View Full Version : SOF2 con Surround Gaming
Redazione di Hardware Upg
27-05-2002, 07:47
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6366.html
Rilasciate immagini del gioco Soldier of Fortune II in abbinamento al Surround Gaming, nuova feature della scheda Matrox Parhelia
Click sul link per la notizia completa.
LuPellox85
27-05-2002, 08:09
quando ce lo fanno vedere counter strike con il surround gaming?? lo supporterà vero???
AlienGuardian
27-05-2002, 08:29
Si ok mi spiegate perchè devo spendere i miei cari denari per avere 3 monitor solo per giocare????? E poi a me fa sinceramente schifo vedere l'immagine interrotta e discontinua a causa delle cornici dei monitor!!! E non venitemi a dire che i patiti di giochi acquisterebbero 3 monitor perchè non credo proprio che i veri appassionati accetterebbero di vedere l'immagine discontinua...
Certo si possono sempre acquistare 3 videopriettori che cornice non ne hanno ma credo che il + economico costi minimo 5 milioni...di lire ovviamente! eheheh
Questa modalità ha un' altro difetto, deforma l'immagine in larghezza, tipo i televisori a 16/9
No, questo non credo, credo invece che estenda il campo visivo, aumentando l'are avisibile laterale, senza allargare l'immagine deformandola.
Mi pare che già si possa fare con il motore di QIII ... basta aumentare l'angolo della visuale giusto?
Kyrandia
27-05-2002, 09:01
o io sulla scrivania con 1 monitor o tre monitor senza di me :)
l'ideale sarebbe giocare con uno di quei megamonitor 16:9 sony !!!
giovonni
27-05-2002, 09:05
Non dovrebbe deformare l'immagine, perchè questa viene prodotta dalla scheda video, e non inviata dalle emittenti, come accade per quelle televisive: in questo caso sì, un'immagine 4/3 vista su un televisore 16/9 rimane deformata, ma ad esempio il canale 16/9 di tele+ lo si vede con immagini native in 16/9, quindi indeformate.
Avrò fatto chiarezza, boh? Se no, scusate :)
darkfire
27-05-2002, 10:50
domanda legale. da quanto ricordo per la legge italiana (o europea) sulle radioemissioni i monitor devono distare almeno un metro tra di loro (se ti tipo crt). In pratica questo nuovo standard negli utilizzi pubblici sarebbe legale solo utilizzando proiettori, plasma o tft o sbaglio? A questo punto il gioco non vale la candela: conviene comprare degli occhiali lcd (3 lcd da 15" costano di più di un paio di decenti occhiali 3d con tft).
Mah... all'inizio pensavo fosse una cosa galattica, mi sto un po' ricredendo anche perke' secondo me la concentrazione riesci a metterla solo sul monitor di centro...
secondo me l'unica e' provare, solo poi si potra' dire se sara' utile/inutile e se ha senso spendere soldi per questa cosa.
Essendo che io di soldi per provare non ne ho, non mi rimane che aspettare che "la massa critica" dia il suo verdetto.
Lenti di fresnel...
3 lcd + 3 lenti di fresnel e le separazioni tra i monitor saranno dimenticate :D
A prima vista il surround gaming dovrebbe aumentare il coinvolgimento al gioco e se sara' così alla prova dei fatti...be', ben venga.
Il fatto, poi, che un sistema del genere possa permetterselo una minoranza di gamers...non e' che mi interessi molto.
darkfire
27-05-2002, 11:34
ahhaahahah
neutrono
27-05-2002, 11:49
Oppure si comprano questi... http://www.panoramtech.com/
Phantom II
27-05-2002, 12:34
Imho il surround gaming è la feauture più inutile che Matrox ha implementato nel suo nuovo chip.
Perché non sviluppare un visore sferico con 256 monitor in grado di avvolgere perfettamente il giocatore in tutte e 3 le dimensioni? Anche il Gunbuster e il Gundam GP03 di Ko Uraki si pilotavano in quella maniera!!
Fabio310
27-05-2002, 13:15
è fatto x i monitor 16/9 sony o per arrangiare con tre monitor
Le cornici non penso siano un grasisimo problema(tipo sala gioki)...
Tasslehoff
27-05-2002, 13:31
Originariamente inviato da Phantom II
[B]Imho il surround gaming è la feauture più inutile che Matrox ha implementato nel suo nuovo chip.
Non sono d'accordo, premetto che io sto aspettando ansiosamente che esca qualche esemplare di questa scheda video per cambiare la mia adorata Voodoo 3 3000, anche se so già che il distacco da questa fantastica scheda video sarà difficile.
Io prenderò una Matrox con il Parhelia, lo farò solo ed esclusivamente per questa feature che molti non sembrano apprezzare, imho si tratta finalmente di una vera rivoluzione nel gaming, un modo nuovo di rapportarsi con i videogiochi.
Pensateci bene, cosa hanno dato fin'ora tutte le schede video dai tempi del GeF? Quisquilie, cose inutili, accessori come pixel shading, o i 32 bit di palette (ma sono solo io a non vedere poi tutta sta gran differenza tra 16 e 32 bit?), cosette che non cambiano di una virgola l'esperienza di gioco. Si, all'inizio possono colpire, vedere l'acqua di Morrowind con il Pixel shading è certamente uno spettacolo le prime volte, ma poi non la si nota più, ci si fa il "callo".
Matrox invece propone qualcosa di veramente nuovo col surround gaming, una feature che cambia radicalmente il modo di giocare.
Oltretutto non credo che sia un grosso problema nemmeno avere dei monitor crt con il bordo molto grande, del resto lo schermo più visto sarà cmq quello centrale, ma pensate a quanto dev'essere fantastico giocare chessò a Falcon 4 con una feature simile!!! Quanto potrà aumentare il realismo dell'esperienza di volo!! Oppure quanto potrà essere fantastico scorgere con la coda dell'occhio un avversario a CS mentre si avvicina silenzioso e sorprenderlo con un colpo in testa proprio quando pensava che non l'avessimo visto!!!
Altro che 32 bit ragazzi!! Io ho già due 17", comprarne un terzo anche di discreta qualità ora non costa più come una volta, non vedo l'ora che esca sta nuova Matrox!!! ;D
Ciao!!!
magomerlinopaolo
27-05-2002, 13:51
questa feature dei 3 monitor è incredibilmente bella, poi che pochi di noi se la possono permettere è un' altra cosa! la tecnologia intanto c'è, e non è propriamente uno sfizio, il guadagno in termini di coinvolgimento del gioco è elevatissimo!
OSMIUM_modified
27-05-2002, 15:09
Per mio fratello questa modalità triplo monitor sarebbe una vera manna: sul video principale la sentenza in progress e su quelli secondarii le varie banche dati giurisprudenziali e legislative... Se fosse a buon mercato penso che tutti i magistrati (e magari anche gli avvocati e altri professionisti del ramo) la comprerebbero ad occhi chiusi. Mio fratello un TFT già ce l'ha... il C.D.S. gliene darà uno nuovo... manca solo il terzo monitor... Uhm...
saltamine
27-05-2002, 15:30
x Tasslehoff:
Scusa, ma li hai mai visti i 32bit di colore? Come fai a dire che non cambia nulla! Tu parli così x' ti sei fossilizzato su un V3 3000 che ormai può solo riposare oppure andare su un computer secondario!
Comprati una bella scheda video e poi guarda bene la differenza:
-Texture + grandi e dettagliate (256*256 sono ridicole ormai)
-Pixel + Vertex shader (che contribuiscono a rendere l'immagine mooooolto + vera rispetto al Surraund gaming, anke x' tu non li hai gli occhi a tre direzioni, puoi guardare solo in avanti)
-32 bit (ke fanno la differenza)
-un numero di poligoni che distruggono quelli di un voodoo3
-ecc
Con questo non voglio uccidere il V3, dico solo che dovresti giocare con una scheda decente x accorgerti della differenza...(che è tanta)
anke x' tu non li hai gli occhi a tre direzioni, puoi guardare solo in avanti)
Spero davvero che tu non abbia la patente:)
Cmq l'immagine è deformata sul serio, guardate lo screenshot e osservate il mirino.... boh io la trovo piuttosto inutile come feature x gamers, mentre potrebbe rivelarsi utile per programmi di grafica e fotoritocco, o anche per simulatori di volo... io preferirei gli occhiali LCD sinceramente, 800x600 a un cm di distanza dall'occhio che danno la sensazione di un 52''... altro che surround gaming :D :D
Phantom II
27-05-2002, 19:28
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[B]il guadagno in termini di coinvolgimento del gioco è elevatissimo!
Io tutto sto guadagno nel coinvolgimento proprio non lo vedo.
saltamine
27-05-2002, 20:45
va bene, nn mi sono espresso bene, ma non penso tu abbia gli occhi al posto delle orecchie! Mamma mia, devo parlare con l'avvocato dietro! :-)
(cmq ho la patente, mai neanche un graffio alla macchina in km e km di guida!)
Tasslehoff
28-05-2002, 13:02
Originariamente inviato da saltamine
[B]x Tasslehoff:
Scusa, ma li hai mai visti i 32bit di colore? Come fai a dire che non cambia nulla! Tu parli così x' ti sei fossilizzato su un V3 3000 che ormai può solo riposare oppure andare su un computer secondario!
Dai smentiamo queste leggende, davvero, io sul mio pc ho giocato tutto fin'ora senza scendere a compromessi coi dettagli, e quando dico tutto intendo i giochi più recenti e pesanti, Morrowind è il primo gioco in assoluto che non riesco a far girare ma solo per la sconsiderata scelta di Bethesda di non inserire delle opzioni che permettano di giocare a 16 bit.
Ho provato per un paio di settimane una Radeon 8500 di un amico (più per verificare che il mio Deer da 300W reggesse bene che per provare la scheda video...) e si, c'è una minima differenza, ma sinceramente da quanto dicevano tutti quelli che giocano a 32bit io m'aspettavo bel altro, e invece ho visto solo superifici più scure, qualche sfumatura e basta, insomma poco o niente, ragazzi forse dovreste provare un po' a giocare a 16 bit, vi rendereste conto che la differenza non è poi così abissale, a me sta storia dei 32 bit mi pare più una trovata commerciale...
[B]
Comprati una bella scheda video e poi guarda bene la differenza:
-Texture + grandi e dettagliate (256*256 sono ridicole ormai)
-Pixel + Vertex shader (che contribuiscono a rendere l'immagine mooooolto + vera rispetto al Surraund gaming, anke x' tu non li hai gli occhi a tre direzioni, puoi guardare solo in avanti)
-32 bit (ke fanno la differenza)
vedi, questi sono dettagli, a me serve che il gioco giri fluido, non mi interessano le ombre (di solito le disattivo per principio), non mi interessa vedere l'acqua con pixel shading, perchè non aggiungono nulla al gioco, sono accessori grafici, imho fatti per attirare per la prima mezzora e per far parlare di questo o quel gioco, ma che cambia a livello di gameplay? Nulla, è questo il fatto.
Se io potessi avere le prestazioni di una radeon 8500 potendo eliminare tutti gli effetti grafici che incorpora (diminuendo quindi anche il prezzo si intende :D) lo farei subito, al volo, senza pensarci un attimo. Invece ora sono obbligato a comprarmi tutta una serie di ammennicoli che non servono a nulla...
[B]
-un numero di poligoni che distruggono quelli di un voodoo3
quelli al limite mi stanno bene, tutto il resto imho non conta..
Cmq ora mi vado a scaricare i nuovi drivers della V3 vers. 1.09 per win2000, tanto fino a settembre di schede video nuove non ne voglio sapere, cmq Neverwinter Nights girerà anche a 16 bit per cui sto tranquillo :)
Ciao!!!
Ah, se vogliamo parlare di 3dfx e i suoi drivers, sappiate che con la 1.09 si dovrebbe poter attivare l'antialiasing sulle Voodoo3, alla faccia dei drivers di nVidia... ;)
Inoltre dobbiamo ormai compatirli gli nVdiosi... per loro i 32bit sono differenti e come se lo sono... rendono come i 16bit delle Voodoo3... Se poi parliamo di qualità grafica e qualità dei colori, Matrox è la migliore e su questo sfido chiunque a provarne il contrario anche con il peggiore monitor in circolazione :rolleyes:...
Inoltre mi stupisce come qualcuno giudica l'utilità complessiva di una feature o di una cosa che caratterizza l'oggetto in questione... al massimo può essere una parere personale, perchè altrimenti non si spiegherebbe LA PRESA PER CULO di NVIDIA con il suo T&L delle meraviglie... ;)
E dato che lo slogan era: SCHEDA GRAFICA TOTALMENTE INDIPENDENTE DALLA CPU... beh, pensate a quanto è stato utile in questi anni, specialmente con l'uscita di processori come l'Athlon... :rolleyes: mi viene da ridere... :rolleyes: :D!!!
Originariamente inviato da Tasslehoff
[B]
Ho provato per un paio di settimane una Radeon 8500 di un amico (più per verificare che il mio Deer da 300W reggesse bene che per provare la scheda video...) e si, c'è una minima differenza
Mmazza...se dalla voodoo3 al radeon 8500 vedi una MINIMA differenza allora nn ne hai bisogno di comprare una scheda video nuova. Ma x piacere, i 16 bit delle voodoo saranno un'altra cosa (i 16 bit delle geforce fanno pietà x esempio) ma i 32 bit si vedono eccome, notavo la differenza tra i 16 e i 32 bit addirittura con la kyro II che ha la miglior gestione dei 16 bit!!
E poi se vuoi fossilizzarti sulle vecchie tecnologie fai pure, la tecnologia va avanti e caratteristiche come pixel e vertex shader stanno rivoluzionando il mondo del rendering, x ora vedi solo le increspature dell'acqua ma più tardi ne vedrai delle belle.
Se tutti la pensassero come te staremmo ancora al C64, giochi stupendi e grafica ridotta al minimo.
Fatto sta che il surround gaming x un giocatore medio è perfettamente inutile :D
Phantom II
28-05-2002, 13:56
Originariamente inviato da Tasslehoff
[B]
Dai smentiamo queste leggende, davvero, io sul mio pc ho giocato tutto fin'ora senza scendere a compromessi coi dettagli, e quando dico tutto intendo i giochi più recenti e pesanti, Morrowind è il primo gioco in assoluto che non riesco a far girare ma solo per la sconsiderata scelta di Bethesda di non inserire delle opzioni che permettano di giocare a 16 bit.
Ho provato per un paio di settimane una Radeon 8500 di un amico (più per verificare che il mio Deer da 300W reggesse bene che per provare la scheda video...) e si, c'è una minima differenza, ma sinceramente da quanto dicevano tutti quelli che giocano a 32bit io m'aspettavo bel altro, e invece ho visto solo superifici più scure, qualche sfumatura e basta, insomma poco o niente, ragazzi forse dovreste provare un po' a giocare a 16 bit, vi rendereste conto che la differenza non è poi così abissale, a me sta storia dei 32 bit mi pare più una trovata commerciale...
Il tuo discorso sui 16 bit sarebbe condivisibile se parlassi di giochi scritti in Glide che, qualitativamente parlando, avevano ben poco da invidiare ai giochi a 32 bit (un esempio su tutti F-15 di Jane's); ma attualmente, se uno gioca per esempio a Max Payne a 16 e poi a 32 bit la differenza la vede eccome.
(THE REAL) Neo
31-05-2002, 23:10
Purtoppo sono costretto a darti torto Phantom II.Come dice Tasslehoff la differenza tra 16 e 32 bit,non è così notevole,io noto soltanto qualche texture più chiara,e qualche sfumatura di colore in più,ANCHE SU MAX PAYNE!!!LA VERA DIFFERENZA TRA 16 E 32 BIT E' IL FRAMERATE,CHE CALA A 32 BIT,SENZA AUMENTARE LA QUALITA'...INUTILE!
Visto che non notate la differenza fra 16 e 32 bit magari se volete posso vendervi ad un prezzo di favore un vecchio NES (nintendo 8bit) + giochi bellissimi anche se graficamente un po' scarsi:D :D :D (ho anche un Supernintendo ma forse è un po' troppo avanzato tecnologicamente non vorrei vi facesse male agli okki:D :D :D ).
Comunque scherzi a parte c'è qualcosa che non quadra, basta leggere un po' di post su questo forum e si passa da gente (tipo Warduck) che riconoscerebbe un Radeon da una Geforce solo vedendo uno screenshot e che fa centomila disquisizioni sulla qualità di immagine, sui colori, le sfumature, Matrox è eccezionale, ATI è buona, invece Invidia ha i colori brutti e così via , per poi arrivare a persone che negano in assoluto qualsiasi differenza.
Io credo che molti parlino per partito preso e che la verità stia nel mezzo come sempre, ovvero che notare differenze fra due schede (a parità di monitor) dello stessa fascia sia molto difficile mentre siano abbastanza evidenti le differenze fra schede recenti e quelle + datate (o di fascia sensibilmente più bassa).
Poi che si possa giocare e divertirsi anche con 16bit di colore, con i dettagli al minimo, a risoluzioni basse, senza AA è senz'altro vero
perchè gira gira poi quel conta è quanto il gioco ti prende, però è altrettanto vero che con 32 bit, con i dettagli al max, risoluzioni elevate e AA è tutto MOLTO ma MOLTO più bello.
Personalmente essendo passato da una G200+Voodoo2 (per l' OpenGL) a una MX400 e poi ad una GF4 ti4400 posso dire che ogni volta ho notato un grosso miglioramento, specie passando dalla voodoo2 (16bit di colore ma grande scheda cmq) alla MX400 certi giochi (tipo QuakeIII) non sembravano neanche gli stessi, certi effetti di luce con la prima non erano neanche visibili.
X-Warduck gli invidiosi credo siano altri. Prova una GF4 prima di tirare cazzate sulla qualità 32bit di Nvidia. Inoltre l'AA su una Voodoo3 con la potenza che ha deve essere sfruttabile parecchio...
il bello dei 32 bit colore ?
che per scrivere un pixel ci metto il doppio
UA UA UA UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
e attivate il piu bel e veloce antialiasing finora in commercio
ih ih ih ih
se poi ci mettete assieme un bel P4 3 ghz
:-))))))))))))))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.