PDA

View Full Version : Configurazione PC assemblato

Thorgar
03-01-2014, 14:46
Buongiorno a tutti. Nonostante vi segua da molto tempo ho deciso di iscrivermi solo ora, visto che devo cambiare pc e preferirei sentire pareri sia diversi dal mio, sia sicuramente più competenti.

Dopo 14 anni di onorato servizio del vecchio PC (nativo Win98, aggiornato a WinXP), anche a causa dell'imminente stop al supporto dell'S.O. , penso sia giunta l'ora di mandarlo in pensione.
Ho ricevuto un'offerta di un PC assemblato, ma non so valutarne le potenzialità ed il rapporto qualità/prezzo (o meglio, un'idea generale me la sono fatta, ma mi fido molto poco del mio intuito..).

Componenti:
1. Case Corsair Carbide 300R
2. Alimentatore Corsair 750 Watt
3. Scheda madre Asus Z87 Pro
4. Intel i7-4770 (8M Cache, up to 3.90 GHz)
5. Ram Corsair 8 GB DDR3-1600 MHz
6. Nvidia GTX780 3 GB
7. SSD Samsung EVO 256 GB (più qualche decina di TB in dischi esterni)
8. Win8.1 (obbligato per software di lavoro/studio)

Prezzo: 1500 Euro.

Esigenze: Sicuramente verrà utilizzato per gioco (da titoli recentissimi a "vecchietti" insostituibili), sia, in larga parte (ecco il motivo di una CPU simile), verrà utilizzato per software di calcolo (es: Matlab) e per software di simulazione (es: Fluent, che con un P4 a 2.4GHz mi chiede fino a 186h di lavoro continuo..).

Domando dunque: ne vale la pena? Posso trovare di meglio ad un prezzo inferiore?

Ringrazio chiunque si prodighi nella lettura di un simile papiro ed attendo le vostre opinioni. Grazie ancora!

the marco
03-01-2014, 15:12
Con 250 euro in meno dovresti farti la stessa configurazione (non ho capito se gli HDD erano inclusi nel prezzo)

Corsair Carbide 400R 86,85 €
Seasonic S12II-620Bronze 62,11 €
Intel Core i7-4770 252,31 €
Asrock Fatal1ty H87 Performance 79,30 €
G.Skill 8GB PC3-12800 66,55 €
Samsung 250GB 840 Evo 151,93 €
EVGA GeForce GTX 780 Superclocked ACX 452,28 €
Microsoft Windows 8.1 90,83 €

Totale: € 1252

- Una scheda madre Z87 non ti serve visto che non farai overclock
- Per la scheda grafica ho tenuto la 780, ma se non ti interessa giocare al massimo, con tutti i filtri pesanti attivi, puoi pensare anche ad una 770 ;)
- Un alimentatore da 750W è sovradimensionato
- Ho messo il 400R semplicemente perchè il 300R non era disponibile nello shop.

Thorgar
03-01-2014, 17:47
Grazie mille dei preziosi consigli.

Ne approfitto per ulteriori delucidazioni:
1. Posto che non mi interessa fare alcun tipo di overclock, un raffeddamento convenzionale a ventola è più che sufficiente o è consigliabile comunque quello liquido? (Come proposto dal rivenditore..)
2. Inoltre, consigliate qualche marca/modello particolare come schede audio e di rete o vanno bene quelle di "default", incluse nel prezzo?

@the marco: No, gli HDD esterni li ho io. Lo specificavo solo per chi magari mi avrebbe potuto consigliare di installare più memoria :) .

the marco
03-01-2014, 18:29
1. Posto che non mi interessa fare alcun tipo di overclock, un raffeddamento convenzionale a ventola è più che sufficiente o è consigliabile comunque quello liquido? (Come proposto dal rivenditore..)
Nel tuo caso va benissimo un Cooler Master 212 Evo che trovi su quell'e-shop a 26 euro mi pare ;)
2. Inoltre, consigliate qualche marca/modello particolare come schede audio e di rete o vanno bene quelle di "default", incluse nel prezzo?
Se non devi fare editing video/audio e non sei fanatico di videogiochi, va bene quella integrata. Per la scheda di rete (se usi connessione tramite cavo, è sufficiente quella della mobo).

note

Thorgar
03-01-2014, 19:16
Lontano anni luce dal fanatismo.. Basta che si senta qualcosa ;) . Grazie mille ancora una volta.

Ultimo consiglio: vale davvero la pena di mettere solo un SSD (condiviso da SO e file), meglio un SSD piccolo (64-128GB) con solo il SO più un HDD da 1TB per il resto o rinuncio in partenza all'SSD e vado su una soluzione modo/multi HDD?

Grazie.

the marco
03-01-2014, 20:06
L'ideale sarebbe un ssd da 120gb solo per l's.o. e i programmi che utilizzi di più e poi vari hdd per i dati e tutti gli altri programmi.