PDA

View Full Version : Problema con World Of Warcraft

Nova-90-
22-01-2014, 19:47
Salve a tutti ho un problema con WoW credo possa essere la scheda video, ma non ne sono sicuro.
Questo è il set up:
890gpa udh3
HD7850
4 gb corsair 1333
AMD X4 965 black edidition
Samsung 1 TB
Corsair 650 W
Windows 8

Gioco anche a League of legends ma non ha mai dato problemi, solo durante WOW. Totalmente a caso durante il gioco appare una schermata con sfondo grigio o giallo sabbia con strisce grigie verticali, i programmi in funzione continuano il loro lavoro, come skype e ts, ma il computer è completamente bloccato e necessita di essere riavviato, il problema però può persistere ed addirittura la maggior parte delle volte la schermata del bios appare sfocata o con degli errori grafici casuali solitamente in queste occasioni dopo il caricamento di windows si blocca su schermata nera prima della richiesta password. A questo punto risolvo aprendo il pc pulire la scheda video e cambiando il sata dell'HDD, dopo questo procedimento va tranquillo per un po di settimane/giorni, sto seriamente iniziando a sospettare di windows 8.
Qualcuno può aiutarmi per favore?

lee_oscar
23-01-2014, 00:17
il sistema operativo nn puo' essere, se hai artefatti anche nella schermata del bios, dove non viene caricato sistema operativo ne' driver, ci sono 2 cause, scheda fallata o temperature troppo alte, monitora le temperature e se sono ok rimane la prima

Nova-90-
23-01-2014, 01:15
Grazie per la risposta, non credo sia la scheda video le temperature sono sui 55 gradi sotto sforzo utilizzando FurMark non ha dato nessun problema, ne tanto meno con qualunque altro gioco con richieste maggiori di wow, come RTW 2 e LOL, qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere un banco di ram difettoso, altri l'HDD che è abbastanza rumoroso, altri ancora sostengono che windows 8 non sia compatibile al 100% con WoW, cosa da me appurata, cmq "credo" che il problema ci sia stato anche con l'integrata, difatti la prima volta che uscì fuori quest'errore tolsi la video e rifeci partire con l'integrata, ma niente non caricava il S.O., risolsi svariate volte scollegando l'HDD e ricollegarlo su di un altra Sata. Sfortunatamente non ho un HDD di riserva ne esterno per darvi altri dettagli di esperimenti, cmq la scheda video ha 1 anno, il resto 3 anni circa.

-Red-
28-01-2014, 11:36
Ciao, la schermata ha questo aspetto?

http://www.hardwarecanucks.com/wp-content/uploads/ati-grey-screen-of-death-300x200.png

E' il gray screen of death che appare sulle radeon semi-fallate considerando che a volte hai corruzione anche nel bios (dove a quel punto windows 8 non puo' centrare nulla) senza contare che se fosse un problema relativo alla serie 7xxx, sarebbe molto piu diffuso. Mi sento di azzardare di dire che la tua scheda e' difettosa, al tuo posto considererei un RMA.

Nova-90-
29-01-2014, 14:30
Ciao, la schermata ha questo aspetto?

http://www.hardwarecanucks.com/wp-content/uploads/ati-grey-screen-of-death-300x200.png

E' il gray screen of death che appare sulle radeon semi-fallate considerando che a volte hai corruzione anche nel bios (dove a quel punto windows 8 non puo' centrare nulla) senza contare che se fosse un problema relativo alla serie 7xxx, sarebbe molto piu diffuso. Mi sento di azzardare di dire che la tua scheda e' difettosa, al tuo posto considererei un RMA.

Ciao Red, si è proprio quella la schermata, adesso alcune volte da problemi anche all'avvio senza crashare in quel modo, comunque ho provato anche programmi come furmark per metterla sotto sforzo e per 20 minuti è andata liscia come l'olio con una temperatura max di 55 gradi, in ogni caso questo è un problema coperto dalla garanzia?, a cosa è dovuto problemi di fabbrica o montaggio?

Nova-90-
29-01-2014, 14:36
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/853/naym.jpg

Questa è la mia schermata

-Red-
29-01-2014, 15:47
Ho avuto un problema simile con la mia scheda, di solito puo' avere a che fare con schede non proprio perfette. Potrebbe essere un problema di incompatibilita' della scheda video con la scheda madre ma, guardando sul sito della gigabyte non ci sono update del bios per un simile problema, il che fa pensare che e' la tua scheda video ad essere colpevole.

Furmark non e' attendibile al 100%, i driver delle schede sono scritti per adottare un atteggiamento piu' conservativo quando furmark viene lanciato per evitare danni alla stessa. Molte volte il problema e' un chip funzionante male (e il fatto che tu abbia artefatti durante l'avvio seppur sporadici ne e' una conferma). Puoi provare questo:

Dal pannello controllo catalyst, prova ad abassare le frequenze della GPU di un 25-50mhz e vedi se hai ancora il problema mentre giochi a WoW

Nova-90-
29-01-2014, 17:14
Ho avuto un problema simile con la mia scheda, di solito puo' avere a che fare con schede non proprio perfette. Potrebbe essere un problema di incompatibilita' della scheda video con la scheda madre ma, guardando sul sito della gigabyte non ci sono update del bios per un simile problema, il che fa pensare che e' la tua scheda video ad essere colpevole.

Furmark non e' attendibile al 100%, i driver delle schede sono scritti per adottare un atteggiamento piu' conservativo quando furmark viene lanciato per evitare danni alla stessa. Molte volte il problema e' un chip funzionante male (e il fatto che tu abbia artefatti durante l'avvio seppur sporadici ne e' una conferma). Puoi provare questo:

Dal pannello controllo catalyst, prova ad abassare le frequenze della GPU di un 25-50mhz e vedi se hai ancora il problema mentre giochi a WoW

Ok proverò cmq anche i crash su wow sono veramente rari, anche se stanno diventato più frequenti nell'ordine di 1-2 a settimana, ed il pc passa molto tempo acceso.

Edit: Dove posso cambiare le frequenze?

-Red-
29-01-2014, 19:45
Fai click con il destro su un punto vuoto del desktop e apri il centro di controllo catalyst, sulla sinistra dovresti vedere la voce "performance" cliccaci e dal menu a tendina apparira' la voce amd overdrive, accetta i termini di uso, e ti apparira' la schermata dove e' possibile cambiare le frequenze.

Clicca sul box in alto a sinistra per abilitare e aggiusta le frequenze muovendo lo slider oppure usando le freccine di fianco al valore della frequenza a destra. Abbassale di un 50mhz e vedi cosa succede.

Nova-90-
30-01-2014, 00:54
Fai click con il destro su un punto vuoto del desktop e apri il centro di controllo catalyst, sulla sinistra dovresti vedere la voce "performance" cliccaci e dal menu a tendina apparira' la voce amd overdrive, accetta i termini di uso, e ti apparira' la schermata dove e' possibile cambiare le frequenze.

Clicca sul box in alto a sinistra per abilitare e aggiusta le frequenze muovendo lo slider oppure usando le freccine di fianco al valore della frequenza a destra. Abbassale di un 50mhz e vedi cosa succede.

Ok fatto per il momento niente aggiornerò il prima possibile..

cloudin
30-01-2014, 09:30
Ancora nulla? aggiornaci appena puoi

Nova-90-
31-01-2014, 02:21
Ancora nulla? aggiornaci appena puoi

Per il momento nessun problema, era nei giorni scorsi diventato più frequente è vero, ma aspetterei per pronunciarmi nel dire miracolo.

Nova-90-
25-02-2014, 16:00
Sfortunatamente i problemi persistono anche abbassando nuovamente le frequenza più e più volte, inizialmente sembrano spariti problemi, poi riappaiono sempre più frequentemente, basta mi metto l'anima in pace sta morendo la gpu, prima che si porti appresso tutto il pc mi conviene prendere una nuova gpu e mandare questa in rma.
Qualche consiglio per questo set up con target WOW e LOL ad alte impostazioni di grafica più collegamento tv tramite hdmi? Prezzo ragionevole e soprattutto non radeon.