PDA

View Full Version : Consiglio scelta nuovo smartphone

kikko860
06-01-2014, 10:56
A breve ho deciso di cambiare cellulare e quindi stavo facendo un pò di ricerche e visionandone un pò. Risultato? sono ancora indeciso.
Cerco in ordine di importanza:
1- fluidità dappertutto
2- display max 4.5-4.7 (ancora indeciso a dire il vero ma vorrei utilizzarlo con una mano)
3- Ricezione (devo riuscire a telefonare, che è il mio principale utilizzo)
4- memoria espandibile
5- batteria rimovibile
6- foto >= 8M

gli smartphone che ho visionato:
nexus 5 (perfetto mi piace tutto, ma è grande e non è espandibile)
galaxy s4 (perfetto anche questo, ma ho visto che la fluidità non è il massimo e ha il display grande, però irda+sd+ batteria rimovibile mi stanno facendo tentennare)
galaxy s4 mini (sembrerebbe fare al mio caso se mi fidassi solo delle recensioni, però vedendo le caratteristiche non so che pensare)
LG g2 (come il nexus, bellissimo ma gigantesco per me)

NalCoun
06-01-2014, 13:54
esiste quello che cerchi, si chiama blackberry z10, fluidissimo, memoria espandibile, batteria removibile, schermo da 4.2" quindi si usa perfettamente con una mano, fotocamera 8 megapixel

kikko860
06-01-2014, 14:45
grazie, non lo conoscevo, sembra davvero bello! ma un paio di cose non mi convincono:
1- non utilizzando uno dei due SO + usati, si rischia di non trovare le app che ti servono o di averle in ritardo o di ricevere un porting dai sopracitati
2- blackberry non ha widget (trascurabile come cosa, ma pur sempre apprezzata) no?
3- la batteria?
4- con gli aggiornamenti come siamo messi? spesso?

come siamo a differenze di prestazioni con il galaxy s4 mini?
mi sembrano molto simili come componenti, ma lo schermo molto meglio quello del blackberry

NalCoun
06-01-2014, 14:55
grazie, non lo conoscevo, sembra davvero bello! ma un paio di cose non mi convincono:
1- non utilizzando uno dei due SO + usati, si rischia di non trovare le app che ti servono o di averle in ritardo o di ricevere un porting dai sopracitati
2- blackberry non ha widget (trascurabile come cosa, ma pur sempre apprezzata) no?
3- la batteria?

come siamo a differenze di prestazioni con il galaxy s4 mini?
mi sembrano molto simili come componenti, ma lo schermo mi sembra anni luce migliore quello del blackberry

si possono installare appliacazioni android su blackberry.
la batteria diciamo che è nella media degli altri smartphone, comunque puoi sostiturila, l'unico che arriva oltre la sera è lo z30.
per widget dipende da cosa intendi, se per vedere se cè sole o no ne faccio volentieri a meno, comunque ha il blackberry hub che è di una comodità impressionante

kikko860
06-01-2014, 19:49
come dicevo però sarebbero dei porting e non so nello store quante alternative (free) si potrebbero trovare di un dato programma. Per l'hub vabè... è carino ma sembra un semplice gestore di notifiche..
Cmq è da tenere davvero sott'occhio, mi piace parecchio. Lo inserisco in lista.

qualche altra alternativa?

[?]
06-01-2014, 20:10
come dicevo però sarebbero dei porting e non so nello store quante alternative (free) si potrebbero trovare di un dato programma. Per l'hub vabè... è carino ma sembra un semplice gestore di notifiche..
Cmq è da tenere davvero sott'occhio, mi piace parecchio. Lo inserisco in lista.

qualche altra alternativa?

Non farti ingannare dalla dimensione, se non hai problemi di costo Nexus 5 o G2 sono i telefoni del momento.
S4 ha ancora un costo alto e come hardware è dietro a questi due, lo paghi ancora tanto perchè è Samsung.
Tutto cio' che è "mini" lascialo sugli scaffali, fidati.

kikko860
06-01-2014, 22:16
eh lo so, il nexus mi ha preso proprio, però la questione è la batteria e la memoria espandibile... son quelli i punti dolenti. Tutti i cellulari che ho avuto, quando li ho cambiati, la batteria era già partita da tempo.. quindi ne vorrei uno fluido che mi duri almeno 5 anni. E' ovvio, se esistesse un nexus con batteria estraibile e scheda di espansione (o almeno una delle due), l'avrei già preso... anche se avere una lastra da 5' in tasca non è il massimo...
non c'è una via di mezzo tra nexus e S4?
Non ho fretta, magari tra un paio di mesi esce qualcosa che potrebbe fare al caso mio?
ho visto anche l'htc one in un negozio, sembra simile al nexus come fluidità ma come il g2 è enorme, niente batteria e costa 200 euro in + circa.
su google stavo vedendo sti hauwei honor 2 o 3 e non sembrano male, dove è l'inghippo oltre ad essere cinesi(e al non avere nfc)? suppongo scarsi aggiornamenti?

azi_muth
06-01-2014, 23:52
5 anni è un po' lungo come tempo. E' vero che ho ancora il mio fido n82 come muletto ma è oggettivamente assolutamente obsoleto da almeno 3 anni.
Imho più di 2-3 anni non ce la fai a tenerlo come telefono principale e la batteria non removibile di quasi tutti i nuovi usciti rispecchia un po' quest'andazzo anche se non lo vedo così terribile la sostituzione se prendi un modello diffuso come il nexus 5 primo perchè già ci sono guide per disassemblarlo, secondo perchè batteria e vetrini saranno di facile reperibilità...
http://www.youtube.com/watch?v=m-jDvZtpEJ8
Per i cinesi guarda Oppo R819

kikko860
07-01-2014, 08:59
che sia obsoleto non mi importa, l'importante che sia funzionante :D per esempio ho ancora il 3310, 6600, n70 e il 5228 tutti funzionanti, ma in tutti ho dovuto cambiare la batteria.
Comunque sono sempre nella stessa posizione, 5' son troppi per me... non c'è nulla di simile al blackberry, ma con android?

A_M_A
07-01-2014, 15:03
Nexus 4

paultherock
07-01-2014, 15:39
Sony Xperia Z1 Compact
http://www.sonymobile.com/it/products/phones/xperia-z1-compact/

Praticamente un top di gamma, ma con schermo da 4,3".
In prenotazione sul sito Sony a 499€ e con la possibilità di avere, se lo si compra in prenotazione, solo per 1€ una cuffia bluetooth in aggiunta.

NalCoun
07-01-2014, 17:32
la batteria dello z1 compact non è removibile.

comunque anche i servizi segreti usano blackberry e il presidente degli usa ha un z10. cè un motivo se non usano ios, android o windows

kikko860
07-01-2014, 19:54
A dire il vero questo Sony Xperia Z1 Compact mi garba parecchio. Gli manca solo la batteria rimovibile, per il resto ha tutto. Anche se il display non mi è sembrato dei migliori, sbaglio?
Come stile (questione di gusti) e display il blackberry mi sembra migliore.

per ora come preferenza ho:
Blackberry z10
Xperia Z1 Compact
Nexus 5

e in fondo alla lista come ultima risorsa il S4 mini anche se tutti lo sconsigliano, in tutte le recensioni che ho visto non ho notato nulla di malvagio, mi servirebbero + feed sull'argomento.

lo z1 cmq prima di comprarlo aspetterei un pò... comprarlo in preordinazione mi sembra eccessivo.

l'oppoR819 ha solo 1gb di ram... non è pochino?
Piano piano stiamo arrivando al mio obbiettivo, qualche altra idea?
Grazie a tutti.

paultherock
07-01-2014, 23:14
Sul Blacklberry Z10, che mi è sempre sembrato comunque un bel telefono, resta l'incognita del sistema operativo che è proprietario e sulla società... non navigando in belle acque c'è da capire come si evolverà nei prossimi mesi/anno. Potrebbe continuare su questa strada o avere stravolgimenti enormi con quindi perdita di aggiornamenti/supporto. Sulla sicurezza dei sistemi blackberry niente da dire, ma solo usando i loro servizi. Usando i sistemi/app di tutti gli altri sullo Z10 non cambia nulla rispetto ad un altro telefono.

L'Oppo R819 è un gran telefono, ma niente memoria espandibile. 1 GB di RAM è giusta (2 è meglio chiaramente), ma tieni anche conto che è in teoria di una fascia inferiore rispetto agli altri, da qui anche la differenza di RAM, CPU e altro oltre che di prezzo.

EDIT: ti proporrei anche il cell che ho in firma che è ottimo e performante, ma non è espandibile e se a te serve spazio può essere una limitazione decisamente più grance che la batteria non rimovibile del Sony. Anche perché la fotocamera migliore la monta quello da 16 GB e non quello da 32 GB.

azi_muth
07-01-2014, 23:35
Comunque sono sempre nella stessa posizione, 5' son troppi per me... non c'è nulla di simile al blackberry, ma con android?

All'inizio avevo anch'io la stessa posizione: come si fa a girare con quelle padelle: 5" sono troppi, 4" giusti.
Dopo aver preso il lumia 920...non vedo l'ora di passare al 1520...ma come ho fatto ad usare uno schermo così piccolo???!

:sofico:

E' tutta abitudine...

kikko860
08-01-2014, 15:30
umh boh, potrebbe essere, certo conta anche l'abitudine... ma tantovale prendersi un tablet lol
allora facciamo così, metto da una parte quelli a 5'' e dall'altra a 4''

quindi per ora:
4''
Sony Xperia Z1 Compact
Blackberry Z10

5''
Lg Nexus 5
Samsung Galaxy S4 ?
Sony Xperia ZR ?
Blackberry Z30 ? <- dual core? decente?

dell'S4 però non mi piace ne lo schermo ne la fluidità
il nexus come dicevo è perfetto ma lo vorrei almeno espandibile...
il G2 non lo metto perchè è simile al nexus ma costa di più, idem per l'HTC one.

il ZR e Z30 come sono? Qualche altro da aggiungere?

per ora sta vincendo lo Z1 compact

sui 150€ qual'è il meglio che posso trovare (senza limitazioni, questa è una domanda per un mio amico)?

paultherock
08-01-2014, 16:02
Il Sony Xperia ZR alla fine è inferiore allo Z1 Compact per alcune caratteristiche (processore, fotocamera, memoria interna). Chiaramente costa un po' meno, qui dovresti vedere tu, ma in definitiva quello più piccolo (lo Z1 Compact) che ti ispira come grandezza sarebbe meglio anche a livello tecnico. Se non hai problemi di budget la Z1 Compact resta la scelta migliore tra i due.
http://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=5753&idPhone2=5421#results

Per quanto riguarda i due Blackberry, lo Z30 è l'evoluzione dello Z10 quindi con qualche soluzione tecnica migliore (es. processore più potente, speakers stereo), ma costa chiramente di più
http://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=5711&idPhone2=5251#results

NalCoun
08-01-2014, 21:15
umh boh, potrebbe essere, certo conta anche l'abitudine... ma tantovale prendersi un tablet lol
allora facciamo così, metto da una parte quelli a 5'' e dall'altra a 4''

quindi per ora:
4''
Sony Xperia Z1 Compact
Blackberry Z10

5''
Lg Nexus 5
Samsung Galaxy S4 ?
Sony Xperia ZR ?
Blackberry Z30 ? <- dual core? decente?

dell'S4 però non mi piace ne lo schermo ne la fluidità
il nexus come dicevo è perfetto ma lo vorrei almeno espandibile...
il G2 non lo metto perchè è simile al nexus ma costa di più, idem per l'HTC one.

il ZR e Z30 come sono? Qualche altro da aggiungere?

per ora sta vincendo lo Z1 compact

sui 150€ qual'è il meglio che posso trovare (senza limitazioni, questa è una domanda per un mio amico)?

lo z30 è ottimo, come suono è tra i migliori, le foto sono molto molto buone, la ricezione è forse la migliore in assoluto ( dove gli altri non prendono, lui prende, con due tre tacche), la fluidità è ottima, la batteria ottima, si arriva fino al mattino dopo però non è removibile. ha anche un uscita hdmi, cosa che lo z1 non ha.

comunque se ti piace smanettare prendi android, fà sicuramente al caso tuo, se invece vuoi un telefono...beh...vai su blackberry

kikko860
09-01-2014, 10:31
ok sul 4'' sono apposto, nel caso sceglierò tra quei due, però prima vorrei vederli in qualche negozio, sopratt il blackberry.

Per la soluzione a 5''? nexus o S4? voi cosa consigliate?

per lo spoiler?

paultherock
09-01-2014, 10:57
Mah sul 5" non sono ferratissimo, sono troppo grandi per me che li uso con una mano sola... :D
Comunque di alternative ce ne sono, volendo anche il Sony Xperia Z1. Ci sono anche altri interessanti, ma non hanno tutte le caratteristiche che chiedi (batteria rimovibile o espansione SD in generale), tipo Oppo Find 5, Xiaomi Mi3.

Per lo spoiler io su quella cifra andrei di Nokia Lumia sicuramente.

dual2duo
09-01-2014, 11:40
ok sul 4'' sono apposto, nel caso sceglierò tra quei due, però prima vorrei vederli in qualche negozio, sopratt il blackberry.

Per la soluzione a 5''? nexus o S4? voi cosa consigliate?

per lo spoiler?

i 5" non li usi con una mano.

kikko860
09-01-2014, 12:00
Mah sul 5" non sono ferratissimo, sono troppo grandi per me che li uso con una mano sola... :D
Comunque di alternative ce ne sono, volendo anche il Sony Xperia Z1. Ci sono anche altri interessanti, ma non hanno tutte le caratteristiche che chiedi (batteria rimovibile o espansione SD in generale), tipo Oppo Find 5, Xiaomi Mi3.

Per lo spoiler io su quella cifra andrei di Nokia Lumia sicuramente.
No lo z1 nel caso prenderei il compact. Per il resto, a 5'' non cerco altre alternative, anche perchè con espansione e di decente c'è solo il samsung... farei un'eccezione solo per il nexus anche perchè praticamente costano uguale, uno 399 (lo prenderei da 32gb, visto che è senza espansione... poi per la batteria spero di essere fortunato) e l'altro 400 circa.

che lumia però?

i 5" non li usi con una mano.
lo so, ma visto che secondo alcuni è questione di abitudine, stavo cercando delle soluzioni anche a 5'' per poi decidere...

paultherock
09-01-2014, 12:19
No lo z1 nel caso prenderei il compact. Per il resto, a 5'' non cerco altre alternative, anche perchè con espansione e di decente c'è solo il samsung... farei un'eccezione solo per il nexus anche perchè praticamente costano uguale, uno 399 (lo prenderei da 32gb, visto che è senza espansione... poi per la batteria spero di essere fortunato) e l'altro 400 circa.

che lumia però?

lo so, ma visto che secondo alcuni è questione di abitudine, stavo cercando delle soluzioni anche a 5'' per poi decidere...

Per il Lumia ti dire 520 o 620, cambia poco, il secondo ha il flash LED ma lo schermo di 0,2" più piccolo. Il tutto naturalmente a meno di offerte volantino ad esempio sul 820 che allora diventa un best buy (già lo è se lo trovi a 180€ ad esempio).

Sull'utilizzo credo che sia una cosa del tutto personale. Io ad esempio mi sono comprato lo Xiaomi Mi-2S perché, oltre ad ispirarmi in base a quanto leggevo in rete, era l'unico praticamente top di gamma che non superasse i 4,3" perché alla fine lo tengo sempre con una sola mano. E su alcuno cose comunque faccio fatica (non ho mai molto grandi però). Poi probabilmente è questione di abitudine come dicono tanti.

kikko860
09-01-2014, 13:31
non male lo xiaomi mi-2s, l'mi3 è un'astronave. Quanto hai pagato di dogana? La ricezione è normale?

a proposito, come faccio a capire dalle specifiche se un cellulare riceve meglio di un altro? Quelli detti finora sapete come sono? Sarebbe inutile prendersi un cellulare super potente se poi non prende da nessuna parte hahah
:mc:
e di wireless?

paultherock
09-01-2014, 14:04
non male lo xiaomi mi-2s, l'mi3 è un'astronave. Quanto hai pagato di dogana? La ricezione è normale?

a proposito, come faccio a capire dalle specifiche se un cellulare riceve meglio di un altro? Quelli detti finora sapete come sono? Sarebbe inutile prendersi un cellulare super potente se poi non prende da nessuna parte hahah
:mc:
e di wireless?

Io l'ho pagato poco più di 350€ spedito, però avevo nell'ordine degli auricolari, custodia "di lusso" e 3 salvaschermo. Adesso costa un po' meno e con meno di 300€ dalla Cina si compra. Niente dogana, nel senso che il pacco non è stato fermato e quindi non ho pagato nulla (ma potenzuialmente si corre il rischio). Volendo ci sono negozi rivenditori italiani che comprano là e rivendono qua e lì la dogana non c'è, ma logicamente costa di più.
Sulla ricezioni di posso dire che non è proprio eccezionale e che ho avuto telefoni migliori. Anche perché la banda 3G è supportata per i 2100 mHz che però è la banda che "rende meno" in luoghi chiusi.

Sulla seconda domanda, puoi sperare solo nell'esperienza delle singole persone perché mi sa che non c'è un criterio oggettivo per la valutazione (dipende da fattori diversi, dall'operatore, dal luogo, etc...).

kikko860
09-01-2014, 20:54
grazie paultherock, anzi grazie a tutti per le delucidazioni.

@NalCoun: Com'è la ricezione del blackberry?

il nexus 5, S4 e lo Z1 come sono?

Che voi sappiate, quali sono i migliori smartphone per ricezione?
su google ho trovato il Motorola RAZR ma è un pò vecchiotto ormai...

paultherock
09-01-2014, 23:30
grazie paultherock, anzi grazie a tutti per le delucidazioni.

@NalCoun: Com'è la ricezione del blackberry?

il nexus 5, S4 e lo Z1 come sono?

Che voi sappiate, quali sono i migliori smartphone per ricezione?
su google ho trovato il Motorola RAZR ma è un pò vecchiotto ormai...

Prego, se posso lieto di aiutare ;)

Una cosa mi sento di poterla dire: i cellulari del passato prendevano meglio degli smartphone di oggi... in primis spesso l'antenna era esterna (non nel RAZR) e poi c'erano meno giochi ssu valori emissivi delle antenne e meno "effetto mano".

azi_muth
10-01-2014, 00:29
Prego, se posso lieto di aiutare ;)

Una cosa mi sento di poterla dire: i cellulari del passato prendevano meglio degli smartphone di oggi... in primis spesso l'antenna era esterna (non nel RAZR) e poi c'erano meno giochi ssu valori emissivi delle antenne e meno "effetto mano".

Dipende
L'n82 ha più effetto mano del lumia 920. I motorola v3/v600 non pigliavano per niente anche se avevano l'antennina esterna.

kikko860
10-01-2014, 01:03
Leggendo un pò in giro i migliori per ricezione sarebbero i motorola (i vari defy,defy+,razr i, razr maxx, atrix ecc) in seconda posizione, pare che facciano il loro dovere anche i Sony Xperia... spero che valga anche per lo Z1 compact..

Del Moto X si sa nulla sulla ricezione?

paultherock
10-01-2014, 07:52
Dipende
L'n82 ha più effetto mano del lumia 920. I motorola v3/v600 non pigliavano per niente anche se avevano l'antennina esterna.

Beh il mio è un discorso di massima, è chiato che poi ci sono casi positivi e negativi in entrambi i sensi ;)

Fleuretty
17-01-2014, 14:38
visto che si parla di Xiaomi Mi3 :ave: ... cosa mi dite di questo negozio (http://www.lludos.it/compra/xiaomi-mi3-2430710) che lo propone a € 349 spedizine compresa ( ver. 16gb ) ? da quanto ho potuto vedere è il miglior prezzo in circolazione ....

dual2duo
17-01-2014, 14:43
A breve ho deciso di cambiare cellulare e quindi stavo facendo un pò di ricerche e visionandone un pò. Risultato? sono ancora indeciso.
Cerco in ordine di importanza:
1- fluidità dappertutto
2- display max 4.5-4.7 (ancora indeciso a dire il vero ma vorrei utilizzarlo con una mano)
3- memoria espandibile
4- batteria rimovibile
5- foto >= 8M

gli smartphone che ho visionato:
nexus 5 (perfetto mi piace tutto, ma è grande e non è espandibile)
galaxy s4 (perfetto anche questo, ma ho visto che la fluidità non è il massimo e ha il display grande, però irda+sd+ batteria rimovibile mi stanno facendo tentennare)
galaxy s4 mini (sembrerebbe fare al mio caso se mi fidassi solo delle recensioni, però vedendo le caratteristiche non so che pensare)
LG g2 (come il nexus, bellissimo ma gigantesco per me)

a me piacciono nexus 5 e lg g2.

lg g2 ce l'ho ed è stupendo.

il nexus 5 a parte qualche "difettuccio", per esempio la fotocamera non il massimo, è da considerarsi un gran bel cellulare.

tiglat
18-01-2014, 14:24
Perché non provi qualche Lumia ? ce ne sono per tutte le tasche e tutti i gusti.
In casa ho un 925 un 820 e se cerchi fluidità... non hai problemi, sono sempre veloci, stabili, mai un blocco.
Per non parlare del reparto fotocamera, meglio dell'Iphone. la nuova app camera ha anche una modalità PRO, proprio perché anche un appassionato ci prova gusto a fare foto con questi telefoni.

ciao

kikko860
19-01-2014, 06:24
perchè in sostanza non sono un grande fan di winzoz, cmq come sono messi a livello di ricezione?