PDA

View Full Version : SSD e HD ma sono BLOCCATI! (ma sono visti da Ubuntu)

raffa269
24-01-2014, 08:20
Buongiorno,
mi servirebbe un aiuto perchè, dopo almeno 20 anni di utilizzo di PC, questa non mi era mai capitata. :eek:

Ho installato win8 su una SSD kingston, affiancato da un HD classico. Il PC ha girato senza problemi per 3 mesi.
Ieri all'accensione mi appare la scritta "read error", quindi non parte nulla.
Ho win8 su USB e se provo a ripristinarlo mi dice che l'unità è BLOCCATA... e mi chiede di sbloccarla prima di continuare. Se invece scelgo di installarlo daccapo... gira a vuoto per ore, non va avanti.
Cosa simile mi dice UBUNTU, che legge e scrive sulle 2 unità, ma se provo a formattare l'SSD mi dice sempre che l'unità è bloccata.

Ho già provato a
- cambiare cavetto SATA
- cambiare porte SATA

E dopo 5-6 ore di smadonnamenti e prove e incazzature... non so più cos'altro fare. :cry: :cry: :cry:
Mi sembra strano mi si siano rotti contemporaneamente 2 HD oltretutto diversi fra loro. Mi viene il dubbio che sia la scheda madre... :doh:

HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 09:04
Mi sembra strano mi si siano rotti contemporaneamente 2 HD oltretutto diversi fra loro.

Perché dici 2 HD? Da quello che ho capito pare che il problema riguardi l'SSD che non permette ai sistemi operativi di essere installati al suo interno.

L'hard disk meccanico da lo stesso problema?

Comunque prova a vedere se su un altra macchina da lo stesso problema, per escludere che sia la scheda madre. Se è l'SSD puoi aprire RMA e fartelo sostituire.

Potresti indicare precisamente i modelli dei due hard disk?

raffa269
24-01-2014, 09:24
Il sistema operativo è installato sull'SSD (Kingston HyperX da 120 GB), ma anche se provo a scollegarlo e lascio solo l'altro HD meccanico (western digital da 500 gb), l'installazione di win8 si pianta comunque.

Lunedì testo le 2 unità da uno dei (pochi) amici rimasti con il PC, per capire se sono loro 2 il problema... cosa che però mi continua a sembrare strana.

HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 09:45
Il sistema operativo è installato sull'SSD (Kingston HyperX da 120 GB), ma anche se provo a scollegarlo e lascio solo l'altro HD meccanico (western digital da 500 gb), l'installazione di win8 si pianta comunque.

Ok ora è chiaro, allora vediamo come va su un altro PC, facci sapere.