PDA

View Full Version : Grafica: aiuto con termini tecnici

Chad Kroeger
01-01-2014, 16:51
Buonasera a tutti, amici, e buon anno, mi servirebbe qualche esperto di grafica, VGA, risoluzioni et similia.

Sto traducendo una guida che spiega il funzionamento e l'utilizzo dei custom shader (shader customizzati, personalizzati o come preferite chiamarli voi) per migliorare la resa grafica dei giochi PS1 fatti girare sull'emulatore. C'è questa parte...

Note before using the shaders: These custom shaders, depending on its function, requires a DirectX 9 Fragment(Pixel) and Vertex Shader 2.0 capable card mostly found on newer graphics cards. Make sure they have the recent drivers for them to support newer shader features/extensions needed for ARB/GLSLANG.

... che io ho tradotto così.

Nota prima dell'uso degli shader: questi shader personalizzati, a seconda della loro funzione, richiedono una scheda video che abbia il pixel e vertex shader 2.0, presenti solo sulle VGA più recenti. Assicurati di aver aggiornato i driver della tua scheda video, in modo tale da sfruttare le caratteristiche/estensioni più recenti degli shader, necessarie per l'ARB/GLSLANG.

Che roba è l'ARB/GLSLANG? Quest'altra invece...

This one is originally done by ShadX and was modded by SimonT for better speed.The shader intensifies colors/makes them more vibrant than normal as well as gives an anti-aliased look. This custom shader is better suited for cards which support 4096x4096 rendering resolutions (Very high X/Y internal resolution) such as GeForce FX cards and above and Radeon X1300 and above. (although higher end cards is recommended for more consistent speed)

... l'ho tradotta così.

Questi sono stati creati da ShadX e moddati da SimonT per una migliore velocità. Intensificano i colori e li rendono più accesi del normale, inoltre danno anche un aspetto anti-aliasing. Questi shader sono più adatti per schede che supportano risoluzioni 4096x4096 rendering (soprattutto se settate la Risoluzione interna X/Y su Molto alto), come le GeForce FX o superiori e la Radeon X1300 o superiori.

Quel 4096x4096 rendering come lo interpretate voi? Anche perché, esiste davvero una risoluzione così elevata?

Thoruno
19-01-2014, 22:32
Buonasera a tutti, amici, e buon anno, mi servirebbe qualche esperto di grafica, VGA, risoluzioni et similia.

Sto traducendo una guida che spiega il funzionamento e l'utilizzo dei custom shader (shader customizzati, personalizzati o come preferite chiamarli voi) per migliorare la resa grafica dei giochi PS1 fatti girare sull'emulatore. C'è questa parte...

... che io ho tradotto così.

Che roba è l'ARB/GLSLANG? Quest'altra invece...

... l'ho tradotta così.

Quel 4096x4096 rendering come lo interpretate voi? Anche perché, esiste davvero una risoluzione così elevata?

Leggi questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/GLSL

Mario

Ueuo
21-01-2014, 13:19
EDIT scusate, ho sbagliato