View Full Version : DosBox
MatixGhost92
24-01-2014, 17:45
Scusate se rifaccio la domanda qui, ma la avevo postata su una categoria inadeguata.
Ho provato ad installare dosbox su windows vista ma sono un pò imbranato. Dopo aver montato il drive in una (sotto)directory di c:, quando vado a digitare "dir:" non mi legge cosa c'è dentro la (sotto)directory. Mi dice solo cosa c'è nella directory generale c:
Come risolvo questo problema?
rattopazzo
24-01-2014, 19:09
Metti che vuoi montare una cartella di nome "ciao" nella directory principale del drive C
scrivi:
mount c: c:\ciao
successivamente scrivi:
c:
per piazzarti nella directory appena montata
da li scrivi:
dir
per visualizzare i files.
Se i comandi DOS non sono il tuo forte, o vorresti semplificare l'uso di dosbox, ti consiglio di usare un interfaccia grafica,
io mi sono sempre trovato bene con DBGL.
http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/
Er Monnezza
24-01-2014, 20:34
ora vi dico come rendervi la vita facile con dosbox :D
aprite la cartella contenente il gioco o programma d'epoca che dovete far partire; riducetela di dimensioni (in modo da poter vedere l'icona di dosbox sul desktop), prendete l'eseguibile del gioco/programma da far partire e trascinatelo sopra l'icona di dosbox e lasciate andare, a questo punto il programma in questione si avvia e il gioco è fatto, senza dover configurare nulla di assurdo
bancodeipugni
25-01-2014, 20:32
ti avevo risposto before the lock :fagiano:
devi indicare nel file di config anche la posizione di mount e la lettera di unità
quello diventerà la tua root cioè il \
il file config si trova in C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\DOSBox
ed è il .conf editabile con notepad
in fondo a tutto sotto [autoexec]
es per far partire sensible soccer che si trova in e:\swos con immagine disco montata in f tramite daemon tools:
Codice:
[autoexec]
# Le righe in questa sezione verranno eseguite ad ogni avvio di DOSBox.
# Si possono mettere le vostre righe di MOUNT qui.
mount e e:\swos
mount f f:\ -t cdrom
e:
sws
MatixGhost92
27-01-2014, 09:35
Grazie ragazzi!;) forse riuscirò a giocare al primo Myst su windows 8!
MatixGhost92
27-01-2014, 09:40
Metti che vuoi montare una cartella di nome "ciao" nella directory principale del drive C
scrivi:
mount c: c:\ciao
successivamente scrivi:
c:
per piazzarti nella directory appena montata
da li scrivi:
dir
per visualizzare i files.
Se i comandi DOS non sono il tuo forte, o vorresti semplificare l'uso di dosbox, ti consiglio di usare un interfaccia grafica,
io mi sono sempre trovato bene con DBGL.
http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/
Sì, infatti l'avevo fatta questa procedura, ma mi leggeva quello che c'è nella directory principale, non quello che c'è nel drive montato (che per DosBox è, appunto, c: ).
MatixGhost92
27-01-2014, 09:48
ora vi dico come rendervi la vita facile con dosbox :D
aprite la cartella contenente il gioco o programma d'epoca che dovete far partire; riducetela di dimensioni (in modo da poter vedere l'icona di dosbox sul desktop), prendete l'eseguibile del gioco/programma da far partire e trascinatelo sopra l'icona di dosbox e lasciate andare, a questo punto il programma in questione si avvia e il gioco è fatto, senza dover configurare nulla di assurdo
Ma il gioco come faccio ad installarlo? devo installarlo tramite DosBox? in quale cartella va installato? Nella directory principale o dentro la cartella dove ho installato DosBox? Ho letto che per far girare il mio gioco (Myst) ci vuole windows 3.1 installato in DosBox!
Er Monnezza
27-01-2014, 10:47
Ma il gioco come faccio ad installarlo? devo installarlo tramite DosBox? in quale cartella va installato? Nella directory principale o dentro la cartella dove ho installato DosBox? Ho letto che per far girare il mio gioco (Myst) ci vuole windows 3.1 installato in DosBox!
nel dos non esiste il concetto di installazione come su windows, i giochi non si installano, li puoi mettere in una cartella qualsiasi, poi per farli partire prova la procedura che ho scritto sopra
riguardo Myst non ti so dire, ma al 99% gira su dos, in quanto windows 3.1 praticamente era un accessorio del dos; il computer funzionava col dos, e dopo se volevi potevi installare anche windows 3.1 e sfruttarne l'interfaccia grafica, ma il sistema operativo che girava sotto era sempre il dos
bancodeipugni
27-01-2014, 11:04
per installarlo forse intende far girare il wizard di configurazione iniziale
si puo' fare sia da modalità msdos che attraferso il .pif che creava windows
MatixGhost92
27-01-2014, 11:20
Ok. Grazie a tutti per le risposte. Faccio un pò di prove poi vi faccio sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.