PDA

View Full Version : Monitor con pannello AH-IPS LM238WF1 da 23.8"

PAP400
10-01-2014, 22:06
Salve a tutti,

ho deciso di

Smettere di abbronzarmi col mio vetusto catodico Philips 19" che sta anche tirando le cuoia: è ora di prendere un LCD
NON prendere assolutamante pannelli lucidi perchè ci devo anche lavorare svariate ore al giorno
Deve avere un decoroso tempo di risposta (son vecchiotto sì, ma anche giocatore occasionale di FPS :D )
Optare per pannelli di tipo IPS
Optare per la classica risoluzione FULL-HD (1920x1080) ovvero un 16:9
Data la mia veneranda età, propendo per pannelli di dimensione superiore a 23"
Spendere meno di 200EUR

Dando un occhiata in giro mi son rassegnato al fatto che per quella cifra non riuscirò a trovare monitor anche regolabili in altezza e con funzione pivot.
Ho quindi notato che il pannello in oggetto, di produzione LG, possa fare al mio caso. I produttori modelli che lo montano mi risultano essere:

Dell U2414H (~225 EUR)
Asus VN248H (~200 EUR)
AOC i2470Swq (~175 EUR)
LG 24EA53VQ (~205 EUR)

Il più economico risulta essere quello marchiato AOC: qualcuno ne sa nulla? (tralascio il dubbio che uno dei maggiori produttori di pannelli, AOC appunto, monti un pannello della concorrenza ... misteri...)
E degli altri che mi sapete dire?

Grazie per il vostro aiuto.

PAP400

LECLUB
11-01-2014, 15:34
AOC (TPV) è il più grande assemblatore di monitor non produttore di pannelli.
Ovviamente TPV producendo circa il 40% della produzione mondiale di monitor ha un potere contrattuale direi..considerevole con i produttori di pannello

Cmq ha anche diverse JV con i produttori di pannelli

ti aggiungo anche
244e5qhsd
244e5qhad

PAP400
11-01-2014, 16:16
Salve LECLUB,

grazie per l'intervento e la segnalazione dei Philips (chi si differenziano, mi pare, per la sola presenza dell'audio, peraltro più potente sulla carta delle casse integrate dell'AOC per un sovrapprezzo di ca. 10EUR).

I due monitor mi sembrano equivalanti salvo per il fatto che l'AOC ha una dotazione davvero invidiabile di varietà ingressi:

VGA
HDMI (ben 2 sul Philips)
DVI-D (manca sul Philips)
DisplayPort (manca sul Philips)

Piccola curiosità (dovuta a mia ignoranza): cosa me ne faccio di un doppio ingresso HDMI (di cui il Philips è dotato)?

Comunque se non risponde nessuno deduco che di questi pannelli (relativamente recenti suppongo) in giro ce ne siano davvero pochi.

Grazie ancora e buona giornata.

PAP400 ... che se lo prende vi farà sapere come va ;)

LECLUB
11-01-2014, 18:16
Salve LECLUB,

grazie per l'intervento e la segnalazione dei Philips (chi si differenziano, mi pare, per la sola presenza dell'audio, peraltro più potente sulla carta delle casse integrate dell'AOC per un sovrapprezzo di ca. 10EUR).

I due monitor mi sembrano equivalanti salvo per il fatto che l'AOC ha una dotazione davvero invidiabile di varietà ingressi:

VGA
HDMI (ben 2 sul Philips)
DVI-D (manca sul Philips)
DisplayPort (manca sul Philips)

Piccola curiosità (dovuta a mia ignoranza): cosa me ne faccio di un doppio ingresso HDMI (di cui il Philips è dotato)?

Comunque se non risponde nessuno deduco che di questi pannelli (relativamente recenti suppongo) in giro ce ne siano davvero pochi.

Grazie ancora e buona giornata.

PAP400 ... che se lo prende vi farà sapere come va ;)

Salve,
dunque, in merito agli ingressi:
da una prima occhiata l AOC sembrerebbe più fornito ma:
1) la DVI sta diventando obsoleta, ormai l'HDMI (che trasporta non solo il video ma anche l'Audio la sta soppiantando.
2) la display port è interessante ma la reputo più business oriented che consumer oriented (le console hanno uscita HDMI non display port ad esempio)
3) la doppia HDMI è per me fondamentale, puoi collegare al monitor il PC (o notebook) e anche un decoder digitale terrestre da 20€ e trasformarlo così in TV ad esempio.
Se avessi un solo hdmi ti toccherebbe, tutte le volte staccare il PC e attaccare il decoder e viceversa.
Poi al posto del decoder ci puoi mettere anche una console ad esempio

ciao

PAP400
12-01-2014, 16:56
Grazie mille per le dritte

PAP400