View Full Version : Hard Disk Esterno: backup Windows 7 + MAC
lucozades
09-01-2014, 15:00
Ciao a tutti,
apro qui questa discussione, perché non ho trovato la sede appropriata. In caso di errore chiedo ai moderatori di spostarla nella sede appropriata.
Ho un HD esterno nuovo da 2 tb della WD.
Vorrei utilizzarlo per fare i backup del mio pc (Windows 7) e del MAC.
Ho visto che il MAC richiede una formattazione particolare, in quel caso non potrei usare l'hd esterno con Windows.
Ho visto che è possibile fare un secondo tipo di formattazione che è riconosciuta da entrambi i SO, ma ha il limite max di 4gb per files (quindi la vorrei evitare).
La soluzione sarebbe dividere il disco in 2 partizioni, in modo da utilizzarlo separatamente per i 2 SO.
E' possibile partizionare il disco e poi formattare diversamente le 2 partizioni?
premesso che le mie conoscenze su Mac risalgono agli anni '80...:D
ci dovrebbe essere un'utility che consente la lettura e scrittura su ntfs per OS X
spulcia un po' qui: http://macntfs-3g.blogspot.it/
bio.hazard
09-01-2014, 16:39
se il backup del Mac lo devi fare con Time Machine, la relativa partizione dovrà necessariamente essere formattata in HFS+, altrimenti Time Machine non funzionerà.
Per fare leggere e scrivere, dal Mac, la partizione NTFS che userai per il backup e i dati del PC con Windows, ti suggerisco invece di installare sul Mac l'aposito programma della Paragon; è a pagamento, ma vale ogni centesimo che ti chiedono.
lucozades
09-01-2014, 17:21
se il backup del Mac lo devi fare con Time Machine, la relativa partizione dovrà necessariamente essere formattata in HFS+, altrimenti Time Machine non funzionerà.
Per fare leggere e scrivere, dal Mac, la partizione NTFS che userai per il backup e i dati del PC con Windows, ti suggerisco invece di installare sul Mac l'aposito programma della Paragon; è a pagamento, ma vale ogni centesimo che ti chiedono.
quindi potrei fare 2 partizioni:
- NTFS per farci i backup Windows e copiarci anche i vari files Windows (foto, video...). Poi usando paragon sul mac potrei anche copiare i files del mac sulla stessa partizione.
- HFS+ per fare i backup con time machine
è corretto?
bio.hazard
09-01-2014, 18:21
si, è corretto, ma se non vuoi acquistare software di terze parti per fare vedere e scrivere al Mac la partizione NTFS e/o per fare vedere e scrivere al PC la partizione HFS+ potresti pensare a un'altra soluzione:
1 partizione HFS+ per i backup del Mac
1 partizione NTFS per i backup del PC
1 partizione per i dati da condividere (files, foto, video, musica, ecc.) in FAT32 (e quindi leggibile e scrivibile nativamente sia dal PC che dal Mac), con il limite, però, di non poter utilizzare files di dimensioni superiori a 4 GB.
lucozades
10-01-2014, 07:59
si, è corretto, ma se non vuoi acquistare software di terze parti per fare vedere e scrivere al Mac la partizione NTFS e/o per fare vedere e scrivere al PC la partizione HFS+ potresti pensare a un'altra soluzione:
1 partizione HFS+ per i backup del Mac
1 partizione NTFS per i backup del PC
1 partizione per i dati da condividere (files, foto, video, musica, ecc.) in FAT32 (e quindi leggibile e scrivibile nativamente sia dal PC che dal Mac), con il limite, però, di non poter utilizzare files di dimensioni superiori a 4 GB.
grazie Bio.hazard,
avrei altre domande da farti:
- al posto di formattarla in Fat32 potrei formattarla in exFAT per rimuovere il limite dei 4gb?
- dimensione delle partizioni: il computer ha un hard disk da 600 gb, quindi pensavo di riservargli 1 tb sul disco esterno.
Il mac ha una ssd da 128 gb, quindi pensavo di lasciargli 200-300 gb sul hd esterno.
I restanti 1-1,2 tb del disco esterno li potrei formattare in fat32 o exfat
bio.hazard
10-01-2014, 09:15
grazie Bio.hazard,
avrei altre domande da farti:
- al posto di formattarla in Fat32 potrei formattarla in exFAT per rimuovere il limite dei 4gb?
exFAT dovrebbe in effetti essere compatibile con entrambi i sistemi operativi in questione:
http://www.saggiamente.com/2010/11/11/exfat-il-file-system-compatibile-per-os-x-e-windows/
http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT
- dimensione delle partizioni: il computer ha un hard disk da 600 gb, quindi pensavo di riservargli 1 tb sul disco esterno.
Il mac ha una ssd da 128 gb, quindi pensavo di lasciargli 200-300 gb sul hd esterno.
I restanti 1-1,2 tb del disco esterno li potrei formattare in fat32 o exfat
in teoria potrebbe andare bene, ma la cosa da valutare non sono tanto le dimensioni "fisiche" dei dischi dei due computer, bensì quanta parte prevedi di usarne.
tanto per dire, se del disco da 600 GB del PC già sai che non non occuperai mai più di 200, non ha senso prevedere una partizione di backup da 1 TB, soprattutto se utilizzerai sistemi di backup incrementale.
lucozades
12-01-2014, 11:14
exFAT dovrebbe in effetti essere compatibile con entrambi i sistemi operativi in questione:
http://www.saggiamente.com/2010/11/11/exfat-il-file-system-compatibile-per-os-x-e-windows/
http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT
in teoria potrebbe andare bene, ma la cosa da valutare non sono tanto le dimensioni "fisiche" dei dischi dei due computer, bensì quanta parte prevedi di usarne.
tanto per dire, se del disco da 600 GB del PC già sai che non non occuperai mai più di 200, non ha senso prevedere una partizione di backup da 1 TB, soprattutto se utilizzerai sistemi di backup incrementale.
ciao
io in realtà non ho mai fatto il backup di Windows (me lo hanno sconsigliato), ho sempre fatto l'IMMAGINE DI SISTEMA.
Quindi ogni volta che faccio un'immagine, vado a sovrascriverla a quella precedente sull'hard disk esterno.
Ho letto che una buona alternativa alle diverse formattazioni è installare PARAGON NTFS sul mac, in modo da poter leggere i dati con la formattazione NTFS
bio.hazard
12-01-2014, 11:58
tra tutti i software che ho provato per fare scrivere al Mac le partizioni in NTFS (la semplice lettura è disponibile nativamente), quello della Paragon è sicuramente il migliore, a mio modesto avviso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.