View Full Version : NH-D14
Vercingetorige79
31-12-2013, 00:51
Ciao,
ho sostituito uno zalman cnps 9900 MAX con un Noctua NH-D14 sperando di ottenere temperature migliori.
In stock a frequenza di default 3.9ghz, sotto ibt raggiungo gli 80° mentre prima con lo Zalman ero attorno a 70, ma è possibile che questo Noctua dato come il miglior dissipatore ad aria in commercio non tenga testa ad un misero "Zalman 9900"?
Cosa può provocare queste temp e soprattutto questo flop del NH-D14?
°Phenom°
31-12-2013, 01:45
Ciao,
ho sostituito uno zalman cnps 9900 MAX con un Noctua NH-D14 sperando di ottenere temperature migliori.
In stock a frequenza di default 3.9ghz, sotto ibt raggiungo gli 80° mentre prima con lo Zalman ero attorno a 70, ma è possibile che questo Noctua dato come il miglior dissipatore ad aria in commercio non tenga testa ad un misero "Zalman 9900"?
Cosa può provocare queste temp e soprattutto questo flop del NH-D14?
Sicur di aver messo la pasta termica in modo corretto?
Intendo quindi stesa fino a creare uno strato sottilissimo (mettere molta pasta crea l'effetto opposto), ed inoltre assicurati di aver stretto bene i due perni oltre ad aver fatto un buon montaggio, anche se alla fine è molto semplice con i prodotti noctua.
fester40
01-01-2014, 01:18
....... ad un misero "Zalman 9900"? .....
Secondo un paio di recensioni che avevo recentemente letto, lo Zalman 9900 Max è tutt'altro che misero; ho anche rischiato di comprarlo 1 mese fa
Vercingetorige79
01-01-2014, 12:51
Secondo un paio di recensioni che avevo recentemente letto, lo Zalman 9900 Max è tutt'altro che misero; ho anche rischiato di comprarlo 1 mese fa
Nono, è un ottimo dissi, ma rispetto al noctua NH-D14 almeno sulla carta dovrebbe essere relativamente "misero".
Vercingetorige79
01-01-2014, 12:59
Buon Anno a tutti.
Leggero OC a 4ghz cooled by Zalman
http://imageshack.com/a/img853/474/o5ii.jpg
Leggero OC a 4.2Ghz Cooled By Noctua NH-D14
http://imageshack.com/a/img822/5430/yi8c.jpg
Leggero OC a 4.2Ghz Cooled By Zalman CNPS 9900 Max
http://imageshack.com/a/img542/2305/baes.jpg
I V delle ultime due variano di poco mentre i gradi variano di una decina. Secondo me può e deve ancora migliorare
io ho messo solo un chicco di riso al centro e non la ho neanche spalmata, stretto forte il d14 alla mobo e ho ottime temperature (55°C di solito).
facci vedere una foto di come hai montato il dissi..
°Phenom°
01-01-2014, 19:00
io ho messo solo un chicco di riso al centro e non la ho neanche spalmata, stretto forte il d14 alla mobo e ho ottime temperature (55°C di solito).
facci vedere una foto di come hai montato il dissi..
Si ma non conta, per dirti, io in rendering in full arrivo sui 50 a malapena, l'i7 di base scalda più del phenom, poi mettici che ha il dentifricio tra his e die ed escono fuori quelle temp li.
Oltre a cambiare dissi, per avere davvero un massiccio cambiamento, bisognerebbe scoperchiarlo e cambiare la pasta termica schifosa tra his e die con della liquid pro o ultra.
io intendevo che magari ha montato il noctua storto o con le ventole messe male, io per esempio mi ero accorto dopo di aver scambiato le ventole..
Vercingetorige79
01-01-2014, 19:36
Ho usato una arctic MX-2 col metodo del chicco di riso, il D14 è montato con la ventola quadrata sulle RAM e la centrale rotonda in mezzo alle torri. Tipo così:
http://www.pretaktovanie.sk/obr/chladice/noctua_nh-d14/noctua_nh-d14_16_big.jpg
Però a me a differenza della foto sopra, ho i simboli delle frecce in alto, quindi anche i cavi partono dall'alto e non dal basso....devo provare a metterli come in quella foto?
Tenete anche conto che gli Haswell sono dei forni.
Vercingetorige79
01-01-2014, 19:40
aggiungo che non voglio scoperchiare per ora , quindi mi chiedevo se quelle temp sono in linea con gli haswell.... il discorso è che non mi sembra che siano troppo calate rispetto allo Zalman.
anche io, le ho montate esattamente come te. Non ci resta che aspettare phenom..
La scritta noctua sui rad, è leggibile a case messo in posizione esatta?
Vercingetorige79
01-01-2014, 20:32
La scritta noctua sui rad, è leggibile a case messo in posizione esatta?
Scusa , ma non ho capito cosa intendi, la scritta noctua sui radiatori è leggibile se lo si guarda da di fronte.... non so cosa vuoi intendere.
°Phenom°
01-01-2014, 20:40
Io con il noctua, stendo manualmente la pasta, non uso la tecnica del chicco, perchè ho notato che non si stende proprio uniformemente.
Comunque se non scoperchi, più di tanto non puoi scendere con le temp, visto che a fare da tappo è proprio la pasta termica tra his e die che hanno gli haswell ed ivy bridge.
Vercingetorige79
01-01-2014, 21:25
Io con il noctua, stendo manualmente la pasta, non uso la tecnica del chicco, perchè ho notato che non si stende proprio uniformemente.
Comunque se non scoperchi, più di tanto non puoi scendere con le temp, visto che a fare da tappo è proprio la pasta termica tra his e die che hanno gli haswell ed ivy bridge.
Capisco, bhè con lo Zalman avevo temperature simili , sinceramente l'upgrade al NHD14 è stato insensato. Spero che amazon se ne riprenda uno a sto punto. Ora faccio un ultimo tentativo , provo a rimettere di nuovo la pasta , ma non sono in grado di spalmarla a dovere, non ci sono mai riuscito, quindi chicco di riso ..... :/
°Phenom°
01-01-2014, 21:29
Capisco, bhè con lo Zalman avevo temperature simili , sinceramente l'upgrade al NHD14 è stato insensato. Spero che amazon se ne riprenda uno a sto punto.
Purtroppo è questo l'unico neo di queste cpu, in oc se non scoperchi, tra 2 dissi le differenze si assottigliano sempre di più, visto che la pasta sul die non riesce a far passare efficentemente il calore all'his e quindi successivamente al dissipatore.
Vercingetorige79
01-01-2014, 21:49
Purtroppo è questo l'unico neo di queste cpu, in oc se non scoperchi, tra 2 dissi le differenze si assottigliano sempre di più, visto che la pasta sul die non riesce a far passare efficentemente il calore all'his e quindi successivamente al dissipatore.
Ho la cpu 4770k da 10 giorni e me ne hanno già sostituita una perchè la prima non supportava oc, ovvero a 1.2v bsod 124,sfigatissima, a qualsiasi frequenza, mi hanno mandato una seconda e va bene tiene 1.15v a 4.3, quindi se la scoperchio e succede qualcosa perdo 300 euro e per ora non mi va .... ora provo a rimettere la termica magari rigirando la ventole e vediamo se cambia qualcosa.
intendevo se è parallelo alla scheda video la scritta e non all'incontrario.
In ogni caso 70°C vuol dire de-generare una cpu..
°Phenom°
02-01-2014, 01:33
intendevo se è parallelo alla scheda video la scritta e non all'incontrario.
In ogni caso 70°C vuol dire de-generare una cpu..
Nono, per gli Haswell è una temp normale ;)
Dipende dalla cpu, ognuna ha la sua temp consigliata, ad esempio i phenom non dovrebbero sforare i 60 max 62 gradi.
Vercingetorige79
02-01-2014, 14:42
Comunque ho fatto un test e rispetto allo zalman ho guadagnato dai 5 ai 9° , ho rimesso le stesse identiche impostazioni con il leggero oc a 4ghz e questi i risultati:
Zalman CNPS 9900 MAX
http://imageshack.com/a/img853/474/o5ii.jpg
Noctua NH-D14
http://imageshack.com/a/img23/8595/2zly.jpg
Dai posso ritenermi abbastanza soddisfatto a questo punto.
L'unica pecca è che sotto al noctua si intravedono dei leggeri graffietti che ho provocato sicuramente io quando l'ho pulito dalla pasta, però è delicatissimo questo noctua, infatti restano i segni dello schiacciamento sulla cpu , ma forse avendo una piastra rigata e non lucida come lo Zalman, non ne risente molto... almeno spero.
keroro.90
03-01-2014, 00:21
Tieni conto anche che il noctua macina bene con alte potenze termiche, mentre con potenze termiche modeste come sui 4770k non è detto sia tra i più performanti è normale il vantaggio sia poco.....
Vercingetorige79
03-01-2014, 01:00
Ciao , che vuol dire modeste potenze termiche?
keroro.90
03-01-2014, 08:13
Ciao , che vuol dire modeste potenze termiche?
il 4770k ha 84w di tcp, quindi non elevatissimo...in OC aumenta ma non arriva mai a livelli altissimi come lo arrivano ad esempio gli i7 920/950 e compagnia bella....come ben sai i problemi di 4670/4770 sono sulla pasta termica tra die e his, ovvero il problema non è la potenza termica da smaltire come lo era in passato, ma avere la resistenza termica il più bassa possibile nella zona vicina all'His..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.