PDA

View Full Version : B15: Smartphone anche da CAT, e non dite che poi son tutti uguali

Redazione di Hardware Upg
06-01-2014, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/b15-smartphone-anche-da-cat-e-non-dite-che-poi-son-tutti-uguali_50340.html

Non certo all'ultimo grido come design, le proposte smartphone di CAT non potevano che essere super-rugged e grezze al punto giusto. Le abbiamo viste al CES di Las Vegas: eccole.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marko#88
06-01-2014, 09:19
Se non sbaglio è un pezzo che esistono...

Atom73
06-01-2014, 09:54
vero ci sono già da anni smartphone rough di cat ;)

san80d
06-01-2014, 10:16
rispecchia l'azienda che lo produce

~efrem~
06-01-2014, 10:16
Wow, fa il paio con un toughbook... per il tecnico in trasferta che non deve chiedere MAI! :-D

san80d
06-01-2014, 10:18
Wow, fa il paio con un toughbook... per il tecnico in trasferta che non deve chiedere MAI! :-D

che non deve "rompere" mai

SeleSnia
06-01-2014, 12:41
Secondo me sono davvero molto ben fatti!

san80d
06-01-2014, 12:43
Secondo me sono davvero molto ben fatti!

sicuramente si, per l'uso per il quale e' stato ideato

Ale1992
06-01-2014, 12:50
A me piace, ha un bel design. :D Ora voglio il drop test contro iphone e samsung :sofico: :asd:

san80d
06-01-2014, 13:07
A me piace, ha un bel design. :D Ora voglio il drop test contro iphone e samsung :sofico: :asd:

vuoi vincere facile :D

benderchetioffender
06-01-2014, 17:05
si ma con quella scheda tecnica è quasi inusabile :doh:

ho capito che non è certo uno smart da fighette, certo non servono 350e oltre ppi, ma 250 non erano certo uno schifo, 1gb di ram ormai è il minimo sindacale...

cioè c'è il rischio che il prodotto sia interessante ma poi all'atto pratico se l'operaio che lo usa apre google maps per sapere dov'è la nuova area di cantiere e si inceppa tutto perchè troppo sottodiemensionato, son solo soldi buttati

insomma, un pochino di impegno in piu non guastava, ovviamente senza prendere come riferimento feature o livelli da top gamma... in sostanza stanno troppo raschiando il fondo con quelle caratteristiche

Marko#88
06-01-2014, 19:53
si ma con quella scheda tecnica è quasi inusabile :doh:

ho capito che non è certo uno smart da fighette, certo non servono 350e oltre ppi, ma 250 non erano certo uno schifo, 1gb di ram ormai è il minimo sindacale...

cioè c'è il rischio che il prodotto sia interessante ma poi all'atto pratico se l'operaio che lo usa apre google maps per sapere dov'è la nuova area di cantiere e si inceppa tutto perchè troppo sottodiemensionato, son solo soldi buttati

insomma, un pochino di impegno in piu non guastava, ovviamente senza prendere come riferimento feature o livelli da top gamma... in sostanza stanno troppo raschiando il fondo con quelle caratteristiche

Ma con android puro e vuoto quelle caratteristiche non fanno schifo. Certo, non sarà un fulmine di guerra ma sarà probabilmente utilizzabile senza nessun problema. Chiaro che se quell'hw dovesse far girare il sw di samsung andrebbe tutto lento come la messa cantata..

WhiteBase
06-01-2014, 20:13
Molto meglio Runbo X5 e X6, sempre in ambito di dispositivi rugged IP67 (occhio che ci sono tantissimi cloni cinesi, mentre Runbo è prodotto dalla Sidav Group, ditta sudafricana).
Altrimenti, accontentandosi dell' IP57 un bel motorola Defy + con la Cyanogenmod 11 (android 4.4.2) vola come nemmeno con gingerbread stock :D

leoben
06-01-2014, 21:07
Lo schermo è ovviamente Gorilla Glass

E questo è sinonimo di robustezza? :mbe:
Forse è una versione particolare e super rinforzata, perchè il mio S3 è caduto sull'asfalto da 40cm e il vetro si è frantumato...

WhiteBase
06-01-2014, 22:08
E questo è sinonimo di robustezza? :mbe:
Forse è una versione particolare e super rinforzata, perchè il mio S3 è caduto sull'asfalto da 40cm e il vetro si è frantumato...

E' indice di resistenza ai graffi (non invulnerabilità) e di resistenza agli impatti maggiore dei vetri tradizionali. A livello di resistenza se la gioca con il Dragontrail (altro vetro ad alta resistenza), ma sempre di vetro si tratta.
Per avere qualcosa di estremamente resistente all'impatto bisognerebbe avere pannelli in policarbonato, ma quello ovviamente si graffia abbastanza facilmente.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ;)

Ovviamente maggiore è la "cornice" del display che assorbe l'impatto e maggiore è il rilievo del bordo maggiore è la probabilità che risulti immune alle cadute. Gli smartphone stilosi tendono a ridurre al minimo la cornice e ad avere il vetro a filo della cornice, cosa che porta ad avere l'impatto quasi sempre direttamente sul vetro, con le conseguenze del caso

icoborg
07-01-2014, 00:36
sono tutti uguali :trollface:

benderchetioffender
07-01-2014, 09:47
Ma con android puro e vuoto quelle caratteristiche non fanno schifo. Certo, non sarà un fulmine di guerra ma sarà probabilmente utilizzabile senza nessun problema. Chiaro che se quell'hw dovesse far girare il sw di samsung andrebbe tutto lento come la messa cantata..

forse non hai provato molti smart di fascia bassa e bassissima, io ci ho avuto a che fare (parenti) e sono dei chiodi. senza nessun problema ho dei dubbi.... forti

tutto dipende dai costi in realtà, ho vsto moltissimi in cantiere portarsi i netbook, costavano 1/6 di un pc rugged e avevano circa la stessa potenza computazionale...tantovale cambiarne 6, magari ti va di culo e ne sfasci 3 in un anno.
stessa cosa per questo cat

Ale1992
07-01-2014, 10:34
forse non hai provato molti smart di fascia bassa e bassissima, io ci ho avuto a che fare (parenti) e sono dei chiodi. senza nessun problema ho dei dubbi.... forti

tutto dipende dai costi in realtà, ho vsto moltissimi in cantiere portarsi i netbook, costavano 1/6 di un pc rugged e avevano circa la stessa potenza computazionale...tantovale cambiarne 6, magari ti va di culo e ne sfasci 3 in un anno.

Che poi alla fine se usi il telefono non stai lavorando, quindi teoricamente durante l'uso il telefono rischia relativamente poco; piu che altro deve resistere bene a polvere e ovviamente eventuali cadute e/o schizzi d'acqua ecc.

san80d
07-01-2014, 10:44
sono tutti uguali :trollface:

;)

Marko#88
07-01-2014, 10:49

Ne ho avuti 3 ultimamente: Xperia Sole, Xperia Tipo e LG L5II. Sole ed LG magari non sono di fascia bassissima ma il TIPO decisamente si. Tutti e tre con le dovute ottimizzazioni andavano senza grossi problemi. Ripeto, non sono fulmini nè mostri da guerra però si difendono bene, specie dopo aver piallato la cacca che c'è preinstallata e dopo aver messo un launcher un attimo più leggero. :)

Cristiano®
08-01-2014, 23:30
Molto meglio Runbo X5 e X6, sempre in ambito di dispositivi rugged IP67 (occhio che ci sono tantissimi cloni cinesi, mentre Runbo è prodotto dalla Sidav Group, ditta sudafricana).
Altrimenti, accontentandosi dell' IP57 un bel motorola Defy + con la Cyanogenmod 11 (android 4.4.2) vola come nemmeno con gingerbread stock :D

Certo, a parte che i Runbo grandi e somiglianti a delle ricetrasmittenti walkie talkie! Ma fammi il piacere e metti le cose sulla bilancia prima di fare paragoni e decidere chi più è meglio. :O

WhiteBase
09-01-2014, 17:50
Certo, a parte che i Runbo grandi e somiglianti a delle ricetrasmittenti walkie talkie! Ma fammi il piacere e metti le cose sulla bilancia prima di fare paragoni e decidere chi più è meglio. :O

Per la precisione i Runbo assomigliano a delle ricetrasmittenti walkie talkie perchè SONO ANCHE delle ricetrasmittenti walkie talkie VHF o UHF.
Lascia stare il "fammi il piacere": si sta parlando di dispositivi rugged IP67. Questa tipologia di apparecchi devono essere resistenti e con una buona autonomia, vista la loro destinazione d'uso.
Fatti salvi questi due fattori si passa a valutarne la potenza di calcolo e le prestazioni.
Il Caterpillar b15 a parità di indice di resistenza (IP67) ha un'autonomia nettamente minore del "New X5" (2000mAH vs 3800mAh o 4200mAh opzionale), potenza di calcolo (dual 1GHz vs dual 1.2GHz entrambi Mediateck), ram (512MB vs 2GB), fotocamera (5Mp vs 8 MBposteriore e 5MP anteriore), schermo (4" vs 4.5"). Per tacer della ricetrasmittente VHF o UHF, del fatto che sia dual sim/dual standby e senza citare l'X6 ( un 5" quad core con 13MPx di camera).
Ovviamente mi riferisco alle specifiche tecniche del dispositivo originale, in giro ci sono almeno tre diversi "cloni" cinesi con caratteristiche leggermente diverse e certificazione IP scritta a pennarello, anche se esteticamente quasi uguali ;).
Per uso outdoor o escursionistico il caterpillar non è l'ideale (mentre può esserlo per uso cantiere, laddove sai di poterlo ricaricare la sera), per contro i runbo non sono certo altrettanto tascabili nell'uso quotidiano urbano
In ogni caso se vuoi qualcosa di bellino e resistente agli spruzzi occasionali da usare in città prendi un Sony.

WhiteBase
09-01-2014, 17:52
Che poi alla fine se usi il telefono non stai lavorando, quindi teoricamente durante l'uso il telefono rischia relativamente poco; piu che altro deve resistere bene a polvere e ovviamente eventuali cadute e/o schizzi d'acqua ecc.

Dipende: in determinati ambiti telefoni proprio durante il lavoro, non durante la pausa in cantiere