Entra

View Full Version : configurazione gaming

attilio76
29-12-2013, 02:04
Innanzitutto colgo l'occasione per conglaturarmi con lo staff e con tutti gli utenti del forum per il grande lavoro e la passione che ci mettono. Questo è il mio primo post in questa sezione e come da titolo vorrei mettere su un pc desktop da gaming.
Il mio target è giocare in full HD (il monitor l'ho già) prevalentemente con WorldOfWarcraft ma anche sporadicamente con titoli tipo F1-2012, Grid2, NFS.
Importante è avere un PC silenzioso che possa stare accesso anche una intera giornata.

Poichè il mio budget attualmente è limitato (€700) e posso rinunciare ai max dettagli in gaming contavo di utilizzare la IGPU per comprare una VGA dedicata in un secondo momento (un paio di mesi circa).

Il sistema che avevo pensato di ritirare dall'amazzone è il seguente:

CASE : Corsair Carbide 300R €71,85
PSU : Seasonic S12II-620Bronze €76,22
CPU : 4670k €201,96
MB : MSI Z87-G45 GAMING €133,55
HDD : Seagate ST1000DM003 Barracuda €52,75
DISS : Noctua NH-D14 €74,90
RAM : ???

Che ram ci monto? Il dilemma nasce dal fatto di voler montare un dissipatore ad aria ingombrante e dalla scelta di usare per un paio di mesi la IGPU (intel HD4600) integrata nella CPU.
Con una RAM veloce (2133Mhz) avrei vantaggi in termini di fps usando la VGA integrata oppure conviene stare con le 1600?

Grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi

ndwolfwood
29-12-2013, 09:20
Il dilemma nasce dal fatto di voler montare un dissipatore ad aria ingombrante e dalla scelta di usare per un paio di mesi la IGPU (intel HD4600) integrata nella CPU.
Con una RAM veloce (2133Mhz) avrei vantaggi in termini di fps usando la VGA integrata oppure conviene stare con le 1600?

Grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi

Allora: con l'integrata intel ci giochi veramente a ben poco e la ram non cambia le cose.

In ogni caso non capisco il dilemma.
Vai a spendere un sacco per fare un PC ca//uto da overclock per poi rinunciare alla scheda video???
Guarda che con l'overclock, a parte fare il ganzo, ci guadagni ben poco nell'uso di tutti i giorni e in game.

Un alternativa intelligente (da un noto shop):

Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 64,70 €
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 67,00
CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 180,70
Dissipatore Cooler Master Hyper 103 Intel LGA 2011/1366/1156/1155/1150/775 AMD FM2/FM1/AM3+/AM3 /AM2 € 24,90
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 92,10 € 92,10
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 77,50
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 ST1000DX001 € 73,60

Tot. ~580€

EDIT: chiedo scusa, gli Haswell non k non si possono proprio overcloccare, era un possibilita con Sandy ed Ivy Bridge.
Potresti mettere anche una H87 (ma per restare un un buon livello qualitativo spendi la stessa cifra, es. ASRock Fatal1ty H87 Performance, ASUS H87-Pro (C2), Gigabyte GA-H87-D3H)
L'HDD è un alternativa: ha una cache SSD che ti garantisce alcuni dei vantaggi di un SSD senza comprarlo. Oppure metti un HDD normale e poi aggiungi un SSD in seguito.
In ogni caso ti resta abbastanza budget per comprare una scheda video.
Certo entro i 700 ci sta solo una R7 260X ... però con un piccolo sforzo puoi prendere una R9 270X (~170€), una scheda più che adeguata per giocare bene in FullHD.

attilio76
29-12-2013, 11:04
Grazie per la risposta.
Ci tengo a precisare che non voglio rinunciare alla scheda video, anzi... avrei in mente di comprare minimo una r9 270x (forse anche la 280x) solo che fino al prox stipendio mi devo accontentare dell'integrata e giocare a dettagli minimi e magari a risoluzioni più basse (in fin dei conti si tratta solo di un mese max due di "sacrificio")
Gioco prevalentemente a WOW che è CPU intensive (da qui la scelta di un 4670k)
La scelta del dissipatore nasce dal fatto che avrei in mente di fare OC per una questione di longevità quando richiesta ma sopratutto di silenziosità ed i noctua sono famosi in queste doti, di conseguanza scaturisce la scelta del carbide 300r: un buon case sobrio e ben ventilato che può ospitare comodamente l'ingombrante dissipatore.
In merito all'HDD e le ram grazie per il consiglio!

SilentGhost
29-12-2013, 11:14
Anche gli altri giochi di guida nn è che richiedano chissà che scheda video per giocare decentemente, io direi di aspettare dia vere tutti i soldi e prendere tutto insieme anche per nn avere rogne con la licenza windows.
Oppure fare una configurazione cn una scheda video i fascia medio/alta che è sufficiente per giocare in full hd a dettagli medio/alti.
Dipende anche dalle prestazioni che vuoi ottenere.

attilio76
29-12-2013, 11:24
Il mio obbiettivo è avere in fullHD 40-50fps a WoW a settaggi ultra. Ho visto su youtube video di gente che riesce ad avere performance decenti a WoW con l'integrata hd4600 anche con settaggi medi.
Non capisco che problemi dovrei avere con la licenza windows (ho win7 64) se aggiungo la scheda video in un secondo momento?!

ndwolfwood
29-12-2013, 13:18
Gioco prevalentemente a WOW che è CPU intensive (da qui la scelta di un 4670k)

Si, per WOW meglio una CPU passabile ... ma un qualsiasi i5 va già benissimo.

La scelta del dissipatore nasce dal fatto che avrei in mente di fare OC per una questione di longevità quando richiesta ma sopratutto di silenziosità ed i noctua sono famosi in queste doti, ...

Resto del parere che ti cambia poco, meglio la scheda video subito.
Quando l'i5 sarà vecchio (tra diversi anni) ... sarà vecchio e poco importa di poter guadagnare altri MHz.
Quando i giochi comincieranno a sfruttare più di 4 core allora sarà vecchio ... ma i core non li incrementi.
EDIT: chiedo scusa, gli Haswell non k non si possono proprio overcloccare, era un possibilita con Sandy ed Ivy Bridge.

Il Noctua ha la qualità di essere silenzioso anche sotto un grande carico.
... ma in idle un infinità di dissipatori sono silenziosi, una ventola temoregolata gira più forte solo quando è necessario, senza overclock il calore da dissipare è molto minore e in un buon case areato non raggiungerà mai alte velocità.

Tra CPU mobo e dissipatore spendi 120 euro in più e il miglioramento reale è modesto sotto tutti i punti di vista (prestazioni, silenzio, longevità).
Al limite potresti prendere il 4670k con una Z87 economica (come quella suggerita) e un dissipatore buono ma più economico (Enermax ETS-T40-TB, Zalman CNPS10X Performa, Scythe Mugen 4, Cooler Master Hyper 412S ecc.), risparmi 80 euro e ci perdi 200MHz.