PDA

View Full Version : Problema montaggio FX8320

MatteoJZ4
16-01-2014, 10:27
Buongiorno ragazzi, ho appena comprato una asus M5A97 EVO R2.0 per montargli un AMD FX8320, ma ho avuto un problema con il montaggio del dissipatore originale dell'FX8320
Non riuscivo ad incastrare in nessuna maniera i due ganci in metallo alle estremità che si legano alla scheda madre, ho dovuto fare abbastanza forza per riuscire ad agganciarli.
Il problema è che il sistema è già molto teso e quindi non riesco ad alzare la levetta nera che si trova lateralmente che mi ancora il dissipatore alla cpu.
Vi allego una foto:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/5/d7zx.jpg

Adesso ho il terrore che il dissipatore non faccia il suo dovere, e quindi vorrei monitorare le temperature e il tutto per analizzare cosa fare.
Cosa mi consigliate di fare o programma utilizzare?
Setto lo spegnimento dal bios se la cpu supera una certa temperatura?
Che temperature massime può raggiungere la fx8320?
Non ho mai incontrato tutte queste difficoltà nel montaggio di un dissipatore :(
Grazie, cordiali saluti

sgrinfia
16-01-2014, 11:52
Io uso Coretemp

Ale_xi
16-01-2014, 17:58
hai controllato che le due linguette di metallo sono entrate nella sede?

MatteoJZ4
16-01-2014, 18:17
hai controllato che le due linguette di metallo sono entrate nella sede?

Si, sono nella sede.
Comunque alla fine sono riuscito a metterlo, dovevo fare un pochettino di forza in più.
Ieri eravamo due di noi e non entrava in nessuna maniera....:confused:
Scusate :(
Monitori le temp dal bios, se già la sono alte è inutile andare in windows... Tra l'altro spendere 100-130€ di mobo per oc e avere il dissi stock non è una cosa molto furba...
La mobo l'ho pagata 84€, per adesso non farò OC, ma in futuro probabilmente si, essendo al limite del budget in futuro comprerò anche il dissipatore.
Secondo te quanto dovrebbe essere la temperatura dal bios?
non vorrei che giocandoci troppo la pasta termica sia andata a p****ne :)

MatteoJZ4
16-01-2014, 18:33
Minchia 84€ è un affarone :eek:. Con quello stock dovrebbe stare sui 30-40° massimo.
Se hai intenzione di fare OC serio valuta un reijinteek ereboss.

No affarone non direi :) è il prezzo giusto che si trova in giro :D
Grazie per tutto.
Chiedo ai mod di non chiudere la discussione, lunedi o massimo martedì dovrei avere tutti i pezzi finire l'assemblaggio. :cool:
Vi aggiorno, grazie a tutti.

sinadex
16-01-2014, 22:54
Hai girato la levetta a lato del dissipatore?

MatteoJZ4
17-01-2014, 16:32
Hai girato la levetta a lato del dissipatore?

si, prima non riuscivo

isomen
18-01-2014, 11:58
Come temperatura in full nn devi superare 65° sui core (alcuni programmi la indicano come package) e 75° sul sensore cpu della mobo, ma sarebbe meglio rimanere sotto i 60/70°... per monitorare le temp puoi usare hwmonitor e/o hwinfo, ma anche l'utility asus (aisuite II).

;) ciauz

isomen
18-01-2014, 14:41
L'utility asus fa' schifo un po' come tutti i programmi inclusi con le mobo, con la differenza che quello dell'asus li supera tutti. A molti invece di segnare 100° segna 60, fai te...

L'hai provata? con quale mobo? a me con la sabertooth da risultati attendibili, oltre a farmi vedere quale sensore la rileva e dove é collocato sulla mobo... in alternativa può usare uno degli altri 2 o munirsi di uno o più sensori digitali esterni.

PS
gli FX nn sopportano una temp di 100° e quindi tale rilevazione sarebbe sicuramente sballata... mentre una rilevazione di 60° può essere attendibile :sbonk:

;) ciauz

isomen
18-01-2014, 15:34
proprio ora, uno mi ha detto che mentre gioca con un 4670 arriva a 26° controllando con alsuite, ti sembra attendibile? Già HWmonitor non la dice giusta perchè gli FX non hanno sensori che vanno a gradi...

Su intel nn ti sò dire (nn mi risulta una cpu amd nominata 4670)... e nn conosco il caso che nomini sopra (nn per sfiducia, ma senza sapere se possono esserci sensori sballati, se sono state fatte altre rilevazioni e lo stato in cui sono state fatte, il raffreddamento usato, se la cpu é cabrio o é stata sostituita la pasta... mi rimane difficile giudicarne la veridicità), ma stavamo parlando di FX e riguardo a questi mi risulta esserci un sensore unico interno alla cpu e amd stessa dichiara che tale rilevazione nn é una temp reale... ma sempre amd dice che nn deve superare il valore massimo di 65, inoltre sotto 40 nn é da prendere in considerazione (anche a me in idle ha segnato 8 con tamb di 20° raffreddando ad aria), ma sotto stress é quella che conta ed é importante che nn superi il valore massimo... poco importa che la temp reale interna alla cpu può essere superiore, sai che finche nn superi quel valore (65 nn 100) sei a posto.

;) ciauz

isomen
18-01-2014, 18:51
Scusa, anche col miglior dissipatore di sto modno non li fai 26° sotto stress...
Poi quei 65° corrispondono a circa 90-100.

Sotto stress dipende dal gioco, magari é la temp di un core inutilizzato e nn sapendo con cosa raffredda, poteva anche essere a liquido... magari refrigerato, cmq come ti ho detto quello é intel e nn sò come si comporta aisuite su quella piattaforma, ma da quante ne sai sugli FX sembra che tu lavori per amd... anzi ne sai più di loro, perchè dai documenti ufficiali risulta che gli FX hanno una tjmax (temperatura di rottura) di 90° e quindi quel 65 corrisponde sicuramente a meno.

;) ciauz

vincenzo2008
18-01-2014, 19:13
hai misurato col termometro dentro la cpu ? :asd:

qui dentro c'è gente che è arrivata a 80 gradi sui core per farli andare in protezione , secondo te quindi la temperatura è arrivata 120 :asd:

isomen
18-01-2014, 19:56
Di sicuro la temperatura non è quella segnalata, non posso fare 10° in idle... E poi non ho mai letto nessuno arrivare a "80" con un FX.

Ti ho già detto prima che sotto i 40° nn é attendibile e che anche a me in idle segna un valore più basso della tamb... é sotto stress che quel valore é importante e nn deve superare 65 se qualcuno su quel sensore é arrivato a 80 penso sia perchè gli é capitata una cpu con il sensore calibrato male (come succede per le mobo credo possa capitare anche per le cpu), generalmente a 70/72 taglia la frequenza o si riavvia.

PS
dimenticavo, in un documento che ho letto tempo fa éra riportato che quel valore nn indica una temperatura reale... ma lo sforzo dissipante richiesto, cmq salutami il tipo e godetevi il 4670

;) ciauz

isomen
18-01-2014, 23:16
Io ho il mio bel 8320 e non me lo toglie nessuno <3

Su quale mobo? cmq se hai un FX capisco ancora meno perchè dici che i core raggiungono i 90/100° :cool:

;) ciauz

MatteoJZ4
24-01-2014, 20:14
Eccomi :)
Screen non in load:
http://i40.tinypic.com/30uz248.jpg
Nello screen leggo temperatura CPU sotto la lista della scheda madre e poi la temperatura della processore fx-8320, cosa cambia?
Quale devo prendere in considerazione?
grazie.

isomen
25-01-2014, 00:57
Eccomi :)
Screen non in load:
http://i40.tinypic.com/30uz248.jpg
Nello screen leggo temperatura CPU sotto la lista della scheda madre e poi la temperatura della processore fx-8320, cosa cambia?
Quale devo prendere in considerazione?
grazie.

In full load é sicuramente da prendere in considerazione quella "package" che nn deve superare 65° ma essendo definita inattendibile dalla stessa amd sotto i 40° in idle siamo costretti a regolarci con quella cpu (rilevata dal sensore sulla mobo) in idle... va bé che in questo stato poco cambia che siano 28/30 o 35°.

;) ciauz

MatteoJZ4
25-01-2014, 09:22
In full load é sicuramente da prendere in considerazione quella "package" che nn deve superare 65° ma essendo definita inattendibile dalla stessa amd sotto i 40° in idle siamo costretti a regolarci con quella cpu (rilevata dal sensore sulla mobo) in idle... va bé che in questo stato poco cambia che siano 28/30 o 35°.

;) ciauz

Perfetto grazie mille