PDA

View Full Version : Configurazione routerboard OS

MaxDembo81
15-01-2014, 16:40
Salve,
ho acquistato un mikrotik/routerboard RB951-2n ma non riesco a configurarlo come vorrei.

In camera ho un netgear2200v3 configurato in PPPOA (alice) che fa da DHCP e col NAT attivato.

Questo routerboard è in salotto, collegato con un cavo di rete al router, io vorrei che facesse da AP wireless e ci vorrei collegare sky.

Togliendolo dalla confezione e attaccandolo lui prende di default ip 192.162.88.1, con NAT attivo.

http://i40.tinypic.com/1z5urmw.png

se tolgo in NAT però non navigo (giustamente anche). Se tolgo il NAT e metto come ip 192.168.1.254 (esempio) però non solo non navigo ma non accedo neanche più.

Sicuramente sbaglio qualcosa ma mi sfugge cosa :muro:

Funzionare funziona, ma non vedo perchè tenerlo così. Ho provato a mettere lì a destra

silvioslim
15-01-2014, 16:47
Salve,
ho acquistato un mikrotik/routerboard RB951-2n ma non riesco a configurarlo come vorrei.

In camera ho un netgear2200v3 configurato in PPPOA (alice) che fa da DHCP e col NAT attivato.

Questo routerboard è in salotto, collegato con un cavo di rete al router, io vorrei che facesse da AP wireless e ci vorrei collegare sky.

Togliendolo dalla confezione e attaccandolo lui prende di default ip 192.162.88.1, con NAT attivo.

http://i40.tinypic.com/1z5urmw.png

se tolgo in NAT però non navigo (giustamente anche). Se tolgo il NAT e metto come ip 192.168.1.254 (esempio) però non solo non navigo ma non accedo neanche più.

Sicuramente sbaglio qualcosa ma mi sfugge cosa :muro:

Funzionare funziona, ma non vedo perchè tenerlo così. Ho provato a mettere lì a destra

Cambia solo il MODE da Router a Bridge se lo vuoi come AP

MaxDembo81
15-01-2014, 17:05
c'avevo già provato poi non riuscivo più ad accederci.. ci riprovo

edit: e niente, non riesco poi a riaccerderci

silvioslim
15-01-2014, 17:45
c'avevo già provato poi non riuscivo più ad accederci.. ci riprovo

edit: e niente, non riesco poi a riaccerderci

ovviamente cambierà l'indirizzo IP usandolo come bridge. Per capire quale indirizzo poi esso sarà dovrai controllarlo dal modem/router principale e vedendo i client collegati assegnati dal DHCP.

Dumah Brazorf
15-01-2014, 17:51
C'era bisogno di una routerboard per fare da switch con ap?
Praticamente inutilizzato.
Collegalo per una porta LAN e non la WAN e disattiva il dhcp. Dagli un indirizzo LAN nella sottorete del dgn.

MaxDembo81
15-01-2014, 18:17
C'era bisogno di una routerboard per fare da switch con ap?
Praticamente inutilizzato.
Collegalo per una porta LAN e non la WAN e disattiva il dhcp. Dagli un indirizzo LAN nella sottorete del dgn.

a 33,90€ non c'era di meglio

MaxDembo81
15-01-2014, 19:10
ok ce l'ho fatta, grazi a tutti :)

MaxDembo81
18-01-2014, 12:01
mi fa incazzare sto coso.
Ieri sera dal nulla ha deciso di fare da dhcp e assegnare ai dispositivi ip 88.x senza che avessi cambiato nulla. Disattivata la parte wifi tornava a funzionare (la parte wired). Oggi volevo riattivarla e non ci accedo più, fra la lista dei dispositivi collegati al router non c'è nonostante i led siano tutti accesi :mad: