Thorgar
03-01-2014, 14:46
Buongiorno a tutti. Nonostante vi segua da molto tempo ho deciso di iscrivermi solo ora, visto che devo cambiare pc e preferirei sentire pareri sia diversi dal mio, sia sicuramente più competenti.
Dopo 14 anni di onorato servizio del vecchio PC (nativo Win98, aggiornato a WinXP), anche a causa dell'imminente stop al supporto dell'S.O. , penso sia giunta l'ora di mandarlo in pensione.
Ho ricevuto un'offerta di un PC assemblato, ma non so valutarne le potenzialità ed il rapporto qualità/prezzo (o meglio, un'idea generale me la sono fatta, ma mi fido molto poco del mio intuito..).
Componenti:
1. Case Corsair Carbide 300R
2. Alimentatore Corsair 750 Watt
3. Scheda madre Asus Z87 Pro
4. Intel i7-4770 (8M Cache, up to 3.90 GHz)
5. Ram Corsair 8 GB DDR3-1600 MHz
6. Nvidia GTX780 3 GB
7. SSD Samsung EVO 256 GB (più qualche decina di TB in dischi esterni)
8. Win8.1 (obbligato per software di lavoro/studio)
Prezzo: 1500 Euro.
Esigenze: Sicuramente verrà utilizzato per gioco (da titoli recentissimi a "vecchietti" insostituibili), sia, in larga parte (ecco il motivo di una CPU simile), verrà utilizzato per software di calcolo (es: Matlab) e per software di simulazione (es: Fluent, che con un P4 a 2.4GHz mi chiede fino a 186h di lavoro continuo..).
Domando dunque: ne vale la pena? Posso trovare di meglio ad un prezzo inferiore?
Ringrazio chiunque si prodighi nella lettura di un simile papiro ed attendo le vostre opinioni. Grazie ancora!
Dopo 14 anni di onorato servizio del vecchio PC (nativo Win98, aggiornato a WinXP), anche a causa dell'imminente stop al supporto dell'S.O. , penso sia giunta l'ora di mandarlo in pensione.
Ho ricevuto un'offerta di un PC assemblato, ma non so valutarne le potenzialità ed il rapporto qualità/prezzo (o meglio, un'idea generale me la sono fatta, ma mi fido molto poco del mio intuito..).
Componenti:
1. Case Corsair Carbide 300R
2. Alimentatore Corsair 750 Watt
3. Scheda madre Asus Z87 Pro
4. Intel i7-4770 (8M Cache, up to 3.90 GHz)
5. Ram Corsair 8 GB DDR3-1600 MHz
6. Nvidia GTX780 3 GB
7. SSD Samsung EVO 256 GB (più qualche decina di TB in dischi esterni)
8. Win8.1 (obbligato per software di lavoro/studio)
Prezzo: 1500 Euro.
Esigenze: Sicuramente verrà utilizzato per gioco (da titoli recentissimi a "vecchietti" insostituibili), sia, in larga parte (ecco il motivo di una CPU simile), verrà utilizzato per software di calcolo (es: Matlab) e per software di simulazione (es: Fluent, che con un P4 a 2.4GHz mi chiede fino a 186h di lavoro continuo..).
Domando dunque: ne vale la pena? Posso trovare di meglio ad un prezzo inferiore?
Ringrazio chiunque si prodighi nella lettura di un simile papiro ed attendo le vostre opinioni. Grazie ancora!