PDA

View Full Version : Ruotare un video - modificare l'inclinazione

LUCIOB87
05-01-2014, 16:25
Salve a tutti,
riguardando un video girato durante una giornata di caccia fotografica ho notato che un video mi è venuto inclinato rispetto la posizione orizzontale, ora vorrei provare a raddrizarlo in post, qualcuno sa dirmi come fare?:help:

stavo provando con virtualdump ma c'è da impazzire perchè non accetta nessun codec al di fuori di uno strano codec VFW (video for windows) che purtroppo fatico a reperire, ho provato già 3 software ma nessuno alla fine mi da l'opzione di conversione in questo formato, ma probabilmente sono io che non ci riesco...

Grazie mille in anticipo :D

Esavoc
05-01-2014, 21:50
Ciao.

VirtualDub accetta direttamente alcuni tipi di file, altri li carica con un filtro a parte ma in se non è un problema. Oltertutto ha al suo innterno il filtro rotate2 che consente di indicare l'angolo di rotazione preciso.

Quindi devi prima scoprire qual'è il codec, analizza il video con MediaInfo e posta qui il risultato.

LUCIOB87
10-01-2014, 13:31
Ciao.

VirtualDub accetta direttamente alcuni tipi di file, altri li carica con un filtro a parte ma in se non è un problema. Oltertutto ha al suo innterno il filtro rotate2 che consente di indicare l'angolo di rotazione preciso.

Quindi devi prima scoprire qual'è il codec, analizza il video con MediaInfo e posta qui il risultato.

Ciao, posto qui i risultati dell analisi del video con MediaInfo:

Generale
Nome completo : C:\Users\Lucio\Desktop\Foto da aggiungere 2\Video Naturalistica\00061_enhanced.mp4
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media / Version 2
ID codec : mp42
Dimensione : 96,6MiB
Durata : 57s 120ms
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 14,2 Mbps

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : [email protected]
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 1 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=12
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 57s 120ms
Bitrate : 14,1 Mbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Variabile
Frame rate : 25,000 fps
Frame rate originale : 30,000 fps
Frame rate minimo : 24,993 fps
Frame rate massimo : 25,007 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.271
Dimensione della traccia : 95,7MiB (99%)
Lingua : Inglese

Attendo novità per caricare correttamente il video in virtualDump in modo da ruotarlo con il filtro rotate2,
Grazie mille!

Esavoc
11-01-2014, 00:50
Per caricare questo tipo di file scarica questo plugin e copia il contenuto nella cartella Plugin32 di VDub: http://code.google.com/p/ffinputdriver/downloads/list

Applica il filtro rotate2 quindi salva il filmato impostando il codec.
Se vuoi salvarlo con lo stesso codec, prima installalo: http://www.free-codecs.com/x264_VfW_download.htm

Però il contenitore sarà avi e non mp4, diciamo non proprio compliant, per ottenere un video tale e quale all'originale devi rimuxarlo.

LUCIOB87
13-01-2014, 13:30
Ho cliccato sul primo link e non sapendo bene quale scaricare dall'elenco, ho pensato di scaricare il primo file http://splashurl.com/l5jpgux

ho esportato la cartella di nome pluginis64 contenuta nel file zip e come primo tentativo ho copiato l'intera cartella nella plugins32 di VDub, ho provato a caricare il file che compare come .mp4 ma niente, non lo prende, poi ho provato a convertire di nuovo tale file in .avi ma mi dà l'errore che non riesce a caricare i file .xvid(ma non era .avi?? :banned:), poichè provando con un altro file esportato da Twixtor in .avi in questo caso me l ha caricato...cosa strana visto che in proprietà>dettagli mi da lo stesso formato.

Comunque poi riprovo incollando nella cartella plugins32 questa volta solo il contenuto dela cartella plugins64 che ho scaricato, rifaccio un tentativo di caricamento del video ma niente.

Credo che le ipotesi sono due
- o ho sbagliato il file da scaricare dal primo link che mi hai postato
- o sbaglio a copiare i file nella cartella plugin32

Ho sistema windows 7 64 bit.

Esavoc
13-01-2014, 13:45
Devi scaricare il plugin a 32 bit nonostante che il tuo SO sia a 64 e devi copiare solo il contenuto e non la cartella, cioè dentro la cartella Plugin32 di VDub devono risiedere direttamente i file dei plugin e non un'altra cartella Plugin32.

EDIT:
Ma perchè non fai tutto con After Effects?

LUCIOB87
13-01-2014, 16:28
Devi scaricare il plugin a 32 bit nonostante che il tuo SO sia a 64 e devi copiare solo il contenuto e non la cartella, cioè dentro la cartella Plugin32 di VDub devono risiedere direttamente i file dei plugin e non un'altra cartella Plugin32.

EDIT:
Ma perchè non fai tutto con After Effects?

Cioè posso ruotare il video con after effects?? non ne sapevo niente :)

Esavoc
13-01-2014, 17:31
Scherzi?
Dopo aver trascinato il video nella timeline espandi le propietà, espandi Trasformazione e regoli la rotazione.

LUCIOB87
13-01-2014, 20:15
No purtroppo uso da pochissimo AE e non avevo notato questa funzione...Quindi posso disinstallare Vdub a questo punto!

Grazie ancora per il supporto, Buona serata!!