View Full Version : Le ho provate tutte! W8.1, errori app e desktop!
Ragazzi sto impazzendo di brutto.
E non per via degli errori, che ci possono stare, ma perché in un sistema formattato e pulito non si possono ripresentare gli stessi problemi rilevati prima del format dopo SOLI 3 giorni..!:muro:
Cominciamo.
Ho Win 8 PRO, aggiornato ad 8.1 Pro.
Gli errori che compaiono sono i seguenti:
All'avvio del Pc, o dopo averlo riacceso da ibernato, compare, non sempre, questo.
http://s21.postimg.org/iupi5gmd3/image.jpg
Il messaggio compare anche quando premo "Win+Invio" per far partire l'assistente vocale (è capitato di premere la combinazione per sbaglio, ma tant'è)
Oltre a questo mi è successo che app che prima funzionavano (Meteo, Notizie, Sport) crashano senza nemmeno dare la cortesia di una spiegazione.
Non contento, non posso nemmeno reinstallarle, perchè lo store mi dice::muro:
http://s21.postimg.org/hedznbjg7/image.jpg
Immaginando che fosse un problema specifico dell'app ho provato ad installarne altre, con il medesimo errore::muro:
http://s21.postimg.org/adpzujho7/image.jpg
In più Windows mi avverte più volte (almeno una al giorno) che devo ripristinare l'unità dove è contenuto, in quanto ci sono degli errori. Cosa che puntualmente eseguo, ma mi puzza parecchio.:confused:
La configurazione è in firma, non è sotto OC, il disco è nuovo (veramente, è di questa estate)...
Ringrazio in anticipo per ogni idea che verrà scritta!!;)
friscoss
09-01-2014, 13:40
Ragazzi sto impazzendo di brutto.
E non per via degli errori, che ci possono stare, ma perché in un sistema formattato e pulito non si possono ripresentare gli stessi problemi rilevati prima del format dopo SOLI 3 giorni..!:muro:
Cominciamo.
Ho Win 8 PRO, aggiornato ad 8.1 Pro.
Gli errori che compaiono sono i seguenti:
All'avvio del Pc, o dopo averlo riacceso da ibernato, compare, non sempre, questo.
Il messaggio compare anche quando premo "Win+Invio" per far partire l'assistente vocale (è capitato di premere la combinazione per sbaglio, ma tant'è)
Oltre a questo mi è successo che app che prima funzionavano (Meteo, Notizie, Sport) crashano senza nemmeno dare la cortesia di una spiegazione.
Non contento, non posso nemmeno reinstallarle, perchè lo store mi dice::muro:
Immaginando che fosse un problema specifico dell'app ho provato ad installarne altre, con il medesimo errore::muro:
In più Windows mi avverte più volte (almeno una al giorno) che devo ripristinare l'unità dove è contenuto, in quanto ci sono degli errori. Cosa che puntualmente eseguo, ma mi puzza parecchio.:confused:
La configurazione è in firma, non è sotto OC, il disco è nuovo (veramente, è di questa estate)...
Ringrazio in anticipo per ogni idea che verrà scritta!!;)
In effetti c'è puzza di errori, ma hardware dovresti dare una controllata seria al disco e anche alla Ram
In effetti c'è puzza di errori, ma hardware dovresti dare una controllata seria al disco e anche alla Ram
Ok, come devo fare?
Poi posto qui i risultati..!
friscoss
09-01-2014, 13:51
Ok, come devo fare?
Poi posto qui i risultati..!
Non so che che HDD hai io uso Seatools per windows per la ram Memtest86+ prova anche una live di Linux e vedi se hai errori anche li
Non so che che HDD hai io uso Seatools per windows per la ram Memtest86+
Quello in firma, è un Seagate da 1Tb.
Dopo provo e posto i risultati!
Grazie;)
Berlusca
09-01-2014, 16:23
Dunque, tasto destro sull'angolo in basso a sinistra del desktop e dal menù scegli "prompt dei comandi (amministratore)"
digita sfc /scannow lasciando uno spazio tra sfc e la barra
attendi l'esito e fa sapere se sono stati trovati errori e se corretti o comunque l'esito della verifica.
Ciao
Dunque, tasto destro sull'angolo in basso a sinistra del desktop e dal menù scegli "prompt dei comandi (amministratore)"
digita sfc /scannow lasciando uno spazio tra sfc e la barra
attendi l'esito e fa sapere se sono stati trovati errori e se corretti o comunque l'esito della verifica.
Ciao
Allora il programma Seatools non rilevava errori.
Sfc /scannow mi dice questo:
http://s17.postimg.org/5paddpbwv/Immagine.jpg
ho copiato-incollato la parte relativa alla scansione dal file CBS.log, ho visto errori relativi anche al file del primo post...
Il file è QUI (http://dumpshare.net/5572354Logdellascansione.txt), e si può postare :confused:
a questo punto, anche se ti sembrerà incredibile, gli errori non risolti con sfc dovrebbero essere fixabili via comando DISM...
a questo punto, anche se ti sembrerà incredibile, gli errori non risolti con sfc dovrebbero essere fixabili via comando DISM...
Ok, sapresti dirmi come si usa? Non ne ho la minima idea...:rolleyes:
i codici da lanciare li trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40452927&postcount=11271) (è il punto 4)
i codici da lanciare li trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40452927&postcount=11271) (è il punto 4)
Niente da fare, stesso errore e stesse app che si chiudono e non si installano...
FulValBot
09-01-2014, 18:08
controlla l'hdd con crystaldiskinfo e hd tune pro e posta gli screens di entrambi
Niente da fare, stesso errore e stesse app che si chiudono e non si installano...
ok, ma non ha cmq sistemato nulla che era scappato ad sfc?? :mbe:
E cosi' magari si va per gradi...
friscoss
09-01-2014, 18:34
ho copiato-incollato la parte relativa alla scansione dal file CBS.log, ho visto errori relativi anche al file del primo post...
Il file è QUI (http://dumpshare.net/5572354Logdellascansione.txt), e si può postare :confused:
Ho visto questa risposta di scannow svariate volte in diverse occasioni, non per questo si ricevono errori che stai avendo tu, ti suggerirei come postato prima di controllare il disco fisicamente (Prova un'altro Tool) e la ram e anche di vedere se una live di Linux produce errori simili
controlla l'hdd con crystaldiskinfo e hd tune pro e posta gli screens di entrambi
ok, ma non ha cmq sistemato nulla che era scappato ad sfc?? :mbe:
E cosi' magari si va per gradi...
Ho visto questa risposta di scannow svariate volte in diverse occasioni, non per questo si ricevono errori che stai avendo tu, ti suggerirei come postato prima di controllare il disco fisicamente (Prova un'altro Tool) e la ram e anche di vedere se una live di Linux produce errori simili
Ok, sto facendo lo scan con hd tune pro e poi faccio anche crystaldiskinfo..!
Prima ho rilanciato sfc e ha restituito la stessa risposta... Non penso che DISM abbia sistemato qualcosa, gli errori del primo post ci sono ancora tutti, anche dopo un riavvio...:mc:
Per la ram, domani farò una sessione con memtest86+, e posterò i risultati...
Intanto grazie per il supporto :mano:
Berlusca
10-01-2014, 11:35
Ok. scusa il ritardo, come presupponevo non è riuscito nella riparazione. Allora riapri il prompt, sempre come amministratore, e digita:
dism /online /cleanup-image /restorehealth
puoi anche copiare ed incollare nel prompt, fammi sapere l'esito
Ok. scusa il ritardo, come presupponevo non è riuscito nella riparazione. Allora riapri il prompt, sempre come amministratore, e digita:
dism /online /cleanup-image /restorehealth
puoi anche copiare ed incollare nel prompt, fammi sapere l'esito
Già fatto, era nel posto di Nv25.. :muro:
Mi dice che l'archivio componenti è stato riparato, ma ho gli stessi errori.
Ecco gli screen dei due programmi.
http://s24.postimg.org/oyspnsqrp/Crystal_Disk_Info.jpg
http://s24.postimg.org/pcu1neav9/hd_tune_pro.jpg
Non mi creerebbe nessun problema formattare, sia chiaro. Ma prima vorrei ben capire che cavolo di problema ho sul pc:muro:
friscoss
10-01-2014, 13:14
Già fatto, era nel posto di Nv25.. :muro:
Mi dice che l'archivio componenti è stato riparato, ma ho gli stessi errori.
Ecco gli screen dei due programmi.
Non mi creerebbe nessun problema formattare, sia chiaro. Ma prima vorrei ben capire che cavolo di problema ho sul pc:muro:
Ma non hai un cd live di linux? Oppure una chiavetta da preparare con una distrò qualsiasi tipo Ubuntu lo fai girare per un po e vedi se ci sono problemi, intanto ti fai una passata di memtestx86 (tutte le distro di linux hanno quell'utility al boot).
Così ti togli il dubbio che sia un problema HW
Berlusca
10-01-2014, 13:28
Purtroppo la formattazione è l'unica soluzione, difficile capire l'origine del problema. In ogni caso, se può confortarti, nonostante la snellezza e bellezza di questo nuovo sistema, ho notato la sua fragilità. La settimana scorsa avevo un sistema in perfetta efficienza ma all'improvviso accendendo il notebook mi dice che tenterà di ripristinare il sistema e così continua a girare all'infinito senza alcuna spiegazione. Fortuna avere una immagine recente fatta con l'utilità compresa in win 8.1 e quindi ho perso poco tempo.
Allora reinstalla tutto, dai le tue impostazioni, installa le tue applicazioni e fatti subito un'immagine del sistema. Se la fai con l'utilità presente in win 8.1 creati anche un disco di riprisiono, altrimenti usa macrium reflect che è tra i pochi software che permettono di creare un disco di boot che parte con secureboot ed uefi attivi.
Ma non hai un cd live di linux? Oppure una chiavetta da preparare con una distrò qualsiasi tipo Ubuntu lo fai girare per un po e vedi se ci sono problemi, intanto ti fai una passata di memtestx86 (tutte le distro di linux hanno quell'utility al boot).
Così ti togli il dubbio che sia un problema HW
La passata di memtest l'ho fatta, con una usb da boot. Ho fatto 2 volte il test, nessun errore trovato.
Purtroppo, al riavvio, ho ricevuto un messaggio che mi diceva che il dispositivo audio non funzionava. Su gestione dispositivi mi da errore 39, driver mancante o danneggiato. Ho disinstallato il driver e ho cercato di aggiornarlo, ma nada, sono senza audio.
Purtroppo la formattazione è l'unica soluzione, difficile capire l'origine del problema. In ogni caso, se può confortarti, nonostante la snellezza e bellezza di questo nuovo sistema, ho notato la sua fragilità. La settimana scorsa avevo un sistema in perfetta efficienza ma all'improvviso accendendo il notebook mi dice che tenterà di ripristinare il sistema e così continua a girare all'infinito senza alcuna spiegazione. Fortuna avere una immagine recente fatta con l'utilità compresa in win 8.1 e quindi ho perso poco tempo.
Allora reinstalla tutto, dai le tue impostazioni, installa le tue applicazioni e fatti subito un'immagine del sistema. Se la fai con l'utilità presente in win 8.1 creati anche un disco di riprisiono, altrimenti usa macrium reflect che è tra i pochi software che permettono di creare un disco di boot che parte con secureboot ed uefi attivi.
Si, proverò a formattare. Il fatto è che ho il disco diviso in 2 partizioni C per il SO e D per dati. Tempo fa avevo fatto l'immagine solo di C e messa su un disco esterno. Quando ho provato a ripristinare l'immagine, dopo un problema, mi ha avvisato che rischiavo di perdere i dati di tutto il disco, anche della partizione D. Ho fatto il backup della partizione e ho provato comunque, e in effetti D era vuota, dopo il ripristino dell'immagine su C.
Quindi mi domando...non c'è un programma che quando vado a ripristinare l'immagine NON mi tocchi anche l'altra partizione?
Aggiornamento: Windows mi ha appena, di nuovo, avvisato che devo ripristinare l'unità!!
Adesso faccio partire una distro di Ubunto e verifico in primis che l'audio ci sia. Poi non so che fare......
Berlusca
10-01-2014, 16:28
Si, proverò a formattare. Il fatto è che ho il disco diviso in 2 partizioni C per il SO e D per dati. Tempo fa avevo fatto l'immagine solo di C e messa su un disco esterno. Quando ho provato a ripristinare l'immagine, dopo un problema, mi ha avvisato che rischiavo di perdere i dati di tutto il disco, anche della partizione D. Ho fatto il backup della partizione e ho provato comunque, e in effetti D era vuota, dopo il ripristino dell'immagine su C.
Quindi mi domando...non c'è un programma che quando vado a ripristinare l'immagine NON mi tocchi anche l'altra partizione?[/QUOTE]
Ma, quanto mi dici è strano! Non ho una partizione dati ma quando vado a ripristinare l'immagine di "C" le altre partizioni non vengono assolutamente toccate. Poi comunque puoi salvare i dati in un supporto esterno!
Ma poi non è che l'immagine che hai creato al tempo sia già l'immagine di un sistema compromesso? Se fai il ripristino dell'immagine per prima cosa dal prompt con privilegi amminitratore digita:
sfc /verifyonly
che poi sarebbe il comando sfc di sola verifica errori senza correzione. Nel caso dovrai dunque reinstallare Windows nella sua partizione che prima andrà eliminata e ricreata.
Ciao
Ma, quanto mi dici è strano! Non ho una partizione dati ma quando vado a ripristinare l'immagine di "C" le altre partizioni non vengono assolutamente toccate. Poi comunque puoi salvare i dati in un supporto esterno!
Ma poi non è che l'immagine che hai creato al tempo sia già l'immagine di un sistema compromesso? Se fai il ripristino dell'immagine per prima cosa dal prompt con privilegi amminitratore digita:
sfc /verifyonly
che poi sarebbe il comando sfc di sola verifica errori senza correzione. Nel caso dovrai dunque reinstallare Windows nella sua partizione che prima andrà eliminata e ricreata.
Ciao
Si, forse mi sono espresso male..
Al tempo, per un altro motivo ho ripristinato un'immagine e mi ha detto questa cosa delle partizioni.
Per questo pensavo che ripristinasse C, però cancellando D.
Allora ho sempre preferito reinstallare, vista la quantità di dati di D faccio prima...
L'avevo creata con l'utility di Windows 8, senza fare un dvd di ripristino, avendo comunque il dvd di installazione. Fatto partire da boot e mi sono ritrovato come detto prima...
Ho sbagliato qualcosa??
Adesso comunque faccio sfc /verifyonly, sono curioso di vedere cosa mi dice...
Edit: ecco il risultato
http://s18.postimg.org/ahcf7412h/sfc.jpg
In ogni caso, tutto il pomeriggio è stato sotto ubuntu, audio funzionante (ma non avevo dubbi) e nessun errore...
A questo punto, sbaglio ad escludere problemi hardware?
friscoss
10-01-2014, 20:37
In ogni caso, tutto il pomeriggio è stato sotto ubuntu, audio funzionante (ma non avevo dubbi) e nessun errore...
A questo punto, sbaglio ad escludere problemi hardware?
No non sbagli, calcolando che hai fatto anche una scansione del disco e memtest86 senza errori direi l'HW è a posto
ti sembrerà banale, ma hai modo di montare un alimentatore del pc diverso da quello che hai? a volte i problemi partono proprio da li e tanto che ci sei guarda se i condensatori della piastra madre sono tutti in ordine e non li vedi un po troppo "cicciotti"... il fatto che HD e ram siano in ordine non vuol dire che il resto dei componenti sia funzionante
ti sembrerà banale, ma hai modo di montare un alimentatore del pc diverso da quello che hai? a volte i problemi partono proprio da li e tanto che ci sei guarda se i condensatori della piastra madre sono tutti in ordine e non li vedi un po troppo "cicciotti"... il fatto che HD e ram siano in ordine non vuol dire che il resto dei componenti sia funzionante
Guarda.....in queste ultime ore mi era venuto il dubbio. In particolare perchè sento un rumore "strano" del disco, come se ogni tanto si "accendesse"... e lo fa quando magari è particolarmente impegnato. Tanto che mi aspettavo che i test del disco rilevassero il problema...
Il cavo che alimenta il disco è collegato anche al masterizzatore, non penso sia rilevante, ma lo dico per completezza di informazione..!
Ora vedo di reperire un alimentatore...il problema è che non lo trovo molto facilmente, dovrei comprarlo..! :muro: per questo volevo prima escludere il resto. Comunque, a breve aprirò il caso e darò un'occhiata ai condensatori...
Magari stacco anche il masterizzatore, giusto per vedere se possa essere un problema!
si perchè se disco e ram sono in ordine meglio iniziare ad analizzare componenti che di solito si ritengono meno "sospetti" :)
si perchè se disco e ram sono in ordine meglio iniziare ad analizzare componenti che di solito si ritengono meno "sospetti" :)
Ok, vi tengo aggiornati! ;)
Grazie mille per l'aiuto!
friscoss
11-01-2014, 18:14
Ok, vi tengo aggiornati! ;)
Grazie mille per l'aiuto!
Guarda prima di imbarcarti col cambio alimentatore e di cominciare a sbirciare se ci sono condensatori abbottati (diventi matto:D ) Metti su un'altro HD anche scrauso e fatti un'installazione pulita e vedi se i problemi persistono
Guarda prima di imbarcarti col cambio alimentatore e di cominciare a sbirciare se ci sono condensatori abbottati (diventi matto:D ) Metti su un'altro HD anche scrauso e fatti un'installazione pulita e vedi se i problemi persistono
Ma è perchè ritieni che sia un problema del disco? (nonostante i test che erano a posto?)
O perchè è un problema software? :confused:
friscoss
12-01-2014, 13:36
Ma è perchè ritieni che sia un problema del disco? (nonostante i test che erano a posto?)
O perchè è un problema software? :confused:
In questo modo, visto che hai problemi a formattare, circoscrivi a disco e software il problema (qualora tutto funzionasse ad hoc)
Ps
hai detto tu stesso che senti degli stani rumori nonostante i test negativi
per controllare i condensatori sulla piastra basta un colpo d'occhio visto che di solito sono tutti raggruppati. Se uno o più sono diversi (ovvero non cilindrici) ci metti 5 secondi a vederlo.....
In questo modo, visto che hai problemi a formattare, circoscrivi a disco e software il problema (qualora tutto funzionasse ad hoc)
Ps
hai detto tu stesso che senti degli stani rumori nonostante i test negativi
Ok, ieri ho fatto un'installazione pulita su un disco vecchio, ho aggiornato windows 8.1 e....stamattina stesso errore "riavviare per correggere errori sull'unità"...:muro:
Con gli stessi rumori che sentivo sul disco diciamo "ufficiale"..!
per controllare i condensatori sulla piastra basta un colpo d'occhio visto che di solito sono tutti raggruppati. Se uno o più sono diversi (ovvero non cilindrici) ci metti 5 secondi a vederlo.....
Tra poco lo faccio...:rolleyes:
FulValBot
13-01-2014, 09:42
quel windows è originale?...
fanatico
13-01-2014, 09:47
io dico di no perche questi errrori me li faceva su up pc di un conoscente che aveva installato con win 7 fasullo
se puo servire
io dico di no perche questi errrori me li faceva su up pc di un conoscente che aveva installato con win 7 fasullo
se puo servire
Assolutamente originale.
Comprato Win8 Pro con la promozione dei 30 euro (non vorrei allegare la mail con la fattura, ma se è necessario.......).
Inoltre per l'aggiornamento ad 8.1 scelgo la strada più lunga, ovvero scaricandolo dallo store, non con la scorciatoia di una iso.
Vorrei che questo fosse chiaro, per eliminare una causa dall'elenco..!
friscoss
13-01-2014, 10:30
Assolutamente originale.
Comprato Win8 Pro con la promozione dei 30 euro (non vorrei allegare la mail con la fattura, ma se è necessario.......).
:D allega..allega meglio essere sicuri..
Io non ho capito una cosa, ma gli errori li hai dopo l'aggiornamento dallo store o anche con 8 pulito? Perchè se è così bisogna pensare che l'aggio non va a buon fine, una qualche incompatibilità ed è sicuramente un problema software derivante da 8.1.
Poi gli stessi rumori su due dischi diversi è assai curioso potresti chiarire meglio che tipo di rumori
Con 8.1... Adesso sto re installando tutto (l'altro disco mi serviva). Quando ha finito dite che è meglio che non installo nulla, nemmeno i driver amd per la scheda video?
I rumori sono come una specie di accensione, quando è particolarmente sollecitato... CREDO, ma non sono per niente sicuro, che fossero dovuto al fatto che il cavo di alimentazione alimentava anche un masterizzatore. Ora ho scollegato il masterizzatore e non sento più i rumori, solo il classico "ronzio" del disco che lavora.
se puo servire
:D allega..allega meglio essere sicuri..
Io non ho capito una cosa, ma gli errori li hai dopo l'aggiornamento dallo store o anche con 8 pulito? Perchè se è così bisogna pensare che l'aggio non va a buon fine, una qualche incompatibilità ed è sicuramente un problema software derivante da 8.1.
Poi gli stessi rumori su due dischi diversi è assai curioso potresti chiarire meglio che tipo di rumori
Per gli scettici.
http://s23.postimg.org/68e7tqj6v/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/68e7tqj6v/)
friscoss
13-01-2014, 14:00
Con 8.1... Adesso sto re installando tutto (l'altro disco mi serviva). Quando ha finito dite che è meglio che non installo nulla, nemmeno i driver amd per la scheda video?
I rumori sono come una specie di accensione, quando è particolarmente sollecitato... CREDO, ma non sono per niente sicuro, che fossero dovuto al fatto che il cavo di alimentazione alimentava anche un masterizzatore. Ora ho scollegato il masterizzatore e non sento più i rumori, solo il classico "ronzio" del disco che lavora.
E allora se lo fa solo con 8.1 è tutta una questione software, poi hai anche fatto girare Ubuntu una mezza giornata e non ha dato nessun problema...I rumori sono le solite paranoie da malfunzionamento.. non installare nessun driver lascia gestire tutto a Windows e vedi come va
Bene, allora per il momento sembra andare... Vi faccio sapere in ogni caso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.