PDA

View Full Version : Problema per il mago del cancellino

al-ham-bic
01-02-2014, 00:02
Grazie a tutti in ogni caso per la lettura.
S', qui ci vuole un mago con le sfere.
Il problema è questo (siamo in Win XP):

-mi trovo in una cartella che voglio eliminare un file derivato da chissà mai quale residuo di Adobe, che ha questo esatto nome:

AdbeRdr1010_it_IT.exe;Zone.Identifier:$DATA

Non riesco ad eliminarlo (tanto meno modificarlo) in nessun modo... :muro:
Con CHKDSK nessun problema sul disco.
Il normale cancella mi risponde --> Impossibile eliminare file, impossibile leggere dal file di origine.
--> Idem i modalità provvisoria.
--> Idem in m.p. dal prompt; facendo DIR il file viene visto, ma facendo DEL il file risulta illeggibile e quindi incancellabile.
--> Idem con le utility come FileAssassin o altre: il file non viene accettato, come se non esistesse.
Ma esiste eccome perchè si vede, mi blocca la cartella e mi dà fastidio...
C'è qualche mago su questo che è "IL" forum?

Grazie per ogni contributo; se si trova la soluzione sarà interessante anche per sapere il perchè di quanto sopra.
Al

Eress
01-02-2014, 17:41
Non ci sono maghi qui, comunque potresti provare ad eliminarlo dall'esterno, con un LiveCD di Linux o MiniXP da HirensCD.

Er Monnezza
01-02-2014, 18:01
Grazie a tutti in ogni caso per la lettura.
S', qui ci vuole un mago con le sfere.
Il problema è questo (siamo in Win XP):

-mi trovo in una cartella che voglio eliminare un file derivato da chissà mai quale residuo di Adobe, che ha questo esatto nome:

AdbeRdr1010_it_IT.exe;Zone.Identifier:$DATA

Non riesco ad eliminarlo (tanto meno modificarlo) in nessun modo... :muro:
Con CHKDSK nessun problema sul disco.
Il normale cancella mi risponde --> Impossibile eliminare file, impossibile leggere dal file di origine.
--> Idem i modalità provvisoria.
--> Idem in m.p. dal prompt; facendo DIR il file viene visto, ma facendo DEL il file risulta illeggibile e quindi incancellabile.
--> Idem con le utility come FileAssassin o altre: il file non viene accettato, come se non esistesse.
Ma esiste eccome perchè si vede, mi blocca la cartella e mi dà fastidio...
C'è qualche mago su questo che è "IL" forum?

Grazie per ogni contributo; se si trova la soluzione sarà interessante anche per sapere il perchè di quanto sopra.
Al

hai provato anche Unlocker? ogni volta che l'ho usato è sempre riuscito a triturare qualsiasi file o cartella imballati per chissà quale motivo

p.s.
versione portable, cosi eviti di installare delta toolbar e altra spazzatura
http://www.brothersoft.com/download-unlocker-portable-431245.html

marcos86
01-02-2014, 18:18
In alternativa a unlocker si può usare file assassin http://it.malwarebytes.org/products/fileassassin

x_Master_x
01-02-2014, 18:57
L'ha già usato File Assassin, primo post. La prima cosa che mi viene in mente é che quel file ha dei caratteri non utilizzabili. Da CMD quindi non usare il nome del file intero, es:
DEL AdbeRdr1010_it_IT.exe;Zone.Identifier

Senza aggiungere ":$DATA"
No non é un residuo di Acrobat ma é il file che traccia la provenienza di un download ( NTFS Alternate Data Stream )
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms537183.aspx

al-ham-bic
02-02-2014, 01:58
Grazie a tutti.

per Er Monnezza: unlocker agisce come fileassassin, cioè non fa niente

per x_Master_x: se da cmd lancio il del col nome incompleto (vari tentativi) semplicemente risponde --> la sintassi del nome del file è incorretta...
Se lancio il del con *.* risponde --> impossibile trovare il file

per Eress: non ho capito la risposta

Al

Er Monnezza
02-02-2014, 12:00
Grazie a tutti.

per Er Monnezza: unlocker agisce come fileassassin, cioè non fa niente

per x_Master_x: se da cmd lancio il del col nome incompleto (vari tentativi) semplicemente risponde --> la sintassi del nome del file è incorretta...
Se lancio il del con *.* risponde --> impossibile trovare il file

per Eress: non ho capito la risposta

Al

strano, non aveva mai fallito; in alternativa puoi usare qualche Live CD tipo Hiren's boot Disk o Active Boot Disk, avvii il computer con uno di quelli, sfogli le cartelle e cancelli il file da li, dovrebbe funzionare, in quanto in quel caso il file non risulterebbe occupato da qualche processo del tuo sistema operativo

p.s.
in alternativa tornando ai comandi dos

nella cartella dove c'è il file in questione ci sono altri file che iniziano con la A?

se non ce ne sono possiamo tentare questa :

apri la finestra di dos, da li usando i comandi dos vai nella cartella che contiene il file
a questo punto apri il task manager di windows e termina il processo explorer.exe, scomparirà tutta l'interfaccia di windows tranne la finestra di dos, il 99% delle volte è l'interfaccia di windows a tenere bloccato il file

fatto questo torniamo al dos, entra nella cartella in questione e scrivi del A*.* in questo modo dovrebbe cancellare tutti i file che iniziano con la A qualunque sia la loro estensione (per quello ti chiedevo se fosse l'unico che inizia per A)

la maggiorparte delle volte la tecnica funziona, in caso contrario ti dirà accesso negato; non resta che tornare al task manager, cliccare su file, nuova attività, Explorer e si riattiva l'interfaccia di windows, poi vai nella cartella in questione a controllare se il file c'è ancora

se non ha funzionato puoi anche provare ad avviare windows in modalità provvisoria e usare li Unlocker o qualche altro programma

x_Master_x
02-02-2014, 16:59
Domanda, ma il file AdbeRdr1010_it_IT.exe è ancora presente sul tuo Pc o l'hai cancellato? Cancellando quel file anche lo stream dovrebbe cancellarsi.
Prova usare questa utility di Sysinternals chiamata Stream (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897440) che serve proprio a eliminare questo tipo di file, la sintassi da CMD è semplice:
streams.exe -d AdbeRdr1010_it_IT.exe;Zone.Identifier:$DATA
oppure ancora un'altra utility con una GUI non-microsoft chiamata AlternateStreamView (http://www.nirsoft.net/utils/alternate_data_streams.html)

al-ham-bic
04-02-2014, 00:22
x Er Monnezza: nella cartella NON ci sono altri files, sono già stati eliminati senza problemi. Ho già provato utility e modalità varie --> nessun esito.
Insisto a dire che il file (o qualunque COSA esso sia!) è inattaccabile e non è utilizzato da nessun programma, è solo un residuo inerte. Ma inattaccabile, appunto.

x x_Master_x: ho provato anche streams -d --> nessun esito!

Ora ho provato anche Active Boot Disk, ma non ha un cleanfiles (e non voglio andar a toccare le partizioni o giù troppo in bassoì). Morale --> nessun esito!

Quindi, thanks boys, ma penso che dovrò tenermi quella COSA fino al prossimo format... :rolleyes:

tallines
04-02-2014, 11:24
Quindi, thanks boys, ma penso che dovrò tenermi quella COSA fino al prossimo format... :rolleyes:

Ciao se vuoi puoi provare con un live di linux .

O provi a dargli le autorizzazioni, andando in Proprietà/Sicurezza e guardando che :

- tutte le voci che hai in Utenti e gruppi abbiano i segni d spunta su consenti
- che nella lista ci sia il nome Administrators/tuo nome utente
- e anche la voce Everyone

In più su ogni voce che c'è in Utenti e gruppi, la selezioni e vai in Avanzate/Proprietario/Proprietario corrente : qui dovrebbe esserci a tutte le voci la stessa voce ossia in teoria Administrators (tuo nome utente\administrators)

al-ham-bic
05-02-2014, 01:17
Grazie anche a te tallines... ma non so niente di linus.
Cosa intendi "con un live di linus"?
Tutto buio riguardo autorizzazioni eccetera...
Tra le proprietà del file le dimensioni sono 0 byte e anche Adobe mi dice impossibile trovare il file.
Sembra un ectoplasma che c'è senza esserci, o viceversa...
Ciao