PDA

View Full Version : 7850K e 5770

le_mie_parole
23-01-2014, 11:18
emh, ho un pc davvero datato ormai, ma per quel che ci fo va ancora bene, gioco a GDR tipo skyrim, fallout dragon age, cmq quel genere lì
pur avendo ancora una piattaforma X2 939 e la scheda video in oggetto
unici problemi riscontrati sono con the witcher 2, a cui gioco non a bassissima qualità e cmq a 1920 x 1200
ciò detto usciranno per fine anno i nuovi, per cui dubito che sta config possa ancora essere suff
pensavo di prendere il 7850k, cambiano ovviamente modo e ram, ma tenendomi l'attuale 5770 fino a che escono i nuovi giochi
avrei benefici nel farlo? con skyrim e svariati mod ho rallentamenti solo in alcuni punti e solo quando ci sono parecchi NPC, nella versione standard mi setta tutto in higth in automatico..
cmq sia
dando uno scorcio la gpu lavora al massimo al 60% mentre la CPU sta sempre con entrambi i core al 100%
il 7850k poi non l'ho visto testato con una scheda video più di alta fascia, ad esempio la R9290, poi magari per fine anno ne escono altre non so, cmq sia cercavo di capire almeno che non castrasse troppo le performance di una scheda di alto livello, tra le altre cose su altri siti il 7850k non lo definisco quad core ma dual module, non ci capendo più niente^_^ non seguo più come una volta e il pc mi deve durare almeno qualche anno senza far modifiche

ndwolfwood
23-01-2014, 14:04
pensavo di prendere il 7850k, cambiano ovviamente modo e ram, ma tenendomi l'attuale 5770 fino a che escono i nuovi giochi
avrei benefici nel farlo?

No!
Il 7850k punta molto sulla iGPU che integra.
Tu hai già una scheda video superiore, non di tanto, ma lo è (inoltre non può lavorare in dual-graphics vale solo per R7 240/250).
Se non sfrutti la grafica integrata butti via un bel po' di soldini.
Con poco più di 100 Euro prendi un FX-6300 (six-core, tre moduli) che come CPU è superiore.
Magari su una buona mobo con un buon dissipatore così da avere la possibilità di overcloccarlo.

... tra le altre cose su altri siti il 7850k non lo definisco quad core ma dual module, non ci capendo più niente ...

Questi nuovi processori AMD hanno una struttura a moduli, ogni modulo contiene due core che condividono tra loro alcuni elementi come l'unità di calcolo in virgola mobile o FPU. In genere si comportano come dei quad core ma non lo sono in tutto e per tutto, se trovi il programma che sfrutta l'FPU è chiaro che si comporterà più come un dual core.

le_mie_parole
23-01-2014, 14:30
grazie per le info
speravo di sfruttare il dual mode, stavo per prendermi un 4770K ma appena ho visto le T ho cambiato subito idea, non ho voglia di togliere la cover solo perché questi non hanno messo bene la pasta termica oppure ne hanno messa a tonnellate, roba da non credere... e non costa noccioline, però pensavo mi desse maggior longevità. con una CPU a 90 gradi qui d'estate schiatto... non ho condizionatori
sulle CPU amd oggi ho un po di dubbi, scaldano troppo e sono troppe esose in termini energetici, il pc sta accesso quasi 24/24, mo vedo al massimo aspetto, tanto prima di settembre non ho nuovi GDR da giocare, volevo prenderli ora per giocare meglio con quelli che ho, ma va beh.