PDA

View Full Version : [Help]Nuovo utente mac mille dubbi

baffo_moretti
18-01-2014, 15:00
Salve a tutti, ieri ho acquistato usato il mio primo mac usato. Un macbook Air 2010 ( duo 1.8 e 4 gb ram), devo ammettere che dopo le prime ore nelle quali mi trovavo totalmente spaesato ho iniziato a prendere dimestichezza e non mi pento minimamente del passaggio.
Ho soltanto qualche dubbio che spero qualcuno più pratico di me con questa macchina possa aiutarmi a risolvere. Difatti il ragazzo che me lo ha venduto non aveva formattato il pc, pardon! Inizzializato xD. e quindi già solo per entrare è stata un impresa. Ho risolto avviando la macchina in modalità ripristino e poi dalla console ho modificato la pass del suo account col comando resetpassword, una volta entrato ho svuotato il suo portachiavi ecc.. cambiato il nome utente e così via, ho anche associato il mio ID apple e anche lo store va bene, il problema nasce quando ho deciso di pulire il tutto, ho sempre riavviato la macchina con cmd+r e senza prima formattare (menomale) ho fatto parti l' installazione di lion, il problema è che quando inserisco il mio id apple mi dice la copia non è stata registrata con questo id e quindi non posso andare avanti... allora nulla, torno sul sistema svuoto tutto da dati suoi ecc.. ma mi accorgo che la cartella home porta ancora il suo nome, allora da utente e gruppi abilito l' account come root ma nulla non mi fa comunque rinominare la cartella home.. allora ho deciso devo fare una istallazione pulita di tutto, il fatto è che non avendo lettore la posso fare solo trami usb, e non so come procurarmi una copia di lion da far partire da usb, qualcuno può aiutarmi? Ho visto che c'è maverick e che si può scaricare gratis dallo store e poi anzichè farlo partire si può inizzializare una pen usb con un programma in modo che facendo il boot da usb faccio l' installazione pulita, ma sinceramente non so se mi conviene passare a maverick ho letto che molti hanno avuto problemi (sopratutto col wifi e router non apple) voi cosa mi consigliate? Vi ringrazio tutti per aver letto ;)

Eress
18-01-2014, 15:33
Intanto prova a creare un altro utente e poi rimuovi quello vecchio. Per il problema dell'id Apple ti conviene indubbiamente installare Mavericks che sta almeno due spanne sopra Lion.

baffo_moretti
18-01-2014, 15:52
Intanto prova a creare un altro utente e poi rimuovi quello vecchio. Per il problema dell'id Apple ti conviene indubbiamente installare Mavericks che sta almeno due spanne sopra Lion.
Se faccio l' aggiornamento senza installarlo da usb risolvo comunque il problema dell' id? mi da la possibilità di creare un nuovo utente, senza perdere i programmi, installati?

baffo_moretti
19-01-2014, 00:57
Niente questo matrimonio non si ha da fa! Ho fatto partire l' installazione da usb fino a qui tutto ok, ma mi restituisce sempre lo stesso errore, ora il problema è un po più grave perchè convinto della riuscita ho inizializzato la partizione e quindi mo mi ritrovo l' avvio con una cartella lampeggiante :muro: non ho neanche un altro mac e quindi mi trovo impossibilitato a fare altre prove ecc.. ho provato il ripristino via internet ma mi restituisce sempre l'errore 2002f, che devo fare secondo voi? Vado in un centro apple e vedo se me lo installano comprando una nuova "licenza"?

Eress
19-01-2014, 07:36
Vedi qui

https://discussions.apple.com/message/19035808#19035808

baffo_moretti
19-01-2014, 14:27
ho provato ma nulla sempre lo stesso errore... comunque penso che lo porterò all' apple store.. :muro: :muro: :muro:

baffo_moretti
23-01-2014, 00:26
Riporto su questa discussione per porvi un' altra domanda legata a questo problema, ho acquistato snow leopard dallo store 10.6.3 (unica soluzione a detta di apple per poter non aver problemi poi con l' id durante gli aggiornatemi, faccio il boot da cd e finalmente quella dannata cartella col punto di domanda si trasforma in una bella mela mozzicata con la rotella che carica sotto... ma poi di colpo la mela si trasforma in un immagine con il simbolo del divieto di accesso e la rotella che gira... come mai mi hanno detto che potrei risolvere usando il dvd della 10.6.0 ? può essere?? cosa diamine ha sto mac T.T
Ci tengo a precisare che anche facendo cmd+r non mi fa entrare nell' utility ma direttamente la ricerca del software via internet, e che l' immagine del divieto di accesso mi viene fuori prima che parta il menù di installazione..

Energia.S
23-01-2014, 16:48
non è che non ti riconosca l'hard disk dove poter installare?

Leggi qui:

http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10330520-263.html