PDA

View Full Version : [Database] Progettare db

efewfew
20-01-2014, 14:19
Ciao ragazzi, non essendomi mai interessato alla progettazione di db con relazioni tra tabelle volevo qualche aiuto, ho cercato e trovato in rete qualche guida qua e lā, ma nulla di veramente illuminante, su slideshare qualche introduzione ma che senza la spiegazione di chi l'aveva presentata faccio fatica a capire bene. Sarei disposto anche a comprare un libro che spiega le basi di dati ma ce ne sono una infinitā, mi servirebbe qualche consiglio su qualcosa che aiuti non tanto a usare access o mysql (o meglio non solo) ma qualcosa che spieghi la teoria, come definire le tabelle e le relazioni a partire dalla necessitā, progettarlo insomma, dall'analisi del problema fino alla realizzazione del modello...

Se poi qualcuno mi da la sua disponibilitā a darmi una mano nel mio caso specifico allora posso descrivere quello che voglio fare (che comunque č una cosa semplice, non credo siano piu di tre/quattro tabelle in tutto...

british
20-01-2014, 18:20
Atzeni, Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone
Basi di dati - modelli e linguaggi di interrogazione
McGraw - Hill

č un testo universitario diffuso e ben fatto.

gianmpu
21-01-2014, 13:48
Atzeni, Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone
Basi di dati - modelli e linguaggi di interrogazione
McGraw - Hill

č un testo universitario diffuso e ben fatto.
In alternativa, se non si vuole spendere soldi per acquistare il libro, basta cercare in rete il materiale didattico (presentazioni power point e file pdf) di un qualsiasi corso universitario sulle basi di dati. Spesso, infatti, viene presentata proprio la teoria che ti serve (modello relazionale, modellazione er, etc.) e molti corsi sono basati proprio su quel testo (come quello che ho seguito io qualche secolo fa... )
Se vuoi, puoi anche provare a postare quello che devi realizzare e vediamo se mi ricordo ancora qualcosa. :D