View Full Version : [Help] Cestino impzzito su maverik! Incredibile!
Salve a tutti ragazzi. Durante le festività ho comprato il nuovo retina 13" quello da 256 giga di hd!
Ci ho aggeggiato abbastanza e ci ho installato diversi sw, poi da ieri ho deciso di iniziare a liberare un pò di spazio. Già ieri mi era sembrato che qualcosa fosse andato storto, ma adesso ne sono proprio sicuro! Ieri avevo 122 giga liberi, da ieri ho cancellato un iso da 4 giga, un bluray da 8 giga e una macchina virtuale da 42 giga. Penserete: adesso hai l'hd libero!
Sbagliato: adesso ho solo 67 giga liberi!!!
Ogni volta che cancello un file è come se me lo duplicasse! Ma che caspita succede?
Avevo settato la rimozione sicura e poi ho tolto il flag.. non penso sia questa la causa.
Aiutatemi a trovare una soluzioni vi prego!
Grazie in anticipo.
:help: :help: :help:
TM in locale fa delle copie, dovrebbe essere lui "l'imputato"
TM in locale fa delle copie, dovrebbe essere lui "l'imputato"
TM è time machine?
Se la risposta è si, effettivamente questa è la prima volta che la utilizzo ma è anche vero che i backup li ho fatti su un hd esterno apposito! Soluzioni?:stordita: :stordita: :stordita:
Grazie intanto per la risposta!
Edit: ho provato a disattivarlo ed effettivamente mi sono ricomparsi una 40-ina di giga ma nonostante tutto non basta!
Ne ho 110 libero mentre ne dovrei avere almeno 160!
Risolto!
L'imputato era effettivamente time machine e le sue copie in locale che non dice di fare! Grazie mille per la dritta!
Ho risolto da terminale con questa semplice istruzione:
sudo tmutil disablelocal
Adesso ho 175 giga liberi!:sofico: :yeah: :winner:
patanfrana
16-01-2014, 11:01
In caso, per vedere cosa vi occupa spazio nel Mac, provate DaisyDisk (http://www.daisydiskapp.com) ;)
In caso, per vedere cosa vi occupa spazio nel Mac, provate DaisyDisk (http://www.daisydiskapp.com) ;)
Grazie per la segnalazione. Io ho sempre usato disk inventory!
E' gratis!
patanfrana
18-01-2014, 10:45
Pagare per del sw valido ogni tanto non è peccato... :D
Ma questa cosa mica succede a tutti, io per esempio non l'ho notata e anche uso un hd esterno per TM.
patanfrana
18-01-2014, 12:37
I backup locali avvengono solo sui portatili (più o meno in realtà).
Se hai un portatile e non hai la cartella di backup locale, probabilmente hai disattivato questa funzione senza saperlo con qualche app ;)
Se hai un portatile e non hai la cartella di backup locale, probabilmente hai disattivato questa funzione senza saperlo con qualche app ;)
Mi dici dove sta questa impostazione?
Poi vorrei chiederti un'altra cosa, visto che di là nessuno risponde e mi pare tu abbia ipad; ho il correttore ortografico dell'ipad 4 che non funziona più, ma solo su Safari. ho provato a ripristinare la tastiera, a resettare le lingue aggiuntive della tastiera, a cancellare la tastiera bt che a volte collego all'ipad e anche tutte le impostazioni generali, ma dopo un riavvio ha rismesso di funzionare.
Mi dici dove sta questa impostazione?
Poi vorrei chiederti un'altra cosa, visto che di là nessuno risponde e mi pare tu abbia ipad; ho il correttore ortografico dell'ipad 4 che non funziona più, ma solo su Safari. ho provato a ripristinare la tastiera, a resettare le lingue aggiuntive della tastiera, a cancellare la tastiera bt che a volte collego all'ipad e anche tutte le impostazioni generali, ma dopo un riavvio ha rismesso di funzionare.
Io l'opzione non l'ho trovata ma ti posso dire che la puoi disabilitare con questo comando da terminale:
sudo tmutil disablelocal
oppure ti scarichi chamaleon ssd optimizer, e oltre ad attivare il supporto trim puoi spuntare l'opzione che ti disabilità il backup in locale!
Io l'opzione non l'ho trovata ma ti posso dire che la puoi disabilitare con questo comando da terminale:
sudo tmutil disablelocal
oppure ti scarichi chamaleon ssd optimizer, e oltre ad attivare il supporto trim puoi spuntare l'opzione che ti disabilità il backup in locale!
Grazie, ma ho HD meccanico, inoltre quell'opzione ce l'ho evidentemente già disattivata.
Comunque il comando me lo sono appuntato, non si sa mai possa servire :)
patanfrana
19-01-2014, 11:16
Comunque la cartella in cui si salvano i backup locali è nascosta ed è /.MobileBackups
Altra cosa che occupa spazio sul disco (e a cui spesso non si pensa) sono i backup degli iDevice fatti con iTunes: non sarà questo il caso, ma bisogna sempre tenerli a mente ;)
Ma conviene avere i backup locali?
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Infatti, a che servirebbero sti backup locali.
patanfrana
20-01-2014, 09:39
Soprattutto per il "versioning", ma anche per emergenza: metti che hai eliminato un file per sbaglio o cose simili ;)
Ci sono solo sui portatili, perché sono dispositivi che non sempre hanno il disco di backup esterno a disposizione.
Soprattutto per il "versioning", ma anche per emergenza: metti che hai eliminato un file per sbaglio o cose simili ;)
Che cosa è il versioning?
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
patanfrana
20-01-2014, 10:11
Semplificando, un sistema che salva ogni modifica che fai ai file (dei programmi compatibili), in modo che se qualcosa non ti va bene, puoi tornare indietro nelle varie versioni del documento e recuperare qualcosa che hai eliminato o ripristinare una versione precedente ;)
Semplificando, un sistema che salva ogni modifica che fai ai file (dei programmi compatibili), in modo che se qualcosa non ti va bene, puoi tornare indietro nelle varie versioni del documento e recuperare qualcosa che hai eliminato o ripristinare una versione precedente ;)
ah pero', bello pesante allora come lavoro
Comunque la cartella in cui si salvano i backup locali è nascosta ed è /.MobileBackups
Altra cosa che occupa spazio sul disco (e a cui spesso non si pensa) sono i backup degli iDevice fatti con iTunes: non sarà questo il caso, ma bisogna sempre tenerli a mente ;)
Ciao,
mi sembra di avertelo gia chiesto ma non trovo il thread/post!
A cosa dovrebbe servirmi TM se non ho praticamente nessun file sul PC???
( o meglio, ne ho tanti ma sono sincronizzati con Dropbox e, quindi, se mi si rompe il pc non perdo nulla...... che mi dici?
<serve solo per il ripristino delle impostazioni e il sw?????
Può servirti eventualmente anche per reinstallare OS X.
AlexSwitch
21-01-2014, 08:40
Ciao,
mi sembra di avertelo gia chiesto ma non trovo il thread/post!
A cosa dovrebbe servirmi TM se non ho praticamente nessun file sul PC???
( o meglio, ne ho tanti ma sono sincronizzati con Dropbox e, quindi, se mi si rompe il pc non perdo nulla...... che mi dici?
<serve solo per il ripristino delle impostazioni e il sw?????
TimeMachine oltre a fare il backup incrementale dei propri documenti ( di qualsiasi genere questi siano ), esegue il backup di tutto il sistema operativo impostazioni, password ed account compresi!! Venerdì ho sostituito il mio vetusto iMac 17" C2D ( 7 anni di onorato servizio... ) con il nuovo 21.5"; al primo avvio di quest'ultimo ho collegato il disco esterno con la partizione di TM e dopo aver configurato le cose richieste alla prima accensione, OS X mi ha chiesto se intendevo importare tutti i dati dall'ultimo backup TM... Dopo 20 minuti avevo tutte le cartelle nello stesso posto sul desktop del vecchio iMac, avevo le stesse impostazioni di Safari e Chrome, password, account... E' di una comodità oserei dire imbarazzante, compresa la modalità di ripristino!! :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.