View Full Version : baybus "professionale"
Ciao a tutti , ecco le foto del primo prototipo di baybus realizzato da mè e Godzuky (anche lui utente del forum). Abbiamo escluso a priori l'utilizzo dei classici interruttori , optando per un regolatore di tensione basato sull'integrato LM337 .
Cosa ne pensate ?? si accettano critiche , consigli e quant'altro per migliorare "l'attrezzo"
bye
P.S.
qualcuno mi spiega come fare a inserire le immagini direttamente nel corpo del messaggio (scusate l'ignoranza) , grassie.
Robyuri22
27-05-2002, 10:38
Devi metterle online su uno spazio web e poi quando digiti il messaggio premere il pulsante IMG e inserire l'url della foto.
Dalle foto non si capisce molto bene.
effettivamente le foto sono un pò piccole , ora le allego piu grandi.
nella foto "pezzi" si vede , in alto una mascherina da 5,25 con montato il display per l'indicazione della velocità (non è indispensabile però è coreografico) , al centro c'è la scheda con montati 4 regolatori, per ognuno è possibile collegare fino a 4 ventole , per un totale di 1,5 A per ogni regolatore, sotto si vede la mascherina con i fori per i potenziometri.
nell'altra foto si vede il complessivo frontalmente .
Appena possibile allegherò le foto del baybus montato.
Robyuri22
27-05-2002, 11:11
IMHO esteticamente si potrebbe fare di meglio, come costruzione credo sia fatto decisamente bene. Very professional;)
Ma il circuito e l'inegrato a che servono?
Il circuito serve per evitare un groviglio di cavi e , ovviamente per saldarci sopra potenziometri, resistenze e quant'altro , l'integrato è il regolatore di tensione vero e proprio, permette un'erogazione piu costante e lineare dell'alimentazione e mangia molta meno tensione di quanto non farebbe il solo potenziometro , oltretutto se per un qualsiasi motivo decidi di spegnere una ventola puoi mettere a zero il potenziometro senza provocare assorbimenti anomali e surriscaldamento del potenziometro :)
grazie a Robyuri22 per le spiegazioni sulle img , purtroppo il sito ancora non ce l'ho.
Che integrato è? Puoi dirmi dove vedere lo schema?
Cioè, se ho ben capito, + che di erogazione stabile, se prendi il potenziometro della giusta misura l'erogazione è stabile, non taglia lo spunto iniziale della ventola anche con valori di ohm alti e fan di tipo delta? Cioè partono anche con il potenziometro messo al massimo degli ohm?
clicca (http://digilander.iol.it/ItaliaMod/componenti/rheobus-Dredd.htm)
questo si ke è professionale, poi il 338 ha 5A massimi...
Mi piace, come l'altro, entrambe tecnici e ben studiati, se però devo essere sincero direi che con un potenziometro 25ohm e 5w si fa prima e direi che scelda anche meno...
Un potenziometro, così come una resistenza, provoca una caduta di tensione proporzionale alla corrente che lo attraversa, usarlo per regolare la velocità di un motorino è sì molto pratico ed economico, ma introduce una costante perdita di Watt, è per questo che lo trovo molto poco appetibile per un computer dove, come da un pò accade, si và alla ricerca di tutta la potenza disponibile arrivando a spendere per dei singoli alimentatori cifre fino ad un paio di anni fà quasi impensabili. L'idea del singolo LM338 è buona, tenete presente che il 317 e il 338 sono intercambiabili tra loro, è il "singolo" regolatore che mi lascia un pò perplesso, però il 338 lo inserirò nel nuovo alimentatore che stò perparando, grazie per l'idea. In quanto alla possibilità di regolazione tenete presente che:
DELTA Speciali
FFB1212EHE-F00 2.00 24.00 190CFM
FFB0912EHE-F00 1.00 12.00 110CFM
FFB0812EHE-F00 0.90 10.80 80CFM
WFB1212HH-F00 0.61 7.32 95CFM
DELTA
AUB1212VH-F00 0.42 5.04
PAPST
NHH612 0.25 3.0
SUNON
KD1212PTS1-6A 0.38 4.6
VANTEC
KD1212PMBX 0.34 7.6
YS-TECH
FD2412257B-2F 0.56 6.72
la prima colonna indica gli Ampere e la seconda i Watt assorbiti di una piccola serie di esemplari (in allegato troverete un elenco più esauriente), come potete ben notare solo le prime ventole dell'elenco sono mostruose, tutte le altre sono più che mai umane, e la possibilità di collegarne quattro gruppi distinti regolabili a velocità differenti ha fatto optare, me ed Icecube, per un più economico LM317 o LM337!
x il motivo che hai appena spiegato tu ho scelto la starada dell' lm 338, i potenziometri causano molta caduta di corrente!
a porposito io x il limite minimo di 5 volt ho scelto una resistenza da 330ohm, voi l'avete usata?
io ci capisco poco ma l'ho fatto con lm317t a 4 canali ( 4 lm317t)
e ci attacco di tutto senza problemi :)
X Dredd: Non abbiamo inserito un limite inferiore. in modo da poter fermare tutto semplicemente portando a zero il potenziometro.
X Yuza: Esattamente come il nostro.
Io non ne capisco molto di elettronica, ma l'integrato non provoca una caduta di corrente con relativo assorbimento di watts come il potenziometro?
Non si tratta di una caduta di corrente ma solo di tensione, circa 1 Volt, e la dissipazione dipende dall'assorbimento di corrente dell'integrato stesso, un pò come a collettore aperto per i transistor, circa 20-30mA, molto più contenuta di un potenziometro, il che si traduce in circa 20-30mW di perdita.
Bye :) !
Ho finalmente finito e montato il tutto, ecco le foto.
ehm, scusate ma le foto sono quelle del mio pc.
il fatto è che quando possiamo ci connettiamo dal pc della ditta,
(Io e Godzuki lavoriamo insieme) ed era rimasta attiva la sua connessione al forum.
Ne approfitto, ho allegato la foto del logo AMD da mè realizzata su una lamiera di ottone. Lo zip e il floppy li ho verniciati dello stesso colore del baybus e presto segurannola stessa sorte anche masterizzatore e dvd.:D
bye
Furbetto
31-05-2002, 13:37
Non potreste postare lo schema che avete seguito x il circuito stampato? :(
Io ancora non ho capito bene ma avete usato un integrato per ogni potenziometro e quindi per ogni ventola da controllare?
Domanda: ma se optassi per un bb con gli interruttori anzicchè i potenziometri, non ci sarebbe il problema dei watt dissipati giusto? :confused:
Su questo hai perfettamente ragione! La nostra scelta è stata di questo tipo perchè ci ha permesso di dosare il giusto flusso d'aria all'interno del case (verificato con varie sonde di temperatura) in modo tale da mantenere una temperatura ragionevole in base alle situazioni d'uso del pc stesso! Per esempio, siccome i regolatori traggono alimentazione dall'ali, allora condividono la stessa massa, in questo modo ho potuto baypassare l'alimentazione delle ventole, compresa CPU, Chipset e scheda video, pur mantenendo il segnale tachimetrico, questo significa che riesco a guardare un DVD nel più assoluto (o quasi) silenzio, oppure regolarle in altro modo per reggere il carico di eventuali giochi più esosi!
Posteremo lo schema, anche se molto banale, appena possibile, Circad mi stà dando molti problemi!
Ciao!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.