PDA

View Full Version : consiglio su distro linux leggera

bakunin93
24-01-2014, 16:04
Salve volevo un consiglio su quale distro linux installare su un vecchio pc desktop con queste caratteristiche:
CPU amd k7 600 mHz
ram 640 MB
vRam 256 MB
hdd 20 GB (che aumentero il prima possibile)

Io pensavo a puppy linux, ma non sono sicuro perche ho un dubbio. Con un sistema cosi scarno e leggero avro qualche impedimento riguardo ai software o sbaglio? (a prescindere dall'hardware)...Che mi consigliate?

eaman
24-01-2014, 19:35
lubuntu
Se no e' una vecchia storia: ti installi una debian minimale e poi ci metti solo cose essenziali e adatte a sistemi a basse prestazioni.

mykol
25-01-2014, 13:20
dipende sempre da cosa ci vuoi fare. Puppy con quel pc vola.

E' una distro molto particolare perché i suoi soft sono quasi tutti "ridotti", cioè più leggeri di quelli normali. Magari perdi qualche funzionalità, ma hai un sistema che può fare quasi tutto e che gira benissimo anche su pc obsoleti, che altrimenti, potrebbero finire solo in discarica.

gianmpu
28-01-2014, 02:16
dipende sempre da cosa ci vuoi fare. Puppy con quel pc vola.
Non esageriamo. Diciamo che anche puppy su un pc con un hardware così "vintage" gira ma non può fare miracoli. ;)
Infatti ricordo che circa dieci anni fa, quando avevo un muletto con Pentium III 733 Mhz e ram e disco abbastanza simili a quelli indicati, Puppy girava decentemente ma l'uso che facevo di quel pc era navigazione e poco altro. Allora però i siti erano decisamente più scarni e meno appesantiti da flash, etc.