View Full Version : Il mouse più preciso ed ergonomico per lavorare.
dentone85
08-01-2014, 21:47
Ciao amici,
ho usato per anni il mouse della Logitech M-UV96 (immagini (https://www.google.it/search?q=mouse+logitech+2006&safe=off&espv=210&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=FsXNUpGLDuaSywPy2oDwAg&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1600&bih=775#es_sm=122&espv=210&q=mouse+logitech+m-uv96&safe=off&tbm=isch)) che a quanto pare era a soli 400 DPI, ma lo trovavo di una comodità e precisione uniche.
Dopo anni ahimè si è rotto e ho dovuto cambiarlo, ma non ho trovato niente che lo sostituisse degnamente.
Ne ho cambiati molti e uno di quelli che più ci si avvicina è quello della Logitech il B110, ma che comunque non è preciso e sicuro ed ergonomico come quello. Anzi è piccolo e da fastidio al polso. Ma soprattutto non è preciso affatto come mouse e devo addirittura diminuire la velocità per farlo fermare più precisamente sui punti dello schermo che devo cliccare (eppure penso sia con più dpi di quello che è di anni prima).
DOMANDA:
Quale mouse posso comprare però di alta qualità?
Vorrei spendere, ma voglio precisione ed ergonomia, del tipo che se devo cliccare nel bel mezzo di una parola tra le tante di una pagina Word non devo stare ad impazzire con il mouse per fermarlo esattamente tra una lettera e l'altra. Spero di essere stato chiaro con l'esposizione del problema.
Sapete aiutarmi?
Quale mouse mi consigliate?
Tra l'altro sarebbe bello anche non avere una rotella che per cliccarla devi necessariamente perdere il polso. Stesso discorso per i pulsanti normali di click che su questo B110 sono proprio duri duri.
Se la principale caratteristica che cerchi è la precisione, ce ne sono fin troppi e
non saprei nemmeno cosa consigliarti. Se assieme cerchi anche l'ergonomia,
posso dirti di provare il RAT 7 o 9, lo sto usando al lavoro da 1 anno oramai e ha
superato nel complesso di molto l'mx 1000 della logitech che già pensavo
imbattibile per mani grosse che cercano comodità.
Aggiungo una cosa: siccome l'argomento mouse è molto soggettivo, la cosa
migliore sarebbe provarli prima di acquistarli poichè il rat 7 costa circa
80 euro.
dentone85
09-01-2014, 13:27
Se la principale caratteristica che cerchi è la precisione, ce ne sono fin troppi e
non saprei nemmeno cosa consigliarti. Se assieme cerchi anche l'ergonomia,
posso dirti di provare il RAT 7 o 9, lo sto usando al lavoro da 1 anno oramai e ha
superato nel complesso di molto l'mx 1000 della logitech che già pensavo
imbattibile per mani grosse che cercano comodità.
Aggiungo una cosa: siccome l'argomento mouse è molto soggettivo, la cosa
migliore sarebbe provarli prima di acquistarli poichè il rat 7 costa circa
80 euro.
La mia mano è grossissima e quindi mi farebbe piacere un mouse ergonomico comodo e preciso.
Quando dici "lo uso al lavoro" cosa intendi? Grafica, programmazione, intersecare le singole lettere di un testo col mouse? Il mouse sembra rigido o segue perfettamente il movimento della mano? Non so come spiegare la fastidiosissima sensazione provata dopo la morte del mio primo mouse Logitech.
Inoltre, con questo Rat 9 che tappetino consigli? Io voglio, prima dell'ergonomia, la precisione più assoluta e 120€ li potrei pure spendere per averla. Ci guadagno in stress.
devil_mcry
09-01-2014, 13:59
In realtà lascerei perdere i rat. Sono dimensionalmente modificabili ma alla fine meno ergonomici degli altri.
Ti conviene cercare un mouse ottico con sensore avago 3090, per destrorsi
Ti posso consigliare di guardare mouse come il deathadder 3.5g o 2013, oppure lo steelseries Rival
Tra l'altro alcuni mouse permettono anche di regolare l'angle snapping se lo usi per la grafica potrebbe aiutare
Guarda comunque mouse da gaming di fascia media, ottici, funzionano benissimo come mouse da lavoro
La mia mano è grossissima e quindi mi farebbe piacere un mouse ergonomico comodo e preciso.
Quando dici "lo uso al lavoro" cosa intendi? Grafica, programmazione, intersecare le singole lettere di un testo col mouse? Il mouse sembra rigido o segue perfettamente il movimento della mano? Non so come spiegare la fastidiosissima sensazione provata dopo la morte del mio primo mouse Logitech.
Inoltre, con questo Rat 9 che tappetino consigli? Io voglio, prima dell'ergonomia, la precisione più assoluta e 120€ li potrei pure spendere per averla. Ci guadagno in stress.
Lo uso per programmazione. Se c'è bisogno di precisione al pixel, c'è un tasto
rosso posizionato sotto al palmo del police che permette, tramite software,
di ridurre la sensibilità di quanto si vuole mantenendolo premuto:
http://www.cyborggaming.com/imgs/rat7_right.png
Il mouse è rigido, io lo apprezzo perchè permette di mantenere la mano aperta
come se fosse a riposo; la stragrande maggioranza dei mouse costringe a tenere
la mano un pò troppo chiusa. Esiste in dotazione il poggia mignolo da attaccare
sulla dx del mouse che è dannatamente comodo.
tappetini consigliati sempre e solo gli steelseries qck per il tessuto
morbido che offre la giusta via di grip (ne troppo liscio, ne troppo ruvido)
In realtà lascerei perdere i rat. Sono dimensionalmente modificabili ma alla fine meno ergonomici degli altri.
Ti conviene cercare un mouse ottico con sensore avago 3090, per destrorsi
Ti posso consigliare di guardare mouse come il deathadder 3.5g o 2013
Per certi versi è vero che possa essere meno ergonomico di un mx1000. La forma
essendo spigolosa non può competere con un mouse tradizionale curvo.
Non condivido però la scelta sul deathadder: lo uso da un paio di settimane e
durante le sessioni lunghe compaiono i primi crampi dovuti alla presa troppo
stretta tra policce-mignolo (problema dovuto principalmente alla mano troppo
grossa!).
dentone85
10-01-2014, 16:36
Ti conviene cercare un mouse ottico con sensore avago 3090
Guarda comunque mouse da gaming di fascia media, ottici, funzionano benissimo come mouse da lavoro
Potreste farmi capire meglio la differenza tra ottici e laser e quale funziona meglio tenendo presente polvere e superfici?
Potreste farmi capire meglio la differenza tra ottici e laser e quale funziona meglio tenendo presente polvere e superfici?
i laser sono più precisi e lavorano anche su superfici di vetro, gli ottici no,
comunque io per lavorare utilizzo un paio di mouse, in una postazione ho un logitech g9x che trovo comodo e, soprattutto perchè quando lavoro su cad ho la possibilità di variare al volo la risoluzione con l'apposito bilanciere,
http://gadgets.softpedia.com/images/news/CES-2009-Logitech-039-s-G19-Gaming-Keyboard-G9x-Laser-Mouse-are-Here-3.jpg
mentre sull'altra postazione ho un vetusto ma ancora ottimo logitech mx 620
http://pics.computerbase.de/1/8/2/0/7/1.jpg
che è ancora più comodo del g9x
è più grande, si adatta meglio alla misura della mia mano e ha un tasto in più. inoltre è wireless con una durata della batteria enorme (un anno circa usandolo 3-4 ore di media al giorno)
quando scelgo un mouse fondamentale per me sono
dimensione: voglio un mouse dove posso appoggiare comodamente la mano
tasti configurabili a seconda delle applicazioni
rotella a volano senza gli scatti, comodissima per lo scroll di lunghi documenti
rotella inclinabile dx e sinistra
almeno 2 tasti aggiuntivi laterali
spero che ti sia d'aiuto
dentone85
10-01-2014, 18:28
quando scelgo un mouse fondamentale per me sono
dimensione: voglio un mouse dove posso appoggiare comodamente la mano
tasti configurabili a seconda delle applicazioni
rotella a volano senza gli scatti, comodissima per lo scroll di lunghi documenti
rotella inclinabile dx e sinistra
almeno 2 tasti aggiuntivi laterali
spero che ti sia d'aiuto
E quindi in sostanza dei tuoi due se lo usassi solo per lavoro e non per gioco cosa mi consiglieresti? Intendo essere preciso nei click, arrivare esattamente nel pixel in cui voglio arrivare e non avere problemi una volta arrivato nei pressi del pulsante e quindi muovere lentamente con stress per cliccare bene.
Spero di aver reso l'idea dei nervi che mi vengono. E spero che siate in grado di dirmi quale mouse (e tappetino) acquistare, perché ce ne sono migliaia e ancora non so scegliere.
Er Monnezza
10-01-2014, 21:36
E quindi in sostanza dei tuoi due se lo usassi solo per lavoro e non per gioco cosa mi consiglieresti? Intendo essere preciso nei click, arrivare esattamente nel pixel in cui voglio arrivare e non avere problemi una volta arrivato nei pressi del pulsante e quindi muovere lentamente con stress per cliccare bene.
Spero di aver reso l'idea dei nervi che mi vengono. E spero che siate in grado di dirmi quale mouse (e tappetino) acquistare, perché ce ne sono migliaia e ancora non so scegliere.
io da un paio d'anni ho un Logitech G500, ha tutte le caratteristiche elencate da Fazz, di sicuro ti troveresti bene
- è abbastanza grande da appoggiarci comodamente la mano
- ha i tasti configurabili tramite il suo software
- la rotella ha due modalità, movimento a scatti o liscio
- rotella inclinabile
- 3 tasti laterali, a portata di pollice
e non ultimo una risoluzione di 5700dpi
si trova online a circa 45€
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2045518
dentone85
11-01-2014, 08:32
io da un paio d'anni ho un Logitech G500, ha tutte le caratteristiche elencate da Fazz, di sicuro ti troveresti bene
- è abbastanza grande da appoggiarci comodamente la mano
- ha i tasti configurabili tramite il suo software
- la rotella ha due modalità, movimento a scatti o liscio
- rotella inclinabile
- 3 tasti laterali, a portata di pollice
e non ultimo una risoluzione di 5700dpi
si trova online a circa 45€
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2045518
Mi avevi convinto, ma nel thread che mi hai linkato ne parlano molto male, sia all'inizio (puntatore che ha un po' di problemi), che alla fine (cavo staccato e usurato e piedini consumati). Tu confermi questi problemi?
dentone85
11-01-2014, 10:09
Che ne pensate di questo?
http://www.amazon.it/Precisione-risoluzione-programmabili-regolazione-Microswitch/dp/B00AAQRNQ8/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1389434089&sr=8-3&keywords=mouse+laser
Er Monnezza
11-01-2014, 10:34
Mi avevi convinto, ma nel thread che mi hai linkato ne parlano molto male, sia all'inizio (puntatore che ha un po' di problemi), che alla fine (cavo staccato e usurato e piedini consumati). Tu confermi questi problemi?
mai avuto problemi di nessun genere; avranno avuto sfiga; poi bisogna vedere come l'hanno trattato, se tenevano il cavo piegato a 90° o per consumare i piedini se tenevano il mouse premuto tipo pialla da falegname (i piedini sono di plastica dura e liscia, non di gomma, li vedo difficili da consumare)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.