un cavo schermato

Valerio5000
01-02-2014, 22:39
Dunque come ti è stato detto vai tranquillamente di cavo UTP non schermato, riguardo la categoria dipende:

il CAT5e garantisce 100 e 1.000 mbps ed è quello maggiormente usato in ambiente casalingo perchè ad oggi avere oltre 1 Gbps passante in LAN non serve poi a molto se non a nulla inoltre è anche abbastanza economico.

il CAT6 garantisce i 1.000 mbps e anche 10.000 mpbs costa un po di più ed è leggermente più rigido (paragonato all'UTP CAT5e) cosa da prendere in considerazione nel passaggio nei corrugati. Inoltre secondo me i 10 gbps in casa ad oggi ma anche per un bel po di anni a seguire non serviranno a nulla. Prima che vedremo un router con porta da 10 GB ne passerà di tempo credimi :D

Per le prese ricordati di prendere compatibile con il cavo che userai

CAT5e UTP > presa UTP CAT5e
CAT6 UTP > presa UTP CAT6

e cosi via ;)

Ah giusto per consiglio: evita di acquistare questo genere di prodotti sul web ma recati in un negozio dove si riforniscono gli elettricisti di zona ;)

iveneran
01-02-2014, 23:17
visto che il corrugato sara' dedicato solo al cavo ethernet non hai assolutamente bisogno di un cavo schermato

Dunque come ti è stato detto vai tranquillamente di cavo UTP non schermato, riguardo la categoria dipende:

il CAT5e garantisce 100 e 1.000 mbps ed è quello maggiormente usato in ambiente casalingo perchè ad oggi avere oltre 1 Gbps passante in LAN non serve poi a molto se non a nulla inoltre è anche abbastanza economico.

il CAT6 garantisce i 1.000 mbps e anche 10.000 mpbs costa un po di più ed è leggermente più rigido (paragonato all'UTP CAT5e) cosa da prendere in considerazione nel passaggio nei corrugati. Inoltre secondo me i 10 gbps in casa ad oggi ma anche per un bel po di anni a seguire non serviranno a nulla. Prima che vedremo un router con porta da 10 GB ne passerà di tempo credimi :D

Per le prese ricordati di prendere compatibile con il cavo che userai

CAT5e UTP > presa UTP CAT5e
CAT6 UTP > presa UTP CAT6

e cosi via ;)

Ah giusto per consiglio: evita di acquistare questo genere di prodotti sul web ma recati in un negozio dove si riforniscono gli elettricisti di zona ;)

Grazie mille a entrambi ragazzi per i preziosi consigli.
In particolare è interessante l'ultima frase di Valerio: "Ah giusto per consiglio: evita di acquistare questo genere di prodotti sul web ma recati in un negozio dove si riforniscono gli elettricisti di zona". Perché mi dici questo? Io stavo per acquistare un cavo cat 6 UTP morbido proprio online! :D

san80d
01-02-2014, 23:33
Io stavo per acquistare un cavo cat 6 UTP morbido proprio online! :D

il cavo deve essere rigido

Valerio5000
01-02-2014, 23:40
Perchè alla fine non hai tutto questo grande risparmio (certo dipende da negozio a negozio ma siamo li se non sono ladroni :D) e hai la certezza che quello che compri sia effettivamente il pezzo giusto che ti serve. Inoltre come ti regoli con il metraggio ? Su internet vendono bobine intere e non a metraggio, e se te ne serve in più che fai ordini un altra bobina ? Io poi lo dico per praticità, se sei sicuro del sito e sei sicuro del risparmio fai pure ;)

Per il cavo vai di quello rigido nei corrugati è essenziale questo soprattutto per le curve

Per le prese RJ45 chiedi al negozio/sito web se sono quelle che possono essere cablate senza l'utilizzo di utensili particolari ma ben si con l'utilizzo di un piccolo cacciavite a taglio

iveneran
02-02-2014, 10:44
il cavo deve essere rigido

Perchè alla fine non hai tutto questo grande risparmio (certo dipende da negozio a negozio ma siamo li se non sono ladroni :D) e hai la certezza che quello che compri sia effettivamente il pezzo giusto che ti serve. Inoltre come ti regoli con il metraggio ? Su internet vendono bobine intere e non a metraggio, e se te ne serve in più che fai ordini un altra bobina ? Io poi lo dico per praticità, se sei sicuro del sito e sei sicuro del risparmio fai pure ;)

Per il cavo vai di quello rigido nei corrugati è essenziale questo soprattutto per le curve

Per le prese RJ45 chiedi al negozio/sito web se sono quelle che possono essere cablate senza l'utilizzo di utensili particolari ma ben si con l'utilizzo di un piccolo cacciavite a taglio

Perfetto, allora cavo rigido. Per le prese, credo che converremo con l'elettricista di montare la serie Vimar Plana, e ho visto che esistono anche le prese UTP cat. 6, che dovrebbero avere un sistema di montaggio addirittura toolless.
Ora mi metto alla ricerca del rigido, semmai vi posto qualche link, grazie ancora ragazzi.

san80d
02-02-2014, 10:46
ho visto che esistono anche le prese UTP cat. 6, che dovrebbero avere un sistema di montaggio addirittura toolless.

esatto, sono proprio quelle [/QUOTE]

iveneran
02-02-2014, 10:49
Altra cosa importante: spesso nelle descrizioni dei cavi è specificato "CCA", che da quello che ho capito è un cavo in alluminio rivestito di rame. E' una cosa buona o cattiva? Esistono anche cavi in rame puro? Se vedo scritto CCA devo evitare? E della dicitura AWG24? Che significa?

san80d
02-02-2014, 10:56
Altra cosa importante: spesso nelle descrizioni dei cavi è specificato "CCA", che da quello che ho capito è un cavo in alluminio rivestito di rame. E' una cosa buona o cattiva? Esistono anche cavi in rame puro? Se vedo scritto CCA devo evitare?

prendi quelli in rame (solo rame)

E della dicitura AWG24? Che significa?

e' la sezione del cavo

iveneran
02-02-2014, 11:20
Molte grazie San80d. Sei molto gentile. Mi permetto di mandarti un PVT perché non posso postare il link che ho trovato sulla baia. Chiaramente non voglio disturbarti per cui se non puoi rispondermi va benissimo lo stesso!

san80d
02-02-2014, 11:41
Molte grazie San80d. Sei molto gentile. Mi permetto di mandarti un PVT perché non posso postare il link che ho trovato sulla baia. Chiaramente non voglio disturbarti per cui se non puoi rispondermi va benissimo lo stesso!

Ti rispondo qui al messaggio privato. Si, può andar bene.

iveneran
02-02-2014, 15:46
Ti rispondo qui al messaggio privato. Si, può andar bene.

Molte grazie ancora per la disponibilità.

san80d
02-02-2014, 16:08
Molte grazie ancora per la disponibilità.

prego, ma ti servono 100 metri?

iveneran
02-02-2014, 21:13
prego, ma ti servono 100 metri?

Onestamente non ho idea. In pratica è una casa di circa 70mq di 3 stanze (2 camere e una cucina-soggiorno ampia). Dovrei fare 3 linee, con configurazione a stella, che partono tutte dalla camera piccola per andare una in cucina, una in camera matrimoniale e l'altra nella parte soggiorno. Più una ancora in forse che va nel ripostiglio.
50m ho paura che non bastino, con 100 dovrei farcela alla grande con avanzo.

san80d
02-02-2014, 23:16
50m ho paura che non bastino, con 100 dovrei farcela alla grande con avanzo.

questo e' uno dei motivi per cui si consiglia, se possibile, di comprarlo da un negozio fisico che magari e' disposto a vendere a metro

Brazorv
03-02-2014, 21:13
ciao
anche io devo cablare casa, secondo voi questo cavo va bene per la posa nel corrugato?

http://www.manhattanshop.it/cavo-cat-5e-cca-rigido-in-matassa-u-utp-100-mt-grigio.html

Valerio5000
03-02-2014, 22:18
Stando a quelle caratteristiche è adatto ma ripeto io personalmente preferisco comprare queste cose al negozio. Inoltre non so come sia di qualità la intellinet sarò matto io ma considerando due identici cavi della stessa categoria ma di due marche diverse io noto differenza. Questo luglio camblando un appartamento con cavo cat5e utp uno della Vimar (netsafe) e uno della belder (non ricordo il nome preciso) il primo mi sembra molto ma molto più resistente l'altro mi sembra che avesse 100 anni (ovviamente matasse nuove). Il prezzo ovviamente era un po più elevato (di qualche euro) per il Vimar.

Ora io queste cose per come sono fatto le prendo in considerazione ma ovviamente anche il cavo da me criticato funziona senza problemi sono solo gusti :D

san80d
03-02-2014, 23:00
Inoltre non so come sia di qualità la intellinet sarò matto io ma considerando due identici cavi della stessa categoria ma di due marche diverse io noto differenza. Questo luglio camblando un appartamento con cavo cat5e utp uno della Vimar (netsafe) e uno della belder (non ricordo il nome preciso) il primo mi sembra molto ma molto più resistente l'altro mi sembra che avesse 100 anni (ovviamente matasse nuove). Il prezzo ovviamente era un po più elevato (di qualche euro) per il Vimar.

Io con i cavi intellinet non mi sono trovato male, anche se a dire il vero non ho mai notato problemi "tecnici" tra le varie marche... a meno che non siano proprio cinesate.

san80d
03-02-2014, 23:01
ciao
anche io devo cablare casa, secondo voi questo cavo va bene per la posa nel corrugato?

http://www.manhattanshop.it/cavo-cat-5e-cca-rigido-in-matassa-u-utp-100-mt-grigio.html

se riesci a trovare un cavo in rame "puro" sarebbe meglio del CCA

Brazorv
04-02-2014, 08:13
Grazie ragazzi. mi farò un giro in qualche negozio in zona e vedo cosa hanno.

Mi sapete dire se è possibile estendere il segnale HDMI (usando gli adattatori) con cavo di cat 5e o 6 passando attraverso un patch panel?

Valerio5000
04-02-2014, 22:43
Spiegati meglio. IL segnale HDMI dopo un 20/30 M se ricordo bene è difficile usarlo ma come hai detto usando appositi convertitori puoi benissimo andare oltre anche con un cat5e

gianlu91
14-02-2014, 16:29
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Ho deciso di buttarmi ed aggiornare l'impianto di casa.
Allora l'idea è di fare passare un doppino esterno alla casa che arrivi dalla cantina al terzo piano circa 12 metri.
Perché questa idea...? Perché attualmente il doppino passa assieme ai fili elettrici e genera casini...
Ora attualmente sono in VoIP quindi ho un solo doppino per internet e telefono con il telefono collegato al modem. Stavo pensando di lasciare questo doppino solo per il telefono e farne passare uno nuovo adibito solo a internet fuori casa...
1) si può fare?
2) posso usare un cavo ethernet o devo per forza usare un doppino? (ho già un cavo ethernet UTP da 16 metri circa...)
3) esposto alle intemperie (freddo e magari qualche goccia di pioggia o neve...) potrei avere problemi? Basta un UTP?
Vorrei avere sullo stesso doppino una diramazione (a piano terra) che vada al telefono ed una al modem...
Per ora il doppino che arriva uno è bianco ed uno è rosso. Sul cavo ethernet sono di vari colori come lo collego?
Grazie :)