View Full Version : SSDNow V300 su Compaq Presario CQ 60
Ciao a tutti, stavo pensando di dare una spintarella prestazionale al mio vecchio Presario CQ 60 montando un SSD Kingston modello SSDNow V300 (MLC?)
Mio hardware attuale:
CPU: Dual-Core T4200 2.00 GHz
VGA: Intel GMA 4500M (4 series express chipset family) memoria dedicata 64mb
memoria sistema condivisa 1181MB
RAM: 4GB DDR2 PC2-6400 memory module
HHD: Hitachi 160GB SATA II (HDTUNEPRO5: avarage speed 38 MB/s, 47°C)
Vista home 32 bit.
A stare a sentire un amico il BIOS dovrebbe riconoscere l'SSD senza dovergli fare partizioni o roba simile... confermate?
Pensate che sia compaitbile l'SSD con il mio vecchio portatile? Ma soprattutto pensate che possa usare il mio Recovery Disk da installare sul SSD senza dovermi comprare un nuovo sistema operativo?
fatemi sapere se avete esperienza o conoscete gli ssd... Grazie
HoFattoSoloCosi
06-01-2014, 22:14
A stare a sentire un amico il BIOS dovrebbe riconoscere l'SSD senza dovergli fare partizioni o roba simile... confermate?
Si non dovresti avere alcun problema. Il PC essendo vecchio probabilmente non ce l'ha, ma entra comunque nel BIOS prima di installare Windows, e vedi se puoi modificare la voce relativa al controller SATA del PC da IDE ad AHCI http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Per maggiori info su questo SSD ti consiglio di leggerti QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611460) pagina.
Ma soprattutto pensate che possa usare il mio Recovery Disk da installare sul SSD senza dovermi comprare un nuovo sistema operativo?
Non è una buona idea. Utilizzando la recovery probabilmente ti troverai l'SSD non allineato.
Cosa migliore sarebbe effettuare un'installazione ex novo, con sistema operativo Win Vista o superiore, per evitare problemi di disallineamento, classici quando si clona o effettua una recovery destinata ad un disco meccanico.
io aggiornerei anche la ram, visto che con più ram riduci il numero di scritture sul disco per la swap. Io ho montato un disco SSD Samsung 830, va benissimo lasciando il minimo indispensabile.
hai provato a smontare il disco originale? dovrebbe avere un sistema di supporto flessibile che lo mantiente sullo chassis del notebook, se ce l'hai puoi avvitarci il disco ssd e collegare il tutto:) io ho fatto cosi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39493698&postcount=21
Grazie mille ragazzi per il feedback e i consigli
Si non dovresti avere alcun problema. Il PC essendo vecchio probabilmente non ce l'ha, ma entra comunque nel BIOS prima di installare Windows, e vedi se puoi modificare la voce relativa al controller SATA del PC da IDE ad AHCI
2 domande stupide:
1)Pensate che possa scaricarmi Windows Vista dal sito ufficiale microsoft e poi immettere la code key scritta sull'etichetta del mio laptop oppure mi devo ricomprare sto cavolo di windows?
2) quale sarebbe il vantaggio di settare la porta sata in AHCI? Lo chiedo per ignoranza, non per malafede... ;) E se nn fosse possibile settarla in AHCI perderei in prestazioni o addirittura l'SSD non verrebbe riconosciuto?
Grazie mille ancora :)
HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 18:23
1)Pensate che possa scaricarmi Windows Vista dal sito ufficiale microsoft e poi immettere la code key scritta sull'etichetta del mio laptop oppure mi devo ricomprare sto cavolo di windows?
Con Win Vista non so sinceramente come funzioni, ma se hai il seriale originale dovrebbe bastarti l'ISO della stessa versione di cui hai la licenza..però ne so molto poco essendo un SO che non ho utilizzato, quindi penso tu possa provare, ma non basarti troppo su quanto dico.
2) quale sarebbe il vantaggio di settare la porta sata in AHCI? Lo chiedo per ignoranza, non per malafede... E se nn fosse possibile settarla in AHCI perderei in prestazioni o addirittura l'SSD non verrebbe riconosciuto?
L'AHCI è da intendere come evoluzione della modalità IDE, quindi fine a migliorare leggermente le prestazioni del drive. A parte questo, non ci sono controindicazioni nell'utilizzare l'SSD in modalità IDE, io stesso su un paio di vecchi portatili ho dovuto mantenere l'impostazione IDE per mancanza dell'AHCI. Nessun problema ovviamente ;)
Tuttavia è un controllo da fare prima di installare Windows, altrimenti andare a modificare questa voce dopo implica fare passaggi non necessari se si controlla subito questa impostazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.