View Full Version : Consiglio
Logitech2
16-01-2014, 14:41
Che treppiede mi consigliate per una nikon d7100? Magari qualcosa di ultraleggero....
Che treppiede mi consigliate per una nikon d7100? Magari qualcosa di ultraleggero....
Ciao, senza indicare in che tipo di foto, su quali terreni, con quali lenti, e il budget è un po' difficile dare indicazioni.
Le variabili su un treppiedi son tantissime, io ti consiglio di partire cercando in qualche thread con richieste simili (o se preferisci dall'ufficiale della d7100 (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548672))
MIRAGGIO
16-01-2014, 17:37
io da circa 2 mesi ho comprato il Rollei Fotopro X4i-E
http://imageshack.com/a/img23/9441/1jvf.jpg
Ero indeciso tra il Nanomax 230T cb6 e questo modello...( per dimensioni e compattezza/carico utile ) la scelta è ricaduta su questo splendido treppiede perchè?
1) Dimensioni minori da chiuso ma da aperto è più lungo del nanomax
2) Testa con carico MAx di 5Kg contro i 3Kg del Nano
3) Finiture.
è un eccellente prodotto ben costruito e veramente solido, ci piazzo sopra la K5IIs+50-135 F2.8 e noto che il tutto è assente di vibrazioni quando si scatta e la testa sferica rimane pricisissima nelle varie impostazioni.
Piccolino e compatto quando è chiuso....
Logitech2
17-01-2014, 09:24
Al momento ho solo la d7100 con il 18-105....ma non sará cosí per sempre. Il treppiede credo sia qualcosa che duri nel tempo perció vorrei qualcosa di molto leggero ( pensavo al carbonio), versatile, che andasse bene per le macro ma anche per il paesaggio, facilmente trasportabile, adatto ad una donna. Magari ci spendo qualcosa in piú, ma con queste caratteristiche
Logitech2
18-01-2014, 15:30
Il Gitzo traveller Kit (GK1580TQR4 kit ad esempio) secondo voi com'è?
roccia1234
18-01-2014, 15:54
Il Gitzo traveller Kit (GK1580TQR4 kit ad esempio) secondo voi com'è?
Non l'ho mai usato di persona... ma la marca è una garanzia, inoltre è sicuramente un kit di fascia alta a giudicare dal prezzo.
La qualità è sicuramente molto elevata.
Inoltre 5kg di carico bastano e avanzano... a meno che tu abbia in programma di acquistare supertele tipo 300 f/2.8 o superiori.
Se ti puoi permettere 700-800€ di treppiede prendilo, di sicuro non te ne pentirai...
Logitech2
19-01-2014, 11:00
In effetti non me lo posso permettere. Se ci fosse qualcosa di leggero, stabile e piccolo da trasportare, che non traballi né faccia crollare quello che c'é sopra, preferirei.
sembra facile, ma anche con i trepiedi c'è una scelta infinita con un notevole range di prezzi.
senza parlare poi se entriamo nel discorso teste....
la D7100 pesa 800g, poniamo ancora 800g di ottica, direi di stare su un cavalletto con portata intorno ai 4Kg per andare sul sicuro.
te dici il carbonio, certo è molto leggero, ma ovviamente costa di più e occhio ai fulmini, (li attira molto di più dell'alluminio), sembra una cavolata ma è da tenere in considerazione in caso di determinati utilizzi.
altro aspetto è appunto la testa, ci sono quelli più sempici con la testa incorporata ma non sostituibile, e quelli più complessi ai quali devi aggiungercela a parte e come detto, anche qui c'è un range di scelta molto elevato!!!
come marca, secondo me la manfrotto è un buon compromesso qualità/prezzo e ha una gamma di scelta molto ampia...
prova a dare un'occhiata al sito, io ti direi di stare sulla serie 290, di cui ci sono già dei KIT 3piedi+testa nell'intorno dei 200€
Logitech2
19-01-2014, 17:04
c'è qualcosa che non mi torna….come mai il Befree della manfrotto pur essendo in alluminio pesa 1.4 Kg? se non sbaglio dovrebbe essere compreso di testa. E allora? come fa ad essere più leggero del 190 manfrotto in carbonio( che credo sia solo cavalletto)? dove sto sbagliando? Cosa non considero? Mi aiutate?
gippi_one
19-01-2014, 18:46
c'è qualcosa che non mi torna….come mai il Befree della manfrotto pur essendo in alluminio pesa 1.4 Kg? se non sbaglio dovrebbe essere compreso di testa. E allora? come fa ad essere più leggero del 190 manfrotto in carbonio( che credo sia solo cavalletto)? dove sto sbagliando? Cosa non considero? Mi aiutate?
detto in parole terra terra la funzione primaria che deve svoglere un cavalletto è quella di essere "stabile" e il termine leggerezza non và tanto daccordo quello stabilità.
il vantaggio del carbonio rispetto agli altri materiali è la notevole rigidità a parità di peso rispetto ai metalli... ma questo non significa che il carbonio sia una piuma rispetto agli altri in metallo:)
basta spulciare nelle caratteristiche del mel manfrotto 190 che esiste in 2 versioni e si presuppone con le stesse caratteristiche, quello in carbonio pesa 1.6kg quello in alluminio 2kg.
per risparmiare 400gr il prezzo varia dai 413 del carbonio contro i 220 di quello in alluminio...
ora non ho idea di quello che devi fotografare con un treppiede del genere ma la scelta va fatta prima di tutto in base ai pesi che deve reggere.
valuta anche l'ipotesi di affiancare al treppiede un gorillapod da portare sempre nello zaino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.