View Full Version : Errore HD Tune...devo preoccuparmi?
bluefrog
11-01-2014, 10:27
Ciao ragazzi, ieri mentre creavo una playlist con JRiver (quindi intensa lettura dei file audio da HD) il computer si è resettato all'improvviso e all'avvio l'HD non veniva più visto dal BIOS. Preso dal panico ho cambiato canale SATA (porta 1 -> porta 2) e anche il cavo (si sa mai) e l'HD è magicamente riapparso. Torno a Windows e HD Tune mi mostra quanto
http://s13.postimg.org/dwu2e4to3/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/dwu2e4to3/)
..nonostante mi dice che lo stato è OK, mentre, come potete vedere, CrystalDiskInfo mi dice che nonostante l'errore "End-to-End" - normalmente dovrebbe stare a 100 100 9x e RAW a 0 - lo stato dell'HD è ancora "Buono".
Ora, cercando in rete, ho capito due cose: l'errore se è effettivamente così è abbastanza grave e può riguardare l'elettronica dell'HD (nello specifico la memoria/cache). Di contro, potrebbe essersi trattato di un problema di cavo o canale SATA della scheda madre e, semplicemente cambiando porta (o cavo), non dovrei più preoccuparmi del fatto. Brutto però vedere quell'erroraccio su HD Tune!
I due HD appartengono alla serie Constellation ES.3 di Seagate, quindi di fascia Enterprise (5 anni di garanzia).
L'altro da 2TB è perfettamente integro.
Come devo interpretare il tutto?
Grazie
tallines
11-01-2014, 12:30
Può essere stato anche il cavo, tieni monitorata la situazione .
Prova a postare un' immagine di HDD Sentinel sia alla voce Sommario che alla voce Smart .
HDD Sentinel è un programma a pagamento, comunque si può provare la demo per 30 gg .
Penso che nel sommario ti dirà : Non necessita di azioni particolari ;)
Le immagini le puoi postare anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
bluefrog
12-01-2014, 17:44
Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento. ;)
Terrò certamente monitorata la situazione.
Ecco le immagini di HDD Sentinel richieste:
http://s28.postimg.org/tlbu48buh/hdd_sentinel_01.jpg (http://postimg.org/image/tlbu48buh/)
http://s29.postimg.org/pakb660hv/hdd_sentinel_02.jpg (http://postimg.org/image/pakb660hv/)
Allego anche i risultati dello S.M.A.R.T. copiati direttamente dal programma.
Tutte le voci riportano un OK come Stato dell'HD tranne ovviamente quella relativa all'End-to-End in neretto:
1,Raw Read Error Rate,44,83,67,OK,00000D0D2E2A,0,Abilitato
3,Spin Up Time,0,96,96,OK (Always passing),000000000000,0,Abilitato
4,Start/Stop Count,20,100,100,OK,000000000010,0,Abilitato
5,Reallocated Sectors Count,10,100,100,OK,000000000000,0,Abilitato
7,Seek Error Rate,30,67,60,OK,00000058C267,0,Abilitato
9,Power On Time Count,0,100,100,OK (Always passing),000000000025,0,Abilitato
10,Spin Retry Count,97,100,100,OK,000000000000,0,Abilitato
12,Drive Power Cycle Count,20,100,100,OK,000000000010,0,Abilitato
184,End-to-End Error Count,99,99,99,Consiglio: Limite uso oltrepassato,000000000001,0,Abilitato
187,Reported Uncorrectable Errors,0,100,100,OK (Always passing),000000000000,0,Abilitato
188,Command Timeout,0,100,100,OK (Always passing),00000000003A,0,Abilitato
189,High Fly Writes,0,100,100,OK (Always passing),000000000000,0,Abilitato
190,Airflow Temperature,45,73,62,OK,00001C1B001B,0,Abilitato
191,G-Sense Error Rate,0,100,100,OK (Always passing),000000000000,0,Abilitato
192,Power off Retract Cycle Count,0,100,100,OK (Always passing),000000000007,0,Abilitato
193,Load/Unload Cycle Count,0,100,100,OK (Always passing),000000000010,0,Abilitato
194,Disk Temperature,0,27,40,OK (Always passing),00120000001B,0,Abilitato
195,Hardware ECC Recovered,0,45,13,OK (Always passing),00000D0D2E2A,0,Abilitato
197,Current Pending Sector Count,0,100,100,OK (Always passing),000000000000,0,Abilitato
198,Off-Line Uncorrectable Sector Count,0,100,100,OK (Always passing),000000000000,0,Abilitato
199,Ultra ATA CRC Error Count,0,200,199,OK (Always passing),000000000041,0,Abilitato
Cosa mi consiglieresti di fare?
Grazie
tallines
12-01-2014, 17:59
Sei a posto non devi fare nulla, il problema della linea rossa da prima tua immagine è dovuto al cavo che hai cambiato ;)
Cosa confermata anche da HDD Sentinel .
Per confermare che il problema era dato solo dal cavo, quando vuoi se vuoi, collega alla porta sata 1 (quella di prima) il nuovo cavo che adesso è collegato alla porta sata 2 .
Se puoi ripostare le tua prima immagine come le ultime ;)
bluefrog
12-01-2014, 18:23
Sei a posto non devi fare nulla, il problema della linea rossa da prima tua immagine è dovuto al cavo che hai cambiato ;)
Cosa confermata anche da HDD Sentinel .
Per confermare che il problema era dato solo dal cavo, quando vuoi se vuoi, collega alla porta sata 1 (quella di prima) il nuovo cavo che adesso è collegato alla porta sata 2 .
Se puoi ripostare le tua prima immagine come le ultime ;)
Si, immagino per la linea rossa ti riferisci ad HD Tune ;)
Dici che dovrei tentare questa prova? Ovvero collegare l'HD "incriminato" alla porta SATA 1 con il cavo attuale... e se fosse proprio la porta SATA 1 la fonte dei problemi? Lo ritieni possibile? Non vorrei fosse proprio il canale 1 danneggiato che poi va a rovinare l'HD... che ne pensi?
Grazie
tallines
12-01-2014, 18:28
Si, immagino per la linea rossa ti riferisci ad HD Tune ;)
Si intendevo quello ;)
Dici che dovrei tentare questa prova? Ovvero collegare l'HD "incriminato" alla porta SATA 1 con il cavo attuale... e se fosse proprio la porta SATA 1 la fonte dei problemi? Lo ritieni possibile? Non vorrei fosse proprio il canale 1 danneggiato che poi va a rovinare l'HD... che ne pensi?
Grazie
Se provi un attimo a collegare l' hd e la porta non funziona, non lo rovina : semplicemente non ti parte come prima .
Cosi almeno sai se quella porta sata 1 li, puoi in futuro usarla o meno .
Ma secondo me era il cavo . Scommettiamo ? ;)
bluefrog
12-01-2014, 18:45
Si intendevo quello ;)
Se provi un attimo a collegare l' hd e la porta non funziona, non lo rovina : semplicemente non ti parte come prima .
Cosi almeno sai se quella porta sata 1 li, puoi in futuro usarla o meno .
Ma secondo me era il cavo . Scommettiamo ? ;)
Benissimo, domani farò la prova ;)
Quindi un cavo se difettoso può addirittura far resettare un pc così come è avvenuto a me, peraltro proprio nel mentre era in intensa lettura/scrittura? Ho installato Windows e trasferito diverse centinaia di GB di dati con quel cavo (porta SATA 1) prima che si verificasse il fattaccio..e poi ha deciso di smettere di funzionare così all'improvviso durante la creazione di una playlist. E' possibile? :)
Ricapitolando: è possibile che l'HD sia perfettamente integro e l'errore è dovuto solo ed esclusivamente al cavo?
E che nonostante questo è ormai perennemente segnalato da HD Tune con la linea rossa?
Grazie ;)
tallines
12-01-2014, 18:53
Benissimo, domani farò la prova ;)
Quindi un cavo se difettoso può addirittura far resettare un pc così come è avvenuto a me, peraltro proprio nel mentre era in intensa lettura/scrittura? Ho installato Windows e trasferito diverse centinaia di GB di dati con quel cavo (porta SATA 1) prima che si verificasse il fattaccio..e poi ha deciso di smettere di funzionare così all'improvviso durante la creazione di una playlist. E' possibile? :)
Può succedere
Ricapitolando: l'HD è perfettamente integro e l'errore è dovuto solo ed esclusivamente al cavo?
L' HD è a posto .
Prova il cavo che funziona su porta sata 2, su porta sata 1 .
Se non funziona questa procedura, significa che è la porta sata 1 andata ;)
PS: Bluefrog scusa se ti richiedo ;) se puoi postare la tua prima immagine di HD Tune, come hai postato le due ultime tue immagini, grazie ;)
bluefrog
12-01-2014, 19:00
Può succedere
L' HD è a posto .
Prova il cavo che funziona su porta sata 2, su porta sata 1 .
Se non funziona questa procedura, significa che è la porta sata 1 andata ;)
PS: Bluefrog scusa se ti richiedo ;) se puoi postare la tua prima immagine di HD Tune, come hai postato le due ultime tue immagini, grazie ;)
Poi ho editato il post sopra e aggiunto un paio di righe ;) comunque ok :)
Nulla figurati ;) l'immagine vuoi che la posto subito o quando farò la prova? Non ho capito scusami :)
Eccola..ricatturata ora
http://s13.postimg.org/dwu2e4to3/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/dwu2e4to3/)
da quel che ho capito quell'errore ormai sarà visualizzato perennemente..sigh ;)
tallines
12-01-2014, 19:04
Nulla figurati ;) l'immagine vuoi che la posto subito o quando farò la prova? Non ho capito scusami :)
Se puoi anche adesso tanto stai 5 secondi > al posto di quella gigante metti la piccola e la piccola la togli da li, che non serve;)
Poi riferisci com' è andata la prova del cavo ;)
bluefrog
12-01-2014, 19:10
Se puoi anche adesso tanto stai 5 secondi > al posto di quella gigante metti la piccola e la piccola la togli da li, che non serve;)
Poi riferisci com' è andata la prova del cavo ;)
Ahhhh ok! :D intendevi di sostituirla...scusami non avevo capito..faccio subito ;)
A domani allora per i risultati della prova ;)
Grazie ancora e buona serata! Ciao ;)
tallines
12-01-2014, 19:19
Al posto, in sostituzione ok ;)
Buona serata anche a te, ci sentiamo con la prova ;)
bluefrog
13-01-2014, 19:03
Ciao ;) sto usando il pc con l'HD collegato alla porta 1 e il cavo buono :) tutto funzionante..ovviamente l'errore su HD Tune è sempre lì...speriamo bene... ;)
chiaramente se dovessi vedere un riavvio improvviso o blocco del pc torno alla porta 2...il cavo invece dovrebbe essere ok ;)
tallines
13-01-2014, 20:39
Ciao ;) sto usando il pc con l'HD collegato alla porta 1 e il cavo buono :) tutto funzionante..ovviamente l'errore su HD Tune è sempre lì...speriamo bene... ;)
Quindi era il cavo, la porta 1 con il cavo nuovo funziona, bene ;) mi fa piacere .
chiaramente se dovessi vedere un riavvio improvviso o blocco del pc torno alla porta 2...il cavo invece dovrebbe essere ok ;)
La prima scommessa che il problema era il cavo l' ho azzeccata ;)
Adesso spero di azzecare anche questa.......;) : secondo me non si riavvia .
Se la porta avesse avuto o ha qualche difetto, secondo me non avrebbe funzionato da subito .
Se lo fa il riavvio, secondo me lo fa subito, se non l' ha fatto inizialmente..............speriamo bene ;)
bluefrog
13-01-2014, 21:00
Quindi era il cavo, la porta 1 con il cavo nuovo funziona, bene ;) mi fa piacere .
La prima scommessa che il problema era il cavo l' ho azzeccata ;)
Adesso spero di azzecare anche questa.......;) : secondo me non si riavvia .
Se la porta avesse avuto o ha qualche difetto, secondo me non avrebbe funzionato da subito .
Se lo fa il riavvio, secondo me lo fa subito, se non l' ha fatto inizialmente..............speriamo bene ;)
E' vero ;) peccato solo che l'errore è stato registrato come grave dall'HD e quindi la cosa è irreversibile e visibile in tutti i programmi di diagnostica...ma questo non significa che l'HD debba necessariamente avere qualche problema, giusto? Però quello stato di salute al 99%...hmmm..è comunque brutto a vedersi..speriamo bene davvero ;)
Sempre grazie per il supporto ;)
tallines
13-01-2014, 21:08
E' vero ;) peccato solo che l'errore è stato registrato come grave dall'HD e quindi la cosa è irreversibile e visibile in tutti i programmi di diagnostica...ma questo non significa che l'HD debba necessariamente avere qualche problema, giusto? Però quello stato di salute al 99%...hmmm..è comunque brutto a vedersi..speriamo bene davvero ;)
Sempre grazie per il supporto ;)
Bluefrog............ti ho già detto perchè c'è quell' errore ;)
Vuoi toglierti un dubbio ?
Fai un giro con CrystaDiskInfo e posta una immagine (come quelle di prima come grandezza ;) )
Aspetto l' immagine di CDInfo ;)
bluefrog
13-01-2014, 21:33
Bluefrog............ti ho già detto perchè c'è quell' errore ;)
Vuoi toglierti un dubbio ?
Fai un giro con CrystaDiskInfo e posta una immagine (come quelle di prima come grandezza ;) )
Aspetto l' immagine di CDInfo ;)
:D
Un giro nel senso di una scansione dell'HD? Inizialmente, cercando del problema, ho letto di gente che ha scansionato l'HD con SeaTools o HD Tune senza ricevere errori :) se richiede pochi minuti ok altrimenti se è una scansione approfondita la faccio domani d'accordo? ;)
tallines
13-01-2014, 21:55
:D
Un giro nel senso di una scansione dell'HD? Inizialmente, cercando del problema, ho letto di gente che ha scansionato l'HD con SeaTools o HD Tune senza ricevere errori :) se richiede pochi minuti ok altrimenti se è una scansione approfondita la faccio domani d'accordo? ;)
CrystalDiskInfo è come HD Tune, HDD Sentinel, HDD Scan..........stai 10 secondi ;), è portable freeware : un' immagine dello stato dell' hd .
bluefrog
13-01-2014, 22:14
CrystalDiskInfo è come HD Tune, HDD Sentinel, HDD Scan..........stai 10 secondi ;), è portable freeware : un' immagine dello stato dell' hd .
Il fatto è che non capisco se basta l'immagine qui sotto...
http://s8.postimg.org/v8owjb529/cdi.jpg (http://postimg.org/image/v8owjb529/)
..seguito..
http://s29.postimg.org/avg9nkob7/cdi2.jpg (http://postimg.org/image/avg9nkob7/)
l'ultimissima voce in basso è C7 | UltraDMA CRC Error Count | 200 | 199 | 0 | 000000000041
..o se c'è il modo di fare una scansione dell'HD tipo HD Tune :D
;)
tallines
13-01-2014, 22:28
BlueFrog il risultato è cosi evidente............che non occorre che lo commento :O
Come si dice in uk ? Good ? ;)
UltraDMA CRC Error Count parametro SMART indica la quantità totale di errori CRC durante la modalità UltraDMA. Il valore non elaborato di questo attributo indica il numero di errori rilevati durante il trasferimento dati in modalità UltraDMA dal CICR (Interface CRC) > > > > alias il cavo che ti ha dato prblemi...............;)
tallines
13-01-2014, 22:37
Quindi tornando al titolo della discussione, alla tua domanda posta, la risposta è : no, non devi preoccuparti ;)
bluefrog
13-01-2014, 22:42
BlueFrog il risultato è cosi evidente............che non occorre che lo commento :O
Come si dice in uk ? Good ? ;)
UltraDMA CRC Error Count parametro SMART indica la quantità totale di errori CRC durante la modalità UltraDMA. Il valore non elaborato di questo attributo indica il numero di errori rilevati durante il trasferimento dati in modalità UltraDMA dal CICR (Interface CRC) > > > > alias il cavo che ti ha dato prblemi...............;)
:D Ma infatti lo vedo che se segna Good significa che è così e basta ;)
..benissimo per l'esauriente spiegazione ;)
direi allora che posso stare tranquillo...naturalmente sempre tenendo d'occhio quei parametri... ;)
probabilmente neanche me l'avrebbero accettato alla Seagate come disco da RMA...leggendo in giro ho capito che l'HD deve necessariamente dare errori in SeaTools (settori danneggiati ecc.) per esserne presa in considerazione un'eventuale sostituzione o riparazione...mi avrebbero sicuramente rispedito lo stesso HD con quel valore probabilmente resettato (è solo una mia ipotesi..naturalmente non ne so nulla a riguardo)..ma di certo non mi avrebbero mandato un HD nuovo...credo :)
Grazie mille sei stato a dir poco GENTILISSIMO! ;) :cincin:
tallines
13-01-2014, 22:51
:D Ma infatti lo vedo che se segna Good significa che è così e basta ;)
..benissimo per l'esauriente spiegazione ;)
direi allora che posso stare tranquillo...naturalmente sempre tenendo d'occhio quei parametri... ;)
Bene ;)
probabilmente neanche me l'avrebbero accettato alla Seagate come disco da RMA...leggendo in giro ho capito che l'HD deve necessariamente dare errori in SeaTools (settori danneggiati ecc.) per esserne presa in considerazione un'eventuale sostituzione o riparazione...mi avrebbero sicuramente rispedito lo stesso HD con quel valore probabilmente resettato (è solo una mia ipotesi..naturalmente non ne so nulla a riguardo)..ma dicerto non mi avrebbero mandato un HD nuovo...credo :)
Infatti per aprire l' RMA ci devono essere dei parametri tra cui settori danneggiati (i tuoi sono in ottimo stato di salute ;) )e poi deve arrivare il benestare della casa produttrice dell' HD .
Nel tuo caso non serve aprire l' RMA, non te la accetterebbero perchè l' HD è super a posto ;)
Grazie mille sei stato a dir poco GENTILISSIMO! ;) :cincin:
Grazie a te, sono contento che tu sia tranquillo :cincin:
bluefrog
14-01-2014, 11:20
Ciao ;) da ieri avevo la sensazione di non essere completamente al sicuro...e infatti...
http://s8.postimg.org/i8qh8hl29/crc.jpg (http://postimg.org/image/i8qh8hl29/)
...che ne pensi?
Porta SATA 1 fallata? Hard disk che effettivamente sta lentamente morendo? Sigh!
Ma si può rompere una porta SATA? Potrei comunque benissimo avere un altro cavo malfunzionante oltre alla porta 1...
tallines
14-01-2014, 17:03
Una porta Sata si si può rompere come una porta usb .
L' immagine da te postata oggi di HD Tune adesso porta come valore alla voce evidenziata 65, mentre la stessa voce in CDInfo dice sempre 41 come ieri............
Tra l' altro stesso valore di HDD Sentinel da te riportato al post N.3 > 199,Ultra ATA CRC Error Count,0,200,199,OK (Always passing),000000000041,0,Abilitato
Nella tua prima immagine, al post N.1 che ti ho chiesto se potevi rimpicciolire, che tu ti ricordi c'era solo la linea rossa ?
In più HD Tune attuale ossia di oggi riporta Health Status Ok, come l' immagine di HD Tune al post N.1 .
Trovi il pc strano, lento o.............
Tieni monitorata la situazione magari per un giorno sempre rimanendo collegato alla porta Sata 1 e vedi se quel valore in celeste aumenta .
bluefrog
14-01-2014, 17:13
Una porta Sata si si può rompere come una porta usb .
L' immagine da te postata oggi di HD Tune adesso porta come valore alla voce evidenziata 65, mentre la stessa voce in CDInfo dice sempre 41 come ieri............
Tra l' altro stesso valore di HDD Sentinel da te riportato al post N.3 > 199,Ultra ATA CRC Error Count,0,200,199,OK (Always passing),000000000041,0,Abilitato
Nella tua prima immagine, al post N.1 che ti ho chiesto se potevi rimpicciolire, che tu ti ricordi c'era solo la linea rossa ?
In più HD Tune attuale ossia di oggi riporta Health Status Ok, come l' immagine di HD Tune al post N.1 .
Trovi il pc strano, lento o.............
Tieni monitorata la situazione magari per un giorno sempre rimanendo collegato alla porta Sata 1 e vedi se quel valore in celeste aumenta .
Si, c'era solo la linea rossa...quindi da quando l'ho ricollegato alla porta 1 dev'essere successo qualcosa (porta sata 1 difettosa sembrerebbe...)
Mi è sembrato più lento nello spegnimento quando l'HD era collegato alla porta 1...
Veramente adesso l'ho ricollegato alla porta 2...troppa paura di errori e conseguente perdita di dati :/
edit
preferirei tenerlo collegato così al momento e vedere che succede...e dimenticare del tutto la porta 1... :D
tallines
14-01-2014, 17:58
Si, c'era solo la linea rossa...quindi da quando l'ho ricollegato alla porta 1 dev'essere successo qualcosa (porta sata 1 difettosa sembrerebbe...)
Può essere
preferirei tenerlo collegato così al momento e vedere che succede...e dimenticare del tutto la porta 1... :D
Allora riamani collegato alla porta 2 e lascia la porta 1 : ricordati in futuro che in quella porta 1 c' è qialcosa che......non funziona come dovrebbe ;)
bluefrog
14-01-2014, 18:25
Può essere
Allora riamani collegato alla porta 2 e lascia la porta 1 : ricordati in futuro che in quella porta 1 c' è qialcosa che......non funziona come dovrebbe ;)
Eh si ;) nel frattempo tengo monitorata la situazione..sostituirò anche i due cavi con dei nuovi al 100% per maggiore sicurezza... grazie ancora, ti terrò aggiornato ;)
tallines
14-01-2014, 18:48
Eh si ;) nel frattempo tengo monitorata la situazione..sostituirò anche i due cavi con dei nuovi al 100% per maggiore sicurezza... grazie ancora, ti terrò aggiornato ;)
Ok fai bene, lo farei anch' io ;)
Fai sapere in seguito come va ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.