PDA

View Full Version : Valori di RSSI e copertura wireless

san80d
28-01-2014, 11:28
Ho tre router e vorrei capire quale mi offre maggiore copertura, confrontare i valori di rssi può essere un buon metro di paragone?

Alfonso78
28-01-2014, 18:35
Interessante.

Stai analizzando il segnale wireless con inSSIDer?

san80d
28-01-2014, 18:47
Interessante.

Stai analizzando il segnale wireless con inSSIDer?

si esatto, ma tu dici che ha senso il test che sto facendo per valutare la copertura oppure l'rssi non conta nulla e devo valutare qualcos'altro?

san80d
31-01-2014, 10:48
nessuno?

Alfonso78
31-01-2014, 18:18
Secondo me l'RSSI è un parametro molto importante.

Il valore di RSSI indica quanto esattamente "prende" quella rete in quel momento. Più il suo valore è basso e migliore sarà il segnale. Il valore infatti è sempre un valore negativo e sta ad indicare l'amplificazione del segnale misurato in decibel (dBm).

san80d
31-01-2014, 18:25
Secondo me l'RSSI è un parametro molto importante.

Il valore di RSSI indica quanto esattamente "prende" quella rete in quel momento. Più il suo valore è basso e migliore sarà il segnale. Il valore infatti è sempre un valore negativo e sta ad indicare l'amplificazione del segnale misurato in decibel (dBm).

bene, e' quello che volevo sentirmi dire :) ... magari più in la posto il raffronto che ho fatto

grazie

mannana93
01-02-2014, 12:13
Controlla anche il valore di rx/tx CCQ

san80d
01-02-2014, 12:18

e come li controllo?

mannana93
01-02-2014, 12:22
e come li controllo?

Praticamente metti fisso in un punto che ti sembra al limite della copertura un client collegato al router 1 e gli fai scaricare qualcosa, mentre scarica guardi quei valori sul router 1, poi ripeti la stessa operazione per gli altri 2 router. Con questo valore avrai approssimativamente una stima della qualità del collegamento, perchè non è detto che sia sempre quello con maggior potenza il più "pulito".

san80d
01-02-2014, 17:58
Praticamente metti fisso in un punto che ti sembra al limite della copertura un client collegato al router 1 e gli fai scaricare qualcosa, mentre scarica guardi quei valori sul router 1, poi ripeti la stessa operazione per gli altri 2 router. Con questo valore avrai approssimativamente una stima della qualità del collegamento, perchè non è detto che sia sempre quello con maggior potenza il più "pulito".

faro' anche queste prove, grazie

nebbia88
02-02-2014, 15:48

stai parlando di un parametro di un sistema specifico, routeros, come pensi faccia a controllarlo su un router "qualsiasi"?

direi piuttosto di controllare il throughput reale con iperf o simili, che puo' mostrare differenze sostanziali a parità di RSSI indicato dal pc.

mannana93
02-02-2014, 16:13
stai parlando di un parametro di un sistema specifico, routeros, come pensi faccia a controllarlo su un router "qualsiasi"?

direi piuttosto di controllare il throughput reale con iperf o simili, che puo' mostrare differenze sostanziali a parità di RSSI indicato dal pc.

La mia era una indicazione, ad esempio nella Access Point Statistics Table di Cisco li chiama tx/rx errors quindi alla fine il nome sarà simile.

nebbia88
02-02-2014, 16:27
forse sarebbe meglio se avesse specificato i modelli di router, scommettiamo che non si parla ne' di cisco ne' di mikrotik? :D

mannana93
02-02-2014, 16:38
forse sarebbe meglio se avesse specificato i modelli di router, scommettiamo che non si parla ne' di cisco ne' di mikrotik? :D

E allora spero almeno che abbia almeno ddwrt :D :D :D

Alfonso78
03-02-2014, 09:00
Ricapitolando, le verifiche sarebbero queste:

1) inSSIDer -> RSSI
2) iperf -> TROUGHPUT

san80d
03-02-2014, 11:23

ovvio :D , sono un atlantis (non ricordo il modello specifico) con chipset trendchip e tre antenne esterne che ad occhio lo reputo il migliore come copertura wi-fi e il tp-link 8960v4 chipset broadcom e due antenne esterne, ai quali, penso a breve, si aggiungerà l'asus dsl-66 chipset mediatek/ralink con antenne interne

san80d
03-02-2014, 11:27
E allora spero almeno che abbia almeno ddwrt :D :D :D

no, niente ddwrt

Ricapitolando, le verifiche sarebbero queste:

1) inSSIDer -> RSSI
2) iperf -> TROUGHPUT

si, penso che alla fine faro' queste due verifiche (inssider già fatto) e per il resto mi affiderò alle "sensazioni" :) , d'altronde ancor prima di effettuare il test con inssider avevo la percezione che l'atlantis coprisse meglio, percezione che inssider ha confermato

nebbia88
03-02-2014, 20:15
scommettiamo che non si parla ne' di cisco ne' di mikrotik? :D

ho vinto :Prrr:

san80d
04-02-2014, 00:08
ho vinto :Prrr:

ti piace vincere facile :D , si contano sulle dita di una mano i possessori di router cisco e ancor di meno mikrotik

mannana93
04-02-2014, 08:22
ti piace vincere facile :D , si contano sulle dita di una mano i possessori di router cisco e ancor di meno mikrotik

Dai avevo incluso anche ddwrt :D
Tra l'altro avendoti visto molto spesso nella sezione networking pensavo che anche tu avessi un arsenale a casa :rolleyes:

san80d
04-02-2014, 12:20
Dai avevo incluso anche ddwrt :D
Tra l'altro avendoti visto molto spesso nella sezione networking pensavo che anche tu avessi un arsenale a casa :rolleyes:

diciamo che non mi piacciono le armi di distruzione di massa, preferisco armi leggere :D