PDA

View Full Version : latex?!!?

ilnave
26-05-2002, 15:20
Ciao cerco qualcuno che abbia delle info su questo software per scrivere testi scientifici, ma che in realtà va bene per scrivere qualunque cosa, e va molto meglio di word, ed è free.

In particolare ho visto il sito ufficiale
www.latex-project.org e lì dà alcuni ftp da cui scaricare, solo che poi quando entro non so cosa prendere, ci sono un po' di cartelle, alcune delle queli sono di add on per il programma, ma non so quale sia diciamo così la cartella da cui andare a scaricare il programma base.

Se qualcuno mi dice la sua esperienza con il software e/o dove scaricarlo lo ringrazio di cuore

ciao

Gregor
05-06-2002, 15:07
Per usare il TeX, puoi procurarti "Scientific WorkPlace" (programma ad interfaccia grafica); se vuoi provare il TeX puro, allora scaricati ad esempio il MikTeX e fallo girare (ad es.) con WinEdt.

Io personalmente preferisco la seconda soluzione (anche se meno intuitiva di SWP).

Bye.

Smasher_Devourer
05-06-2002, 15:57
Imho la seconda possibilità non è meno intuitiva di Swp, ed è mooolto più versatile.
Devi anche scaricare ghostscript e gsview per creare e vedere i file .ps (oppure puoi usare solo i .pdf)

www.cs.wisc.edu/~ghost/index.htm
www.miktex.org
www.winedt.com

(da scaricare ed installare in questo ordine)

ilnave
05-06-2002, 19:42
grazie a tutti e due, sto scaricando la roba e poi installo.
Tenetevi pronti a rispondere alle 1000 domande che mi verranno..

Grazie ciao