PDA

View Full Version : non riesco a collegarmi con IP dinamico

obaoba_ita
13-01-2014, 20:48
Imposto il mio notebook con IP dinamico e mi spunta il triangolino giallo con connettività limitata , viene assegnato un IP che inizia con 169. se invece metto un IP statico riesco a collegarmi. Provo con un altro dispositivo riuscendo a connettermi con IP dinamico senza problemi. A questo punto il problema penso che non sia il router (il DHCP è attivo). Ulteriore prova porto il notebook in un altro appartamento con router diverso, con mio stupore riesco a collegarmi con IP dinamico.
Che cosa sta succedendo? Come risolvo il problema? So che il problema si può risolvere mettendo l'IP statico ma il portatile lo utilizza una persona che si sposta spesso e ne capisce poco.
Il sistema operativo è XP con connessione wireless.

phil75it
14-01-2014, 09:13
Assegna al pc l'ip statico imposto dal router se puoi. Io con il mio router posso dire che in automatico assegni al pc tal dei tali un ip che decido io. L'associazione viene fatta per mac adress della scheda di rete, quindi è una cosa certa. L'utente non deve fare nulla perché è il router che gli assegna quell'indirizzo...
Altrimenti potresti allungare i tempi di lease degli ip dal router, in modo che una volta che gli ha assegnato l'indirizzo non lo cambi in automatico dopo x giorni

obaoba_ita
14-01-2014, 10:46
Come ho detto se assegno IP fisso riesco a navigare, ma purtroppo lo devo impostare dinamico.

Dumah Brazorf
14-01-2014, 10:55
Potresti resettare e riconfigurare il router. Suppongo che almeno a spegnerlo e riaccenderlo abbiate già provato.

phil75it
14-01-2014, 11:27
Come ho detto se assegno IP fisso riesco a navigare, ma purtroppo lo devo impostare dinamico.

Probabilmente non ci capiamo: se imposti dal router l'ip fisso non è che il router ti cambia le impostazioni della scheda di rete del pc scrivendogli l'ip fisso... il router gli assegna in automatico l'ip che hai deciso di far avere a quel pc, quando l'utente prende il suo portatile e si sposta in un ufficio diverso non serve che cambi le impostazioni di rete, se l'altro ufficio ha il dhcp impostato prenderà automaticamente un ip diverso senza dover cambiare nulla...

O il tuo problema è che non vuoi che quel pc nella tua rete abbia sempre lo stesso ip? Ed eventualmente per quale motivo?

obaoba_ita
14-01-2014, 12:43
Ho riavviato il router, ma perché con altri dispositivi l'IP viene assegnato senza problemi e invece in questo viene assegnato un IP strano 169.......... , prima funzionava senza problemi e adesso ci son problemi.

Gian_Carlo
14-01-2014, 15:35
Che router è?

Dumah Brazorf
14-01-2014, 15:52
L'ip 169 se lo da da solo il pc perchè per qualche motivo non riesce a comunicare col dhcp sel router.

flori2
14-01-2014, 15:56
Prova a disinstallare e re-installare la scheda di rete in oggetto.

obaoba_ita
14-01-2014, 19:29
Il router è quello che da in dotazione infostrada, ho disinstallato e reinstallato la scheda ma da lo stesso problema. In un altro router prende in automatico l'IP.

Gian_Carlo
14-01-2014, 20:07
Infostrada ha 37 diversi modelli (http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai-modem/index.phtml): il tuo qual è?

obaoba_ita
19-01-2014, 13:14
il router è disus drg a124g

Gian_Carlo
19-01-2014, 23:59
Ti hanno rifilato 'na chiavica... Ti conviene comprarti un router decente! ;)

obaoba_ita
22-01-2014, 17:18
nessu altro suggerimento?