PDA

View Full Version : Fastweb veloce, quando vuole lui

lawight90
05-01-2014, 11:55
Salve ragazzi da poco ho abbandonato Telecom per Fastweb, con la prima viaggiavo quasi sempre sui 14-15 Mbps e ad esempio non avevo mai problemi di streaming e per giunta mi collegavo in wireless. Dopo essere fastweb con supersurf e l'opzione ultrafibra viaggio sui 62-63 Mbps in ethernet ,bel salto da Telecom, ma ho riscontrato molti problemi nello streaming ad esempio (sopratutto di sera) videopremium e cmq anche altri player fanno fatica e vanno a scatti. Ora mi chiedo come è possibile una cosa del genere?

Darkboy91
05-01-2014, 13:02
Salve ragazzi da poco ho abbandonato Telecom per Fastweb, con la prima viaggiavo quasi sempre sui 14-15 Mbps e ad esempio non avevo mai problemi di streaming e per giunta mi collegavo in wireless. Dopo essere fastweb con supersurf e l'opzione ultrafibra viaggio sui 62-63 Mbps in ethernet ,bel salto da Telecom, ma ho riscontrato molti problemi nello streaming ad esempio (sopratutto di sera) videopremium e cmq anche altri player fanno fatica e vanno a scatti. Ora mi chiedo come è possibile una cosa del genere?

videopremium e simili spesso sono molto congestionati(tanti utenti contemporaneamente) quindi lenti nel buffering.
non penso sia legato alla tua linea.

lawight90
05-01-2014, 13:29
ok anche io pensavo questo, ma il problema si presenta tutte le sere da quando ho fastweb cioè prima con telecom non avevo nessun problema di buffering

Dark_Water
05-01-2014, 13:31
ok anche io pensavo questo, ma il problema si presenta tutte le sere da quando ho fastweb cioè prima con telecom non avevo nessun problema di buffering

Forse e qualcosa a livello di dns,hai provato di cambiarli ?

http://www.fastweb.it/myfastpage/small/assistenza/internet-guida-servizi/configurazione/dns-aziendali/

lawight90
05-01-2014, 13:34
ho i dns di google, perchè non vanno bene?

Dark_Water
05-01-2014, 13:39
ho i dns di google, perchè non vanno bene?

Sempre meglio usare quelli del isp visto che hanno tempi di risposta migliori.

lawight90
05-01-2014, 13:42
Sempre meglio usare quelli del isp visto che hanno tempi di risposta migliori.

ok grazie mille proverò vediamo stasera come và

lawight90
05-01-2014, 15:48
ecco ragazzi ad esempio ora sto navigando a 13 mbps il calo avviene di solito verso quest'ora fino alla sera io non riesco a spiegarmelo!! volete che vi posto i valori di attenuazione e snr?? inoltre sto notanto n numero elevato di errori FEC questo che vuol dire? :muro:

Darkboy91
05-01-2014, 15:56
ecco ragazzi ad esempio ora sto navigando a 13 mbps il calo avviene di solito verso quest'ora fino alla sera io non riesco a spiegarmelo!! volete che vi posto i valori di attenuazione e snr?? inoltre sto notanto n numero elevato di errori FEC questo che vuol dire? :muro:

in genere la sera è il momento in cui sono piu' utenti collegati sia al server di videopremium che alla rete in generale.

lawight90
05-01-2014, 16:05
ora ho chiamato il servizio clienti fastweb e ho chiesto spiegazioni, mi hanno fatto fare lo speedtest dalla myfastpage il risultato è stato che in down andava sui 60 mbps e 8 in up, ma il risultato è completamente diverso se invece lo faccio su speedtest.net mi da down 13 up 8, ho chiesto spiegazioni all'operatore ma non mi ha saputo dire niente, cmq sto continuando a notare dai dettagli del router (technicolor) che ho un numero elevato di errori FEC :confused: :muro:

Dark_Water
05-01-2014, 16:32
ora ho chiamato il servizio clienti fastweb e ho chiesto spiegazioni, mi hanno fatto fare lo speedtest dalla myfastpage il risultato è stato che in down andava sui 60 mbps e 8 in up, ma il risultato è completamente diverso se invece lo faccio su speedtest.net mi da down 13 up 8, ho chiesto spiegazioni all'operatore ma non mi ha saputo dire niente, cmq sto continuando a notare dai dettagli del router (technicolor) che ho un numero elevato di errori FEC :confused: :muro:

Posta i dati della linea.Anche io quando avevo fastweb,con loro avevo un numero da impazzire di errori FEC.La causa?Chi sa,ma la linea andava bene.

lawight90
05-01-2014, 17:21
eccoli quà

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.000 / 85.000

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0

Potenza di output (upload/download) [dBm]: -15,4 / 12,1

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 15,6 / 5,9

Margine SN (upload/download) [dB]: 21,9 / 6,0

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 4 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 10 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 203 / 0

Errori FEC (upload/download): 863 / 7.081.782

Errori CRC (upload/download): 4 / 149

Errori HEC (upload/download): 0 / 68

Dark_Water
05-01-2014, 17:33
eccoli quà

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.000 / 85.000

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0

Potenza di output (upload/download) [dBm]: -15,4 / 12,1

Margine SN (upload/download) [dB]: 21,9 / 6,0

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 4 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 10 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 203 / 0

Dai dettagli del modem sempre tutto ok.

Non hai qualche programmo p2p che mangia banda?ho qualcuno che usa il tuo wi-fi ?

juma93
05-01-2014, 20:16

...

L'attenuazione in up deve essere circa il doppio di quella in down, altrimenti potrebbe essere che ci siano dei problemi nella tratta in rame.

Sicuro che l'impianto di casa sia a posto?

Per quanto riguarda gli errori, sicuramente non sono pochi, ma bisognerebbe sapere da quante ore la connessione è attiva.

lawight90
06-01-2014, 12:01
L'attenuazione in up deve essere circa il doppio di quella in down, altrimenti potrebbe essere che ci siano dei problemi nella tratta in rame.

Sicuro che l'impianto di casa sia a posto?

Per quanto riguarda gli errori, sicuramente non sono pochi, ma bisognerebbe sapere da quante ore la connessione è attiva.

l'impianto non è dei migliori però se tu dici che l'attenuazione in up deve essere circa il doppio di quella in down qui ci siamo più o meno no?

san80d
06-01-2014, 12:07
L'attenuazione in up deve essere circa il doppio di quella in down

non dovrebbe essere il contrario?

juma93
06-01-2014, 13:38
l'impianto non è dei migliori però se tu dici che l'attenuazione in up deve essere circa il doppio di quella in down qui ci siamo più o meno no?
È circa il triplo, per cui un occhiata ce la darei, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) (è pensata per le ADSL, ma gran parte di ciò che è scritto è applicabile anche alle VDSL).

non dovrebbe essere il contrario?
Per le VDSL è il contrario delle ADSL (guarda ad esempio i dati che ho raccolto (http://dividebyzero.it/pub/VDSL/rates.txt), dove si vede anche che chi non "segue" questa regola ha portanti spesso sotto la media).

san80d
06-01-2014, 13:43
Per le VDSL è il contrario delle ADSL...

ah ok, non avevo notato si parlasse di vdsl