View Full Version : Info su nuovo/usato server
Buondì
Ho la necessità di acquistare, per conto di una piccola azienda, un serverino su cui finirà il gestionale 1 di zucchetti e una applicazione web per una decina di dipendenti, applicazione comunque molto leggera. E' presente anche un db sql server, veramente irrisorio. Non escludo in futuro un'informatizzazione maggiore, e quindi un'aggiunta di nuovi servizi.
Purtroppo, vista la presenza dello zucchetti, sono obbligato ad installare windows come so.
Per una cosa del genere, non c'è bisogno di chissà quale potenza, ma non vorrei stare troppo stretto nella scelta dei componenti, perchè questa è roba che rischia di stare là anche 10 anni. Quindi, almeno 8GB di ram, dischi in raid, e processore doppio o quad core.
Avrei adocchiato il poweredge t320, o, in alternativa l'hp proliant ml350, ma vorrei provare a dare un'occhiata anche sull'usato, e qui necessito di qualche sigla da cercare perchè fatico a capire cosa è poco vecchio, cosa molto, e cosa troppo. Tra l'altro se conoscete, oltre ai soliti tuttofare, anche siti che si occupano proprio di server usati sono tutt'orecchie.
Il budget è sui 2000€, di cui 300 se ne andranno sulla licenza windows.
Grazie mille :)
malatodihardware
17-01-2014, 12:38
Parlo di Dell perché è il marchio che conosco meglio: sul nuovo sicuramente un T320, il T110 è troppo poco espandibile, sull'usato puoi andare su un T310, il T300 secondo me è già troppo vecchio..
Occhio che se prendi un usato la licenza Windows non può essere oem (a meno che non hai un'azienda di informatica)
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Si, in caso di usato,la licenza so di doverla comunque prendere a parte e non OEM.
Eliminando il 300 mi togli già qualche dubbio su cosa cercare visto che usciva fuori spesso sui mercatini. :)
Ciao
malatodihardware
17-01-2014, 17:21
Se ti sposti su server rack sull'usato trovi parecchio di più, non so però se ti possa andar bene comunque
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
mmm....direi di no. Preferisco un tower, qualunque problema me lo porto a casa e lo guardo e soprattutto ingombra poco. :)
Tasslehoff
18-01-2014, 09:01
mmm....direi di no. Preferisco un tower, qualunque problema me lo porto a casa e lo guardo e soprattutto ingombra poco. :)Beh insomma, tieni presente che in genere i server tower sono profondi tanto quanto i server rack (non a caso ciascun produttore prevede appositi kit per montare a rack i server tower) ma sono generalmente molto più larghi.
Per capirci la controparte tower di un server rack 2U generalmente occupa 3 o 4U.
Se punti sull'usato personalmente mi sento di consigliarti i Dell PowerEdge 2950, credo che insieme agli IBM xSeries 345 (generazione precedente) siano tra le macchine più affidabili che siano mai state messe sul mercato su questa fascia di mercato.
Con una cifra ridicola (2-300 euro) puoi portarti a casa un'ottima macchina, magari anche con Drac Enterprise e controller Perc 6.
Tieni presente cmq che per una macchina del genere il supporto ti costerà circa 400 euro + iva l'anno.
malatodihardware
18-01-2014, 09:28
Quoto per il Dell 2950, sull'usato ne trovi parecchi ed è decisamente robusto, ne ho visti alcuni funzionare ancora senza problemi in condizioni pietose (caldo, pieni di polvere..)
Unico difetto consuma parecchia corrente rispetto ad un server moderno e non è silenziosissimo
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Tasslehoff
18-01-2014, 09:37
Quoto per il Dell 2950, sull'usato ne trovi parecchi ed è decisamente robusto, ne ho visti alcuni funzionare ancora senza problemi in condizioni pietose (caldo, pieni di polvere..)
Unico difetto consuma parecchia corrente rispetto ad un server moderno e non è silenziosissimoQuoto, da quel punto di visto di vista Dell ha fatto un gran lavoro con la serie R7xx che ne ha preso il posto, molto più silenziosi.
Sull'assorbimento ovviamente molto cambia con i differenti processi produttivi delle cpu più recenti.
malatodihardware
18-01-2014, 15:09
In generale tutta la serie R di Dell, ho avuto sulla scrivania un R610 e per essere un 1U dual socket è veramente silenzioso, in idle è circa come un PC..
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Beh insomma, tieni presente che in genere i server tower sono profondi tanto quanto i server rack (non a caso ciascun produttore prevede appositi kit per montare a rack i server tower) ma sono generalmente molto più larghi.
Per capirci la controparte tower di un server rack 2U generalmente occupa 3 o 4U.
Se punti sull'usato personalmente mi sento di consigliarti i Dell PowerEdge 2950, credo che insieme agli IBM xSeries 345 (generazione precedente) siano tra le macchine più affidabili che siano mai state messe sul mercato su questa fascia di mercato.
Con una cifra ridicola (2-300 euro) puoi portarti a casa un'ottima macchina, magari anche con Drac Enterprise e controller Perc 6.
Tieni presente cmq che per una macchina del genere il supporto ti costerà circa 400 euro + iva l'anno.
Si, so che in genere i tower "sprecano" più spazio rispetto ai rack, ma il tower lo sposto più facilmente e lo metto dove voglio, il rack, oltre a doverlo acquistare (e non ho idea di quanto costi), una volta messo resta là per sempre. Insomma, diciamo che per il momento resto convinto sul tower.
Per quanto riguarda la manutenzione, non l'ho messa in preventivo, e non credo di farlo. Pur riconoscendone la ovvia necessità, mi viene difficile farla accettare a chi paga visto che parliamo di persone che faticano a capire il valore aggiunto dell'informatizzazione rispetto al bilancio finale. Soprattutto in un momento come questo dove ogni mese l'azienda in questione rischia la chiusura e si vive molto alla giornata.
Ora comunque cerco qualcosa rispetto ai modelli che mi avete citato, anche se, sembra, il proprietario dell'azienda, preferisca il nuovo.
Una domanda sulla licenza windows, i 3-400€ che pagherò per un 2008 server (ovviamente nella sua edizione più povera), sono definitivi o vanno rinnovati di anno in anno ? :confused:
Perdonate la banalità delle domande, ma la mia estrazione è di stampo unix e quello microsoft è un mondo che ignoro. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.