View Full Version : Alimentatore per intel Haswell
Buonasera, utilizzando una cpu haswell è possibile utilizzare come alimentatore un xfx pro 450 che tecnicamente non è compatibile? (disattivando dal bios gli stadi c6 e c7 della cpu). Grazie.
lupo rosso
17-01-2014, 12:22
certo!
SilentGhost
17-01-2014, 12:41
Si che si può.
La mancata compatibilità è con la funzione di risparmio energetico, nn col processore in se. Disabiliti il risparmio energetico, cm hai già detto, e vai tranquillo.
Grazie per le risposte. Gli stadi c6 e c7 si possono disabilitare su ogni scheda madre giusto? Non ci sono modelli di schede madri che non lo prevedono.
Scusami SilentGhost, ma leggendo la config. in firma vedo che hai una Gigabyte hd 7790oc e come ali un 385w, ora mi chiedo in full non sei quasi al limite?
Per una config. composta da pentium g3240 o i3 e ati 7770 come ali un be'quiet system 7 400w o xfx 450?
SilentGhost
17-01-2014, 18:50
Grazie per le risposte. Gli stadi c6 e c7 si possono disabilitare su ogni scheda madre giusto? Non ci sono modelli di schede madri che non lo prevedono.
Tutte le schede 1150 hanno la possibilità di abilitare/disabilitare gli stadi di risparmi energetico haswell che io sappia (anzi, di solito è disabilitato di fabbrica, ma sempre meglio controllare).
Scusami SilentGhost, ma leggendo la config. in firma vedo che hai una Gigabyte hd 7790oc e come ali un 385w, ora mi chiedo in full non sei quasi al limite?
Per una config. composta da pentium g3240 o i3 e ati 7770 come ali un be'quiet system 7 400w o xfx 450?
Vado tranquillo, ci sto anche largo (la cpu consuma circa 65 w; la scheda video liscia consuma circa 85 w, in oc mettiamo anche 95 w; mettici anche un 100 w per il resto) la configurazione consuma sui 250 w, l'alimentatore eroga 384 w solo sulla 12 v quindi mi avanzano 134 w circa.
EDIT: Ah dimenticavo, il be quiet sys pow 7 eroga lo stesso 384 w sulla 12 v
quindi posso prendere il be'quiet 400w c'è la faccio anche con la 7770 vapor?
SilentGhost
17-01-2014, 18:58
Nn so che configurazione hai, ma essendo il procio intel haswell ci stai dentro di sicuro.
Nn so che configurazione hai, ma essendo il procio intel haswell ci stai dentro di sicuro.
Grazie per l'interessamento. La config è:
Case Cooler master 342
Scheda madre Asus h81M
Cpu intel i3 4340 o pentium g 3240
hard disk Western Digital Caviar Blue 500gb
Ram 1*4gb @ 1600
Scheda video sapphire 7770 oppure Oc
Card reader
1 lettore dvd
1 masterizzatore
2 ventola 120 mm
Alimentatore be'quiet 400w o xfx 450
SilentGhost
17-01-2014, 20:08
Devi comprare tutto nuovo o hai già alcune cose?
Il masterizzatore funge anche da lettore.
Cm ram andrei per un kit 2x2gb per sfruttare il dual channel, oppure punti a mettere un'altro banco da 4gb per ampliare a 8gb? cmq anche se compri una memoria uguale nn è detto che scfrutterai il dual chennel (nn ti accorgi della differenza ad occhio, ma cmq la cpu "comunica" meglio cn le ram).
Cm hdd andrei su uno da 1 tb tanto ci sono 5 e di differenza. Ti suggerisco un seagate st1000dm003.
Cm alimentatore andrei sul bequiet! 400w perché è haswell ready; l'xfx eroga un po' di corrente in più (408 w sulla 12 v).
Che ci devi fare col pc?
Il pc funge da seconda macchina adibita per uso ufficio, internet e gaming occasionale se capiterà per questo puntavo alla 7770. So che il masterizzatore è anche lettore però il lettore gia lo ho da un vecchio pc e lo metto per effettuare copie al volo. Tutto il resto dei componenti è da acquistare. La stima dei consumi puo essere :
Cpu i3 85w- hd7770vaporX 90w-sistema 115w tutto qst in full load?
Come ali prenderò quello che trovo disponibile tra be'quiet 400w o xfx 450 giusto?
SilentGhost
17-01-2014, 23:32
Cpu i3 85w- hd7770vaporX 90w-sistema 115w tutto qst in full load?
La cpu consuma molto meno (circa 55 w).
In full load ti consumerà sui 230 w circa, diciamo che starai mediamente sui 90/100 w al massimo.
Cmq eviterei l'i3, un pentium va più che bene per i tuoi utilizzi, escludendo il gaming sono usi basilari e qualsiasi cpu va bene, in gaming l'i3 va pochissimo in più di un pentium e la spesa in più nn è giustificata.
Potresti andare per una apu amd.
Ascolta, scarta i be quiet che fanno schifo
Per un profano che legge queste affermazioni "forti", seppur magari legittimate da esperienze personali negative, bequiet potrebbe sembrare un'emerita ca**ta, cosa che, nella realtà dei fatti, non è assolutamente vera, visto che i suoi principali oem sono niente popò di meno che, in primis Fortron e a seguire Seasonic, infine una piccola componente HEC. Quindi eviterei sparate di questo genere almeno su questo brand, cosa che magari potrebbe essere, per così dire, legittimata per altri brand tipo lcpower.
Mi scuso innanzitutto per l'OT e mi limito a dirti semplicemente: informati (Seasonic x serie Darkpower Pro) e che non c'è bisogno di "fiammate" e ulteriori sparate inutili che si commentano da sole.
Mi scuso ancora per l'OT e chiudo.
Grazie a tutti allora prenderò un xfx450 e disattiverò, anche se gia lo dovrebbero essere di default gli stadi c6 e c7, cosi avendo un 450w avrò riserva per un futuro upgrade. So che l xfx è su base seasonic che sono il top, ma avevo inserito i be'quiet system7, perchè avevo letto da qualche parte che per sistemi non esigenti sono buoni. Grazie ancora,ora ho le idee chiare: penso si possa chiudere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.