PDA

View Full Version : Cerco consigli per questa confugurazione

mruoppolo
06-01-2014, 18:20
ho bisogno di un pc per il mio lavoro (ho quindi piva)

utilizzo questo software
Autocad principalmente 2d
programmi di grafica per modesti lavori di ritocco
word
software di calcolo strutturale vario

i file usualmente sono di notevoli dimensioni e la macchina sta accesa almeno 8 ore al giorno

pensavo di orientarmi su questa configurazione:

Case COOLER MASTER - CM690 II USB3.0
Alimentatore COOLER MASTER - G650M 550W Modulare 80Plus
CPU INTEL - CORE i7 4770 3.4Ghz
Dissipatore COOLER MASTER - Seidon
Scheda madre ASUS - Z87 Deluxe C2 (Z87) - SOCKET 1150
Memoria CORSAIR Vengeance Pro DDR3-1600 CL9 (2x4GB)
Hard disk SEAGATE - 1TB BARRACUDA - Sata 6
Unità ottica LG - BH16NS40 BLU-RAY 10x
Scheda video PNY - QUADRO K2000 2gb

tali componenti saranno assemblati da me e grosso modo costano circa 1.900eu (come primo appriccio ho visitato syspack)

cui aggiungerò un ssd samsung 840 che possiedo già

debbo poi affiancarci un buon monitor almeno 24" ma non ho proprio idea di cosa scegliere

sarei grato a chiunque potesse darmi dei suggerimenti, tesi a capire se i componenti individuati possano andare insieme senza problemi, se c'è dell'altro da valutare o addirittura da sostituire per una migliore ottimizzazione qualità / prestazioni / prezzo.

Grazie a tutti

MuCcIo
06-01-2014, 20:36
Hai messo un processore bloccato (non da overclock) e una scheda madre+dissipatore da overclock.
Immaginando tu non voglia fare overclock (dal momento che è un PC da lavoro), puoi benissimo ripiegare su socket H87 e Cooler Master 212 EVO come dissipatore (anzi, basterebbe un TX3).

Il resto va benissimo, non mi sconfiffera troppo l'alimentatore.. magari con quel che risparmi sopra punta un Seasonic/Antec modulari da 520W, oppure un sempre ottimo Enermax 550W Thriatlor modular.

PS: se i file sono effettivamente di notevoli dimensioni (parlo di file da svariati gb), considera 16GB di RAM.

mruoppolo
07-01-2014, 08:56
Grazie per la risposta

Immaginando tu non voglia fare overclock (dal momento che è un PC da lavoro), puoi benissimo ripiegare su socket H87 e Cooler Master 212 EVO come dissipatore (anzi, basterebbe un TX3).

in effetti è così

Il resto va benissimo, non mi sconfiffera troppo l'alimentatore.. magari con quel che risparmi sopra punta un Seasonic/Antec modulari da 520W, oppure un sempre ottimo Enermax 550W Thriatlor modular.

PS: se i file sono effettivamente di notevoli dimensioni (parlo di file da svariati gb), considera 16GB di RAM.

ok per l'alimentatore (è una marca che non conoscevo e non ho proprio valutato) e anche per la ram mi hai dato una buona opzione da valutare

un paio di domande:

leggevo in giro che una scheda video basata sul GTX 760 (ma anche il 660) è più performante della K2000 e comunque le differenze sono così lievi che alla fine è preferibile risparmiare i soldi ed investire su altro, cosa ne pensi?

la ram come è meglio prenderla? 4x4 o 2x16 , mi riferisco ovviamente ai moduli

MuCcIo
07-01-2014, 11:29
Grazie per la risposta

in effetti è così

ok per l'alimentatore (è una marca che non conoscevo e non ho proprio valutato) e anche per la ram mi hai dato una buona opzione da valutare

un paio di domande:

leggevo in giro che una scheda video basata sul GTX 760 (ma anche il 660) è più performante della K2000 e comunque le differenze sono così lievi che alla fine è preferibile risparmiare i soldi ed investire su altro, cosa ne pensi?

la ram come è meglio prenderla? 4x4 o 2x16 , mi riferisco ovviamente ai moduli

Sinceramente non conosco le schede video per lavoro, sulla quadro non saprei aiutarti.. Ho visto, in ogni caso, che mediamente in macchine con destinazione d'uso professionale vien sempre consigliata.
Per quanto riguarda la RAM, invece, è indifferente. Dal momento che costano molto simili andrei di un 2x8GB, ma non penso tu mai avrai il bisogno di alzare ulteriormente, quindi anche un 4x4GB andrebbe bene.