AdeptusAstartes
27-01-2014, 10:16
Ciao, sapete dirmi come potrei configurare al meglio questo monitor:
19" B1940W Series 40 Professional Monitor
http://www.samsung.com/uk/consumer/pc-peripherals/monitors/professional/LS19CBKAB/EN
Ho cercato un pò su google ma non trovo nulla.
Per ora mi sono limitato a ridurre un pò la luminosità dovendo usarlo per molte ore.
Mi andrebbe bene anche qualche consiglio generale su una configurazione base
Althotas
28-01-2014, 08:25
Ciao, sapete dirmi come potrei configurare al meglio questo monitor:
19" B1940W Series 40 Professional Monitor
http://www.samsung.com/uk/consumer/pc-peripherals/monitors/professional/LS19CBKAB/EN
Ho cercato un pò su google ma non trovo nulla.
Per ora mi sono limitato a ridurre un pò la luminosità dovendo usarlo per molte ore.
Mi andrebbe bene anche qualche consiglio generale su una configurazione base
Se si desidera ottenere una ottima e completa calibrazione, è necessario usare un colorimetro e l'apposito software, ma per i monitor con pannello TN (come quel samsung) non ne vale molto la pena.
In mancanza di colorimetro, e di una recensione seria, si può solo regolare correttamente la Luminosità ed il Contrasto dentro l'OSD del monitor, seguendo, per esempio, queste semplici istruzioni:
1. lascia acceso il display per 15-20 minuti, in modo che il pannello raggiunga una temperatura ottimale e stabile.
2. sistema la luminosità della stanza dove lo usi, in modo che rispecchi quella "tipica" che hai quando poi usi solitamente il monitor. La verifica della calibrazione di base (luminosità e contrasto) non devi farla al buio.
3. Le impostazioni dentro il pannello di controllo della scheda video, devono essere tutte ai valori di default (fatto salvo l'overscan/underscan, ed eventualmente qualche altra opzione che non ha a che vedere con la calibrazione).
4. Adesso vai qua: http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php e prova ad abbassare nell'OSD la luminosità, fino a quando riesci a distinguere a malapena uno dei primi 2-3 quadrati scuri dallo sfondo nero.
5. Quando avrai finito, vai poi qua: http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php e verifica se riesci a distinguere decentemente dallo sfondo bianco i quadrati 252-253 e magari anche un pelo il 254. Se non riesci a distinguerli (e se il display ti sembra troppo abbagliante) abbassa un pochino il Contrasto. Se invece la situazione è opposta, alzalo un pochino. Terminata questa operazione, verifica nuovamente la situazione della Luminosità, come indicato nel punto precedente.
Le verifiche/impostazioni indicate ai punti 4 e 5 vanno fatte mettendo la finestra del browser a pieno schermo.
Se sei pignolo, usalo un paio di giorni e poi riverifica nuovamente la situazione, e questa volta prova poi ad usare anche il pattern N° 14 del programma Eizo test monitor, che puoi scaricare da qua: http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html
Se vuoi qualche utile informazione in più, quando hai tempo e voglia leggi con calma questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40411866&postcount=51 - ne troverai alcune importanti e di carattere generale, che valgono per qualunque monitor (e non solo per quello di quel thread).
Per eventuali consigli sugli acquisti, ci sono i thread in rilievo in prima pagina.
Ciau :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.