PDA

View Full Version : Bruciare un processore in modalità ibernazione??


Whirlo
07-01-2014, 08:27
Salve, espongo qui il mio problema, ieri mettendo il computer in ibernazione per una notte intera ho provato ad avviarlo la mattina dopo con conseguente blocco del sistema, non raggiungeva il Bios e non entrava nemmeno in post, insomma a parte le ventole e i led nessun segno di vita.
Così ho provato a rismontarlo da tutti i device lasciando solo il procio ed ho notato che si illuminava un led rosso sulla scheda segnando "CPU". A quel punto ho voluto fare la prova del 9 e ho testato quel procio sul pc di mio padre e il suo 930 sul mio e come per magia si è avviato (e il suo no).
Partendo dal fatto che inizialmente pensavo fosse l'ali e in seguito la mobo, ma come diavolo ha fatto a bruciarsi un processore in modalità ibernazione dove tutte le componenti si spengono? Oltretutto un procio come il 990x che dovrebbe reggere anche temperature molto elevate (premetto che non ho effettuato alcun overclock)
Secondo voi è il caso di rivolgermi alla Intel? Il PC l'ho assemblato ad ottobre del 2011, quindi non ha nemmeno così tanti anni di vita.

Non guardate la configurazione in firma che è quella del vecchio computer, la configurazione odierna è un Intel 990X con mobo Asus Rampage III Extreme, 24Gb di RAM, Ali: Enermax Revo 1350W, vga: 2x Nvidia GTX 580 1.5Gb in SLI
:help:

Sil3nt
07-01-2014, 09:23
Strana sta cosa Oo

Cmq rivolgerti alla Intel credo che serva a poco, se la cpu è ancora in garanzia puoi fare richiesta di rma ma altrimenti non vedo soluzioni...

Dumah Brazorf
07-01-2014, 09:28
L'ibernazione di windows come tu dici salva lo stato del sistema operativo su disco e spegne completamente il sistema. Non vedo quindi correlazione con quanto successo.
I due anni di garanzia sono passati, non so cosa puoi ottenere da intel.
Hai resettato il bios? Nessun segno di bruciatura sui contatti del processore?

Whirlo
07-01-2014, 09:30
Già, è la prima volta che la sento pure io ed è per questo mi sono meravigliato (per non parlare delle imprecazioni).
Sono un utente navigato e ho assemblato parecchi pc prima di questo, ma mai mi era capitata una cosa del genere nè mai ho bruciato un processore, poi in una maniera così assurda...è pazzesco.

Eventualmente non si possono effettuare dei test per vedere se si può ripristinare/salvare il procio? (pagato 900 euro all'epoca :muro: )

Fatto un CMOS più di una volta, le ho provate tutte, ma se fosse il bios non sarebbe dovuto avviarsi nemmeno con il 930, quindi è proprio un problema HW del procio.