PDA

View Full Version : VGA x HTPC FullHD

CrAcK.75
10-01-2014, 11:27
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere in merito ad una scheda per vedere i video FullHD su di un 60".

La configurazione del PC è:
S.O.: Windows7 pro
CPU è Intel Q6600 quad core
2GB Ram
Scheda Video Pci-E Sapphire HD5450 DDR3 1GB HDMI DVI LP
L'alimentatore non ricordo ma siamo intorno ai 600w

premesso che è un PC dedicato al salotto per TV/FilmSD/FilmHD/Film3D/BluRay, quindi niente giochi
Il mio problema è che attualmentei video, (anche quelli in SD), vengono visualizzati spesso con dei frequenti micro scatti fastidiosissimi, non c'è la fluidità che mi aspetto soprattutto nelle scene in movimento.
La cosa curiosa è che anche un filmato in SD, se è accompagnato da un'impeccabile fluidità ti da grosse soddisfazioni.
La TV è collegata con cavo HDMI 4k ed il software che uso è Total Media 6.5, ho provato anche PowerDVD ed altri ma il risultato non cambia molto.

Cosa ne pensate? Potrebbe dipendere dalla scheda video? O ci potrebbero essere settaggi particolari?

Se dovessi cambiare VGA il budget non è importantissimo (certo non credo che per ottenere ciò che voglio ci sia bisogno di una scheda video da 2000€), voglio capire come risolvere il mio problema.

Grazie

antoniotdi
10-01-2014, 12:21
non sono un esperto, ma dalla mia piccola esperienza posso dirti... hai provato il lettore video MPC-HC?

Se usato ad impostazioni standard (quindi senza appesantimenti di filtri esterni o MadVr) MPC-HC è abbastanza leggero e la 5450 dovrebbe andare cmq benone.

Quindi il mio primo consiglio è:
disinstalla i driver amd che hai e fai una pulita con DriverSweeper, poi installa i driver amd 13.4 (sono molto stabili) e poi installa il lettore video MPC-HC.

Prova cosi :)

CrAcK.75
10-01-2014, 13:06
disinstalla i driver amd che hai e fai una pulita con DriverSweeper, poi installa i driver amd 13.4 (sono molto stabili) e poi installa il lettore video MPC-HC.

Prova cosi :)

Grazie antoniotdi, ci proverò sicuramente e ti farò sapere, attendo comunque altri consigli.

Phenomenale
10-01-2014, 13:30
Il mio problema è che attualmentei video, (anche quelli in SD), vengono visualizzati spesso con dei frequenti micro scatti fastidiosissimi, non c'è la fluidità che mi aspetto soprattutto nelle scene in movimento.
Non so se questo sia il tuo caso, perchè non specifichi i dettagli dei filmati scattosi. :fagiano:

Comunque per vedere fluidi i film e dvd PAL io devo mettere 50Hz di refresh schermo: se cerco di vedere un titolo girato a 25fps sullo schermo settato a 60Hz ho dei microscatti appunto.

CrAcK.75
10-01-2014, 15:19
Non so se questo sia il tuo caso, perchè non specifichi i dettagli dei filmati scattosi. :fagiano:

Questo è un po' difficile perché praticamente me lo fa con tutti...

Comunque per vedere fluidi i film e dvd PAL io devo mettere 50Hz di refresh schermo: se cerco di vedere un titolo girato a 25fps sullo schermo settato a 60Hz ho dei microscatti appunto.

:mbe: Questa è una cosa interessante che non immaginavo... :wtf:
La TV di sicuro è su 60hz perché ogni volta che si accende me lo visualizza, purtroppo il campo "video" con Hz e fps annessi non è proprio il mio campo, sono un po' a digiuno su questo argomento, ma farò qualche test anche su questo.