PDA

View Full Version : ADSL infostrada ULL

asterix357
25-01-2014, 13:49
Ciao a tutti, saranno circa 20 anni che ho una linea internet e saranno circa 20 anni che litigo con ogni provider che ho avuto.
Mi viene il dubbio di essere troppo esigente, però poi penso che siamo nell'anno 2014 e sto pagando quasi 40 euro al mese per avere un servizio scadente, e mi girano...
Ho cambiato 4 abitazioni, nella mia attuale abito da un anno, si tratta di un condominio dove tutti gli impianti sono abbastanza datati, il problema che ho adesso è principalmente dovuto a disconnessioni/riconnessioni quasi quotidiane della linea adsl con absolute adsl 8Mbit (ma quando mai???) di infostrada, mi è ormai passata la voglia di chiamare il servizio clienti perché continua a rispondermi del personale incompetente che continua a dirmi che la colpa è del modem.
Sono 20 anni che ho un pc e linea internet e so riconoscere se il problema è il modem, ho fatto anche prove verificando il filtro, il telefono e il resto dell'impianto telefonico che è in parallelo.
Il problema lo ho da circa una settimana.
Mi si era presentato circa 5 mesi fa ed era stato risolto dal provider prima abbassandomi la portante da 5000Mbit a 1000Mbit, poi successivamente alla mia rabbia espressa telefonicamente la linea era ritornata prima a 3000 poi a 5000 Mbit senza avere più disconnessioni.
Questi sono i dati della mia linea:

Data rate: 5000 351
Noise margin: 8 32
Output power: 12 16
Attenuation: 4 22
Il primo valore è in download il secondo in upload

So che la valutazione di questi valori dipende dal fatto che la linea sia in adsl o adsl 2+, su questo sia io sia gli operatori del 155 non sappiamo rispondere.

La mia domanda è: c'è possibilità di vedere risolto il problema disconnessioni con il mio attuale provider? Se dovessi ritornare a mamma Telecom siamo sicuri che i miei problemi si risolvano?
Ma è possibile che nel 2014 in questo paese non sia possibile avere un servizio adsl all'altezza del prezzo che dobbiamo pagare alla fine del mese?

asterix357
26-01-2014, 09:01
Ma tecnicamente a cosa sono dovute queste continue disconnessioni?
I valori di SNR e attenuation sono tali per cui non c'è modo di alzare la banda effettiva (circa 4Mbit) se non con una riqualifica ?
Se passo ad un pacchetto a 20Mbit nominali, ho margine per avere una banda effettiva migliore ho necessito di una riqualifica da parte del mio provider?
In quale modo il provider può alzare la banda oltre alla sostituzione del cavo con uno a più bassa impedenza? Aumento del segnale? Differente "priorità" nel collegamento in centrale?
Qualcuno percortesia sa aiutarmi a capirci qualcosa di più?

skynet.81
26-01-2014, 10:42
Hai detto di aver verificato l'impianto domestico, ma fusibili/condensatori sono assenti?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

asterix357
26-01-2014, 12:39
Ciao Skynet, è proprio utilizzando la tua utilissima guida ho verificato di non avere condensatori e fusibili nella presa, si tratta della presa principale, per sicurezza la secondaria l'ho collegata prima in parallelo e poi l'ho staccata, ho anche utilizzato un spray nei contatti.
Ho provato e resettare il modem, l'ho anche sostituito con un altro.
L'SNR continua a rimanere tra 8 e 10.

Dark_Water
26-01-2014, 12:47
Ma vedo bene?la attenuazione in down e di 4 ?

Lascia stare il cc,manda un email a questo indirizzo: communitymanagerwind@libero.it ,scrivendo anche il tuo numero di telefono fisso,codice cliente e la tua problema.

asterix357
26-01-2014, 12:57
Si vedi bene, sono io che scrivo male, sono 40 di attenuazione...
Vi riposto i dati di oggi:
Noise margin: 7 33
Output power 0 17
Attenuation: 40 22

Dark_Water
26-01-2014, 13:01
Si vedi bene, sono io che scrivo male, sono 40 di attenuazione...
Vi riposto i dati di oggi:
Noise margin: 7 33
Output power 0 17
Attenuation: 40 22

Dal primo posti si vede cosi : Attenuation: 4 22
Insomma prova come ti ho detto sopra,la cosa con il email :p .

skynet.81
26-01-2014, 15:24
Ciao Skynet, è proprio utilizzando la tua utilissima guida ho verificato di non avere condensatori e fusibili nella presa, si tratta della presa principale, per sicurezza la secondaria l'ho collegata prima in parallelo e poi l'ho staccata, ho anche utilizzato un spray nei contatti.
Ho provato e resettare il modem, l'ho anche sostituito con un altro.
L'SNR continua a rimanere tra 8 e 10.
Se l'impianto è a posto il problema (se c'è) è fuori di casa tua, quindi seguirei il consiglio di Dark_Water

asterix357
27-01-2014, 22:21
Mandata la mail, adesso aspettiamo fiduciosi, speriamo di trovare qualcuno di piu competente di quelli del call center.
La mia impressione è che la mia linea sia al limite con la bellezza di 5 Mbit di portante, vi richiedo, da ignorante, se attivassi un pacchetto a 20 Mbit, potrei avere una banda reale maggiore con questi valori di snr e attenuazione? O per averla mi dovrebbero cambiare il cavo dalla centrale?

skynet.81
27-01-2014, 23:35
Mandata la mail, adesso aspettiamo fiduciosi, speriamo di trovare qualcuno di piu competente di quelli del call center.
La mia impressione è che la mia linea sia al limite con la bellezza di 5 Mbit di portante, vi richiedo, da ignorante, se attivassi un pacchetto a 20 Mbit, potrei avere una banda reale maggiore con questi valori di snr e attenuazione? O per averla mi dovrebbero cambiare il cavo dalla centrale?
Non ha senso attivare 20 mega con quei valori prima bisogna sistemare la linea se ci sono problemi

Dark_Water
27-01-2014, 23:43

Inutile di attivare la 20mb con quella attenuazione.Il fatto di avere "fino a 20mb" ti da solo la possibilità di avere una velocità fino a....ma che dipende di cose come distanza da casa tua alla centrale,la qualità della rete ecc.Te semplicemente,come tanti,tanti hai la sfortuna di avere la centrale lontana.Ora puoi solo fare in cosi modo di avere il massimo che la distanza ti permette,cioè 7,8 mb .

san80d
27-01-2014, 23:49

ma non devi attivare nulla, e' già fino a 20 mega

Dark_Water
28-01-2014, 12:01
ma non devi attivare nulla, e' già fino a 20 mega

"si tratta di un condominio dove tutti gli impianti sono abbastanza datati, il problema che ho adesso è principalmente dovuto a disconnessioni/riconnessioni quasi quotidiane della linea adsl con absolute adsl 8Mbit" :p ,e una 8mb.

san80d
28-01-2014, 12:03
"si tratta di un condominio dove tutti gli impianti sono abbastanza datati, il problema che ho adesso è principalmente dovuto a disconnessioni/riconnessioni quasi quotidiane della linea adsl con absolute adsl 8Mbit" :p ,e una 8mb.

ma adesso non esiste più la distinzione tra 8 e 20 mega